Vai al contenuto

Presentazione e ... qualcos'altro...


steve61

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti !!!!

Mi presento in quanto sono nuovo del forum; sono appassionato di auto, abito nella parte nord della provincia di Verona, e seguo da circa un anno, anche se non ho molto tempo, alcuni forum (4R – il pistone e autopareri che trovo il migliore, e su quest’ultimo infatti ho deciso di intervenire). Premetto che ho sempre avuto auto italiane, con le quali mi sono sempre trovato benissimo, in particolare con una Uno 1.3 SX ho percorso 260.000 km., ed ora con una Marea sw sono già arrivato a 130.000, senza riscontrare alcun problema di rilievo; però ho tradito le auto italiane come molti altri, ed ho sostituito la Uno con una Yaris 1.0 (che comunque trovo un’auto normale, a differenza di 4R che l’ha sempre portata sull’altare), soprattutto perché Fiat in questi anni si è addormentata profondamente, con enormi responsabilità soprattutto a livello di proprietà e di dirigenti, perdendo non solo quote di mercato, ma soprattutto LA FIDUCIA di tutti i potenziali clienti; ed è su questo punto che mi voglio soffermare, in quanto a mio modesto avviso (sperando ovviamente di sbagliarmi), NON SERVIRANNO TUTTI I NUOVI MODELLI per far tornare voglia alla gente di ricomprare auto italiane, e Fiat in particolare, visto anche che la concorrenza non sta nel frattempo certamente a guardare. Sicuramente alle colpe proprie della Fiat c’è da aggiungere uno scarso senso di “patriottismo” tra gli italiani (francesi e tedeschi insegnano), ma in tutti questi anni il gruppo Fiat di segnali ne ha avuti parecchi, bastava anche semplicemente dare un’occhiata alle quote di mercato mensili, per capire che qualcosa non andava; perché non continuare con la Croma, perché se un modello è nato “male” (es. Brava), non intervenire subito per apportarvi delle modifiche sostanziali, invece di continuare a produrlo rimettendoci)?. Tanto per farvi capire, nella mia provincia (sede di Autogerma, e fino a qualche tempo fa anche di BMW Italia), da circa un decennio Fiat vende solamente utilitarie; anche ora ad esempio le Stilo sono una rarità, per non parlare delle Lancia Lybra e Thesis (tanto per citare alcuni modelli); qui dalle mie parti, le autoscuole usano MINI, Classe A, BMW serie 3, e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo a questo siamo arrivati, ed è per questo che non vedo un bel futuro per le auto italiane. Certo, qualche cosa si sta facendo, ma credo che la salita sarà ripida e lunga. La mia non è rassegnazione, ma semplicemente l’analisi dei fatti che tutti conosciamo. Avete visto i dati sulle vendite in Germania di maggio pubblicati su Autobild.de e quelli dell’Olanda su Autoweek.nl ?; andate a dare un’occhiata, e vi renderete conto di come per l’auto italiana la realtà (ed il futuro) siano veramente duri (praticamente l’unica auto che si salva è la Punto). Per concludere, Morchio nella presentazione del piano fatta giovedì 26, ha affermato che la quota Fiat in Italia nel 2006 sarà del 32,4% !!!!. Certo che visti i precedenti (Testore disse che si sarebbe tornati al 40% !!), è meglio rimanere con i piedi per terra, ma questa affermazione o è troppo cauta, o è sintomo di rassegnazione. Secondo Voi, quale delle due ipotesi è la più attendibile ?. A risentirci a presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Anche io scrivo per la prima volta sul forum.

Vi seguo da un paio di mesi e trovo molto gradevole la lettura di discussioni meno rissose rispetto a quelle che si vedono su quattroruote.

Mi presento brevemente. Sono di Milano e in famiglia abbiamo sempre posseduto solo auto del gruppo fiat (mio padre nell'ordine fiat 1100, fiat 124, 2 fiat 131, lancia dedra e attualmente alfa 147; mia madre 126, Y10; ed io che dopo 10 anni di Y10 mi sono comprato come mia prima macchina una 147 Jtd).

La situazione del gruppo purtroppo mi sembra molto grave anche se ritengo sia possibile un'inversione di tendenza.

Come avete già detto molto dipenderà dal successo dei prossimi modelli di alta diffusione.

