Vai al contenuto

Nuovo Ferrari 430, ufficiale


Messaggi Raccomandati:

E' vero che per le scelte che hanno fatto sono stati anche bravi. E' vero che dovendo abbandonare il 5v era una buona occasione per sviluppare un nuovo motore invece di migliore l'attuale v8.

Ma è vero anche che a quel prezzo dovrebbero proporre una 8c con pianale in carbonio, o sbaglio?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

capisco lo spirito del tuo post, caro artemis.

Io l'ho messa lì un po' sbrigativa e mi riferivo al carbonio soprattuto per esprimere il concetto di ricerca di alleggerimento di alcune componenti... qui potrei sparala grossa, ma la carrozzeria di che materiale è fatta?

Comunque il problema di sostituire da zero una vettura si porrà prima o poi e se non si riesce a farla ora, con successi mostruosi sulle piste e liste di attesa di oltre un anno, mi spieghi quando potrebbero farlo?

Un ultimo appunto: io non paragonerei la Gallardo alla 360 o alla 430. E non per questioni di prestazioni, ma perchè non si può fare un vero confronto tra una Ferrari e un patchwork di componenti del gruppo VAG.... che magari arriva a prestazioni di tutto rilievo, ma che non potrà avere mai un fascino e un blasone comparabile. ALmeno finchè non dovesse tornare alle origini.

Poi la finisco qui, non ho alcuna voglia di entrare in polemica.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato molto interessanti e competenti le risposte di artemis al messaggio di luxan.

Vorrei aggiungere che la 360, come del resto la 430, ha una carrozzeria interamente in alluminio e una struttura del telaio concepita in collaborazione con la società Alcoa, specializzata nelle lavorazioni dell’alluminio. Sofisticati estrusi di alluminio sono saldati tra loro attraverso elementi di giunzione in fusione di alluminio, il che garantisce una rigidità strutturale del 40% in più rispetto a parametri convenzionali, dunque assolutamente accettabile.

L'uso del carbonio è assolutamente sconsigliabile se non per vetture molto sofisticate e di nicchia, molto costose, che devono ad ogni costo approfittare della migliore tecnologia possibile per soddisfare le esigenze di un pubblico molto particolare.

La 430 resta un' auto di serie, (prodotta al ritmo di circa 3300 auto all'anno) nella quale i vantaggi del carbonio in termini di rigidità strutturale sono annullati dal costo di produzione nettamente piu elevato.

Inoltre l' omologazione in N-GT del nuovo modello sarebbe compromessa dalle restrizioni del regolamento.

Luxan

Un ultimo appunto: io non paragonerei la Gallardo alla 360 o alla 430. E non per questioni di prestazioni, ma perchè non si può fare un vero confronto tra una Ferrari e un patchwork di componenti del gruppo VAG.... che magari arriva a prestazioni di tutto rilievo, ma che non potrà avere mai un fascino e un blasone comparabile. ALmeno finchè non dovesse tornare alle origini.

Non ritengo la gallardo un patchwork di componenti del gruppo VAG. Non so se hai avuto modo di osservare la qualità dei componenti della Lambo ma ti assicuro, (a malincuore) che è ben supriore a quella della ferrari 612, l'ultima creazione della casa di maranello.

Inoltre il gruppo ferrari-maserati, ormai è ben noto, farebbe carte false per approfittare del "savoir faire" Audi in materia di componentistica e per questo sarebbe pronto a cedere il pianale della quattroporte...

Link al commento
Condividi su altri Social

qui potrei sparala grossa, ma la carrozzeria di che materiale è fatta?

Di alluminio.

E, prima che lo pensi, non si può fare in carbonio.

Si potrebbe, ma ha controindicazioni sull'applicazione della verniciatura e sull'elasticità enormi, che ne rendono praticamente impossibile o molto complesso l'uso su vetture stradali.

Comunque il problema di sostituire da zero una vettura si porrà prima o poi e se non si riesce a farla ora, con successi mostruosi sulle piste e liste di attesa di oltre un anno, mi spieghi quando potrebbero farlo?

Quando avrà recupeato i soldi, chiaramente :D

Al momento ha tante di quelle uscite finanziarie che reggere un altro progetto dal foglio bianco, non è fattibile secondo me.

E poi, ripeto, sarebbe stato come sbattere soldi per niente.

Il progetto della 360 non è affatto obsoleto.

Un ultimo appunto: io non paragonerei la Gallardo alla 360 o alla 430. E non per questioni di prestazioni, ma perchè non si può fare un vero confronto tra una Ferrari e un patchwork di componenti del gruppo VAG.... che magari arriva a prestazioni di tutto rilievo, ma che non potrà avere mai un fascino e un blasone comparabile. ALmeno finchè non dovesse tornare alle origini.

Mi sono già espresso in passato, e sicuramente mi hai letto, sulla poca stima che ho della Gallardo.

