Vai al contenuto
  • 0

Rottamazione auto per acquisto nuova presso concessionaria e DOCUMENTI


Placer

Domanda

Salve,

in questi giorni rottamerò la mia vecchia auto per acquisto di una nuova , presso un Concessionario Auto. Vorrei gentilmente sapere se a me devono rilasciare dei documenti circa l'auto che lascio a loro e che va in rottamazione, in particolare poi tutta la procedura per la cancellazione dal PRA, come funziona?

Grazie a chi vorrà rispondermi, anche per vostra esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 minuti fa, Placer scrive:

Salve,

in questi giorni rottamerò la mia vecchia auto per acquisto di una nuova , presso un Concessionario Auto. Vorrei gentilmente sapere se a me devono rilasciare dei documenti circa l'auto che lascio a loro e che va in rottamazione, in particolare poi tutta la procedura per la cancellazione dal PRA, come funziona?

Grazie a chi vorrà rispondermi, anche per vostra esperienza personale.

 

Dopo la consegna dell'auto dovrai richiedere alla concessionaria il certificato di demolizione.

il documento verrà rilasciato dall'autodemolitore al quale il concessionario consegnerà la tua auto, ed avrà segnata data e ora della presa in carico del veicolo demolito.

conserva questo documento per eventuali pratiche (rimborso bollo, assicurazione ecc...)

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie. e per la cancellazione dal pra?

14 minuti fa, makluf95 scrive:

 

Dopo la consegna dell'auto dovrai richiedere alla concessionaria il certificato di demolizione.

il documento verrà rilasciato dall'autodemolitore al quale il concessionario consegnerà la tua auto, ed avrà segnata data e ora della presa in carico del veicolo demolito.

conserva questo documento per eventuali pratiche (rimborso bollo, assicurazione ecc...)

grazie. e per la cancellazione dal pra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/2/2024 at 21:11, makluf95 scrive:

 

Dopo la consegna dell'auto dovrai richiedere alla concessionaria il certificato di demolizione.

il documento verrà rilasciato dall'autodemolitore al quale il concessionario consegnerà la tua auto, ed avrà segnata data e ora della presa in carico del veicolo demolito.

conserva questo documento per eventuali pratiche (rimborso bollo, assicurazione ecc...)

quindi per un auto rottamata è previsto il rimborso della relativa quota parte del bollo già pagato per intero?

Renault Clio 2010 Luxe ► 1.5 dci 85cv ► 5 porte ► grigio cassiopea

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/2/2024 at 15:06, tuttok scrive:

quindi per un auto rottamata è previsto il rimborso della relativa quota parte del bollo già pagato per intero?

 

On 1/2/2024 at 21:11, makluf95 scrive:

 

Dopo la consegna dell'auto dovrai richiedere alla concessionaria il certificato di demolizione.

il documento verrà rilasciato dall'autodemolitore al quale il concessionario consegnerà la tua auto, ed avrà segnata data e ora della presa in carico del veicolo demolito.

conserva questo documento per eventuali pratiche (rimborso bollo, assicurazione ecc...)

L'auto vecchia l'ho consegnata al concessionario in data 12 febbraio 2024, quando praticamente ho ritirato la mia nuova Suzuki Ignis Hybrid. Finora ho sempre richiesto il Cerificato di Rottamazione e la segreteria della concessionaria oggi 20 -02 - 2024 mi ha semplicemente rilasciato una richiesta di "(53) DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA
CIRCOLAZIONE", si legge letteralmente così in questa istanza al PRA avente come beneficiario me stesso, ma che non è affatto la Rottamazione del veicolo che non è ancora avvenuta o che avverrà, ma comunque devo avere un certificato di rottamazione che credo sia tutt'altro da quello che ho capito debbano essere i dati in esso contenuti! Questa è come quando unos tudente fa rchiesta della pergamena di Laurea alla Segreteria Studenti e paga i diritti di segreteria, il che è tutt'altro poi di qaundo la pergamena viene effettivamente consegnata allo studente! O sbaglio? Anche perchè poi il Rottamatore ha 30 gg per smaltire. Ma soprattutto a me interessa che la radiazione deve essere fatta per rottamazione ai fini che mi vengano ricobnosciuti i benefici dell'eco bonus (infatti mi han detto che con questa nuova auto non pago bollo per 3 anni e se avessi rottamato il vecchio veicolo se ne sarebbero aggiunti altri 2 per un totale di 5 anni senza bollo).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quindi se si acquista un auto ibrida nuova senza rottamare una vecchia non si ha diritto all'esenzione del bollo per 5 anni (Regione Puglia) ?

Renault Clio 2010 Luxe ► 1.5 dci 85cv ► 5 porte ► grigio cassiopea

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/2/2024 at 23:18, tuttok scrive:

quindi se si acquista un auto ibrida nuova senza rottamare una vecchia non si ha diritto all'esenzione del bollo per 5 anni (Regione Puglia) ?

 

no, solo a 3 anni di esenzione

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.