Li ho visti al salone di Ginevra mi sono sembrati buoni anche se non fantastici.

Vedremo spero tanto che aiutino a risollevare le sorti di un gruppo che per molti è stato un orgoglio nazionale.

Ciao a tutti e a presto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Cari stev e max,

le vostre affermazioni sono corrette anche se vorrei ribattere che :

1) dalle tue parti caro stev ( io sono di Treviso anche se sono spesso all'estero ) si comprano macchine tedesche lo sai benissimo il perche` .

Perche` molti ex poareti ( spero capisca il dialetto veneto ) vogliono farsi vedere e cosa c'e` di meglio se non uno scaldabagno crucco per i modaioli mone ( anche questo spero lo capisca ) .

Le nostre auto sono FUORI DI MODA e siccome la moda e` un fenomeno con connotati psicologici o sociologici adesso le fiat ( o lancia ) sono percepite cosi` ed anche se il gruppo fiat sta facendo qualcosa e` sempre fuori moda ( dovrebbe fare di piu` perche` il 5% in r&d e` poco )

Finche` nella testa di tanti italiani ci sara` la golf, la bmw 3 , la mini difficilmente il trend si invertira`.

Non sono forse ottime auto la nuova ypsilon, la thesis, la stilo , la 147 , la 156 ?

Eppure noi continuiamo a lamentarci a dire che quelle deglia ltri sono migliori.

MA INSOMMA LO VOGLIAMO AMMETTERE TUTTI UNA BUONA VOLTA CHE NOI ITALIANI PARLIAMO MALE DELLE NOSTRE AUTO MENTRE I TEDESCHI O I FRANCESI NON OSANO QUASI MAI CRITICARE LE LORO.

ABBIAMO POCO PATRIOTTISMO.

Allora anche tu caro max anziche` lagnarti delle nostre auto che non sono fantastiche ammetti che le nuove auto sono belle ed interessanti.

Smettiamola di buttarci la croce addosso.

Perche` sono forse fantastiche le audi nuove ( a3, a4, a6 ma le avete viste ?), le mercedes , le bmw ( 7 ma anche nuova 5 )

Il nostro da italiani e` proprio l'essere antipatrioti ( salvo quando si parla delle ferrari ) a tutti i costi .

Ma ci rendiamo conto che la fiat e` L'ULTIMA GRANDE AZIENDA ITALIANA ( SALVO AZIENDE EX DI STATO COME ENEL ETC)

DIFENDIAMOLA PERCHE` E` UN PATRIMONIO COMUNE E SMETTIAMOLA DI ESIGERE L'IMPOSSIBILE E CRITICARE SEMPRE.

IMITIAMO I NOSTRI AMICI TEDESCHI E FRANCESI LORO SI DIFENDONO I LORO PRODOTTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuto fra noi(scrivo anch'io su 4R, sul Pistone e su OmniAuto :P )

Salve a tutti !!!!

qui dalle mie parti, le autoscuole usano MINI, Classe A, BMW serie 3, e chi più ne ha più ne metta.

Però si trattano bene da te le autoscuole..qui da me quella che ha la macchina + grossa ha la 147 jtd (le altre hanno macchine piccole :) ).

X quanto riguarda le affermazioni di Morchio, penso (e spero :roll: )che siano VOLUTAMENTE caute...

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti !!!!