E' un'auto spesso rudimentale (ad esempio lo studio della scocca non è affatto soddisfacente), che sfrutta tecnologie in parte recuperate, che sfrutta assemblaggi fatti nell'est europeo, ma comunque non puoi prescindere dal fatto che è una lamborghini, e che, quando è uscita, andava più del 360.

E questa F430, sinceramente, sia come esasperazione sportiva, sia come aggressività del design, sembra fatta apposta per andare a confrontarsi con la piccola di casa Lambo.

E' un accostamento che viene spontaneo, e vedrai che anche la stampa specializzata non appena potrà vi dedicherà dello spazio.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto qualche obiezione/precisazione al tuo messaggio, poppy84:

Sofisticati estrusi di alluminio sono saldati tra loro attraverso elementi di giunzione in fusione di alluminio, il che garantisce una rigidità strutturale del 40% in più rispetto a parametri convenzionali, dunque assolutamente accettabile.

i "parametri convenzionali" sono i dati che avrebbe una equivalente scocca in acciaio calcolata nello stesso modo.

Non ritengo la gallardo un patchwork di componenti del gruppo VAG. Non so se hai avuto modo di osservare la qualità dei componenti della Lambo ma ti assicuro, (a malincuore) che è ben supriore a quella della ferrari 612, l'ultima creazione della casa di maranello.

Inoltre il gruppo ferrari-maserati, ormai è ben noto, farebbe carte false per approfittare del "savoir faire" Audi in materia di componentistica e per questo sarebbe pronto a cedere il pianale della quattroporte...

C'è da fare un distinguo ben preciso.

Tu parli di componentistica, luxan probabilmente si riferiva a parametri progettuali.

Parametri progettuali che sulla Gallardo sono assolutamente insoddisfacenti per un auto di quel livello, sia per le caratteristiche dei componenti meccanici, sia per la gestione della produzione dei pezzi meccanici e del loro assemblaggio.

Quanto alle caratteristiche progettuali, se ti interessa in un altro messaggio possiamo discuterne.

Quando parliamo di accordo Ferrari-Audi parliamo di un accordo a livello di componentistica, soprattutto di trazione integrale, in ottica di una decisa riduzione dei costi, che interesserà SOLO Maserati.

Ricordo che in Maserati per lungo tempo la trazione integrale Audi venne considerata inadeguata, e solo dietro l'esposizione di un progetto di trazione nuovo, che subentrerà nella produzione Audi nel 2007, in Maserati, dopo aver dato gli appositi consigli e correzioni, hanno accettato.

Può darsi che la componentistica Ferrari abbia un aspetto meno appagante di quella Lamborghini, ma sicuramente la qualità non è sottodimensionata, e poi stiamo comunque parlando di componenti con principale funzione estetica, oltre che funzionale, e che quindi non fanno nè la qualità complessiva dell'auto, nè influenzano in modo significativo il prezzo di vendita.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piace, riferendomi alle caratteristiche di una vettura, (tecniche, stilistiche, qualitative) parlare di "calibro progettuale".

Pur essendo totalmente d'accordo sul fatto che la gallardo utilizzi componentistica comune ad altre vetture del gruppo VAG, (AUDI A8 ed A4 cabrio), non si può certo dire che questa non è stata ben integrata nel progetto lamborghini.

Il telaio è realizzato con le stesse tecniche dello space frame audi che ha ispirato i progettisti ferrari nella realizzazione dello chassis della 360.

Il "calibro progettuale" ed il bagaglio tecnico della gallardo sono dunque assolutamente rilevanti, ma in qualche punto essa non è comparabile alle "piccole" di maranello.

La ferrari, ( e questo da sempre), gode di un'ergonomia ben studiata, un posto di guida che ben si adatta a tutte le corporature ed una visibilità ottima, cosa non riscontrabile nella lambo.

Ma è nello studio aerodinamico e nello sviluppo dell'handling che si notano le differenze piu marcate: la gallardo è come un mattone cementato al terreno, governabile grazie a uno sterzo che sembra preso pari pari da un'audi e facente grande affidamento sui benefici della trazione integrale. Un gudatore medio potrà però sfruttarla a dovere su strada senza possedere particolari doti di guida e senza rischiare più di tanto.

La 360 è a confronto una graziosa ballerina, molto più reattiva e leggera nell'avantreno e "allegra" nel retrotreno e va saputa domare nel misto stretto (anche perchè per mantenerla in coppia bisogna tirarle il collo a dovere) ma che regala grandi emozioni nel veloce grazie ad un'aerodinamica sofisticata.

Dunque alla ferrari sanno fare tutto, fuorchè degli interni esteticamente appaganti.

Insomma, la 360/430 e la gallardo rappresentano due modi diversi di interpretare la parola "berlinetta", ma comunque sono due (tre, considerando la 430...) progetti di alto livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.