Mi presento in quanto sono nuovo del forum; sono appassionato di auto, abito nella parte nord della provincia di Verona, e seguo da circa un anno, anche se non ho molto tempo, alcuni forum (4R – il pistone e autopareri che trovo il migliore, e su quest’ultimo infatti ho deciso di intervenire). Premetto che ho sempre avuto auto italiane, con le quali mi sono sempre trovato benissimo, in particolare con una Uno 1.3 SX ho percorso 260.000 km., ed ora con una Marea sw sono già arrivato a 130.000, senza riscontrare alcun problema di rilievo; però ho tradito le auto italiane come molti altri, ed ho sostituito la Uno con una Yaris 1.0 (che comunque trovo un’auto normale, a differenza di 4R che l’ha sempre portata sull’altare), soprattutto perché Fiat in questi anni si è addormentata profondamente, con enormi responsabilità soprattutto a livello di proprietà e di dirigenti, perdendo non solo quote di mercato, ma soprattutto LA FIDUCIA di tutti i potenziali clienti; ed è su questo punto che mi voglio soffermare, in quanto a mio modesto avviso (sperando ovviamente di sbagliarmi), NON SERVIRANNO TUTTI I NUOVI MODELLI per far tornare voglia alla gente di ricomprare auto italiane, e Fiat in particolare, visto anche che la concorrenza non sta nel frattempo certamente a guardare. Sicuramente alle colpe proprie della Fiat c’è da aggiungere uno scarso senso di “patriottismo” tra gli italiani (francesi e tedeschi insegnano), ma in tutti questi anni il gruppo Fiat di segnali ne ha avuti parecchi, bastava anche semplicemente dare un’occhiata alle quote di mercato mensili, per capire che qualcosa non andava; perché non continuare con la Croma, perché se un modello è nato “male” (es. Brava), non intervenire subito per apportarvi delle modifiche sostanziali, invece di continuare a produrlo rimettendoci)?. Tanto per farvi capire, nella mia provincia (sede di Autogerma, e fino a qualche tempo fa anche di BMW Italia), da circa un decennio Fiat vende solamente utilitarie; anche ora ad esempio le Stilo sono una rarità, per non parlare delle Lancia Lybra e Thesis (tanto per citare alcuni modelli); qui dalle mie parti, le autoscuole usano MINI, Classe A, BMW serie 3, e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo a questo siamo arrivati, ed è per questo che non vedo un bel futuro per le auto italiane. Certo, qualche cosa si sta facendo, ma credo che la salita sarà ripida e lunga. La mia non è rassegnazione, ma semplicemente l’analisi dei fatti che tutti conosciamo. Avete visto i dati sulle vendite in Germania di maggio pubblicati su Autobild.de e quelli dell’Olanda su Autoweek.nl ?; andate a dare un’occhiata, e vi renderete conto di come per l’auto italiana la realtà (ed il futuro) siano veramente duri (praticamente l’unica auto che si salva è la Punto). Per concludere, Morchio nella presentazione del piano fatta giovedì 26, ha affermato che la quota Fiat in Italia nel 2006 sarà del 32,4% !!!!. Certo che visti i precedenti (Testore disse che si sarebbe tornati al 40% !!), è meglio rimanere con i piedi per terra, ma questa affermazione o è troppo cauta, o è sintomo di rassegnazione. Secondo Voi, quale delle due ipotesi è la più attendibile ?. A risentirci a presto.

Io non sono del tuo stesso parere. Si nota benissimo che la Fiat, nei calcoli delle vendite annue di un modello, è pessimista. Infatti credo che i nuovi modelli presentati a Ginevra andranno oltre le aspettative.

E' vero che la Fiat negli tulimi anni ha sbagliato, ma adesso sta dimostrando di essere in gamba a chiudere il passato per ricominciare tutto da capo.

Hai visto i nuovi modelli chiamati Lancia Ypsilon, FIat Gingo, Fiat Idea e Alfa Romeo Gt coupè? Non credi poi che l'Alfa 156 restyling abbia un design ed una qualità dei materiali superiore a quella di Bmw serie 3? Hai notato che modifiche miglioratrici ci sono state sulla Punto (tant'è che molti dicono che è migliore della II versione!)?

Hai sicuramente ragione nel dire che gli avversari non stanno di certo a guardare, ma non credere che ogni modello nuovo sfornato dalle marche estere sia sempre migliore delle rivali. Ad esempio sembrava che bisognava tremare nel 2000 quando Peugeot ha lanciato la 607... ebbene, oggi ha come rivale degna al suo livello la Citroen C5: vuoi introdusci la Thesis, auto assolutamente superiore alla berlinona francese?

La Seat ha lanciato l'anno scorso la nuova Ibiza. Crede ancora di poter fronteggiare l'Alfa Romeo. E' proprio "un pallone gonfiato" perchè le qualità Alfa Romeo (il design, gli interni, il comportamento su strada, le prestazioni...) sono nettamente superiori persino alle blasonate BMW, Mercedes, Audi... vuoi persino introdurre la povera Seat? AHahah!!!

La Mercedes preparerà per autunno il debutto della Viano. Secondo te questo monovolume riuscirà a impardonirsi della vetta in Italia cacciando via la Lancia Phedra a calci? Io non credo proprio (basta vedere il risultato di Vaneo che è prossima alla pensione dato che non è riuscita a tenere il confronto con Doblò, Kangoo, Berlingò e Ranch), anche perchè la Phedra è molto più bella, lussuosa e confortevole.

La Renault, copo aver meravigliato per anni il pubblico con Espace, Scenic e Twingo, ha fatto i flops della monovolume coupè Avantime, e dell'ammiraglia monovolume Vel Satis.

L'Audi debuttò nel 2000 con l'A2. Ce l'ha fatta ad imporsi? NO!!!

La Vw ha fatto paura nel 1998 con Lupo... adesso fa ridere persino ai polli!! Inoltre la Phaeton non vende bene, e la Golf V non ha convinto molto persino i capi di VW!

Insomma, questi sono alcuni esempi. La concorrenza non sta a guardare, ma sforna a volte anche dei modelli insignificanti.

Oggi la concorrenza più temibile si chiama Renault, PSA, Toyota e Mazda. A proposito, hai notato come Mazda, da un buio totale di prima, adesso lancia modelli molto competitivi come Mazda 6, 3, MPV e Rx-8?

Il gruppo Fiat ultimamente non sta più a guardare, bemsì agisce spudoratamente, tant'è che ha già lanciato le Alfa Romeo Gtv e Spyder restyling, la Punto restyling, la 156 e Sportwagon restyling e la nuova Lancia Ypsilon, senza dimenticare nuovi motori come il 1.3 multijet e il 2.4 mjet della Thesis. Il 31 dicembre guarderemo il listino delle auto nuove sui giornali di auto e troveremo in più la Fiat Gingo, la FIat Idea, l'Alfa 166 restyling, l'Alfa Gt coupè e nuove motorizzazioni.

Il futuro parla di nuova Punto, nuova Multipla, Microcar di tendenza, fuoristrada per tutte e tre le marche, piccolo suv (la Simba), nuova Croma, nuova Lybra, Brera, 158... e chi più ne ha più ne metta!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Cari stev e max,

le vostre affermazioni sono corrette anche se vorrei ribattere che :

1) dalle tue parti caro stev ( io sono di Treviso anche se sono spesso all'estero ) si comprano macchine tedesche lo sai benissimo il perche` .

Perche` molti ex poareti ( spero capisca il dialetto veneto ) vogliono farsi vedere e cosa c'e` di meglio se non uno scaldabagno crucco per i modaioli mone ( anche questo spero lo capisca ) .

Le nostre auto sono FUORI DI MODA e siccome la moda e` un fenomeno con connotati psicologici o sociologici adesso le fiat ( o lancia ) sono percepite cosi` ed anche se il gruppo fiat sta facendo qualcosa e` sempre fuori moda ( dovrebbe fare di piu` perche` il 5% in r&d e` poco )

Finche` nella testa di tanti italiani ci sara` la golf, la bmw 3 , la mini difficilmente il trend si invertira`.

Non sono forse ottime auto la nuova ypsilon, la thesis, la stilo , la 147 , la 156 ?

Eppure noi continuiamo a lamentarci a dire che quelle deglia ltri sono migliori.

MA INSOMMA LO VOGLIAMO AMMETTERE TUTTI UNA BUONA VOLTA CHE NOI ITALIANI PARLIAMO MALE DELLE NOSTRE AUTO MENTRE I TEDESCHI O I FRANCESI NON OSANO QUASI MAI CRITICARE LE LORO.

ABBIAMO POCO PATRIOTTISMO.

Allora anche tu caro max anziche` lagnarti delle nostre auto che non sono fantastiche ammetti che le nuove auto sono belle ed interessanti.

Smettiamola di buttarci la croce addosso.

Perche` sono forse fantastiche le audi nuove ( a3, a4, a6 ma le avete viste ?), le mercedes , le bmw ( 7 ma anche nuova 5 )

Il nostro da italiani e` proprio l'essere antipatrioti ( salvo quando si parla delle ferrari ) a tutti i costi .

Ma ci rendiamo conto che la fiat e` L'ULTIMA GRANDE AZIENDA ITALIANA ( SALVO AZIENDE EX DI STATO COME ENEL ETC)

DIFENDIAMOLA PERCHE` E` UN PATRIMONIO COMUNE E SMETTIAMOLA DI ESIGERE L'IMPOSSIBILE E CRITICARE SEMPRE.

IMITIAMO I NOSTRI AMICI TEDESCHI E FRANCESI LORO SI DIFENDONO I LORO PRODOTTI

..si la zona del nord est é particolarmente ostile al gruppo, soprattutto il trentino (ma lì odiano pure gli italiani!)..vera anche la tesi degli ex "poereti" divenuti spacconi o come direbbero a Zelig "sboroni"..la realtà

purtroppo é questa di un popolo italiano sempre più proteso all'edonismo, alla cura del corpo, dell'immagine e soprattutto del proprio io..non importa poi se gli altri possono crepare..in fondo é la linea seguita dal presidente del consiglio.

Abbiamo presidente e connazionali che ci meritiamo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo che di questo passo la fiat chiudera` e l'Italia diventera` un paese sempre piu` arretrato ( industrialmente parlando )

Basta vedere ad esempio l'edonismo degli italiani ...

comperano il cesso della prcsche e non la maserati gt oggetto cult in America....pazzesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto volevo ringraziare quanti mi hanno risposto.

Devo però ribattere su alcuni aspetti sui quali non sono d’accordo, e precisamente:

Ad ALFA 158, rispondo che purtroppo scegliere auto straniere non è solamente una questione di moda, e poi scusami, finiamola una volta per tutte con questo nord est di ex-poareti e quant’altro; ritengo che le scelte siano state fatte su ben altri presupposti; scusatemi ma voi preferivate una Lancia K coupé o una Mercedes coupé ? Qui, penso che il senso del patriottismo c’entri ben poco; certo, forse ci dovevamo turare di più il naso, per dirla alla Montanelli, e comunque comprare quello che ci offriva il mercato nazionale, (come del resto hanno fatto soprattutto i francesi con le loro 306, 405, Megane 1^ serie, Ax e via dicendo); ma forse noi italiani (e non solo del nord est), ad un certo punto ci siamo anche stufati di quello che passava il convento, ed abbiamo pertanto guardato, ritengo giustamente, a quello che offriva la concorrenza. Del resto sull’ultimo numero di 4R, relativo all’affidabilità della Passat, emerge con chiarezza che oltre la metà dei proprietari di quest’auto, si rivolgerà ancora per la loro prossima auto alle marche tedesche, perché, come tutti sappiamo, chi si trova bene, difficilmente poi cambia.-

A GIULIO, voglio ribattere che solamente i fatti diranno quanto saranno accettate le novità dal mercato europeo; certo le abbiamo viste tutti, e tutti speriamo che facciano il loro dovere; ma qui entra in campo quello che ho citato nel mio primo post, e cioè LA FIDUCIA in Fiat; quanta ce n’è in giro ancora ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Solo che di questo passo la fiat chiudera` e l'Italia diventera` un paese sempre piu` arretrato ( industrialmente parlando )..
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh no caro Steve sono stufo io del nord est che segue le mode.

Io ho parlato con molte persone di la e tidico che hanno un pregiudizio in positivo ( verso il ciarpame crucco ) ed in negativo verso le auto italiane.

Ma tu lo sai che un sacco di gente compra la smart o la mini o la mercedes classe a o altro solo perche` sono tedesche? Affidabili ( mah )e di prestigio ? [Parla con loro.....

Lo sai che mi sono proprio rotto di certi discorsi da ex poareti complessati che per dimostrare di avere due soldi in tasca si comperano la audi a2 o la merdeces classe a ( e adesso stai sicuro che diranno che la ypsilon non va bene etc ) o comperano la mercedes e ( quanto e` brutta ) e deridono la thesis. Lo sai che la mmagioranza di questi non sa neanche le prestazioni di una auto o se ha avuto problemi o le caratteristiche tecniche?

Poi e` vero la fiat ha fatto molti errori ma gente con pregiudizi verso il gruppo fiat ce n'e`TROPPA.

Hai notato quante audi ( tutte uguali dalla a4 alla a8 ) ci sono nel triveneto?

Hai notato quante porsche o mercedes cl ci sono ? E quanto poche maserati gt ? Secondo te perche` ? Perche` il bauco con i soldi vuole farsi vedere con le solite me.r.d.e. crucche .

E pensare che la maserati gt e` considerata un oggetto cult in America .....

da noi no purtroppo e qui si dimostra tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.