Qualche storica.
Iniziamo da un fuoristrada asiatico, tra i primi mezzi coreani venduti su larga scala in Italia. Parliamo di un Kia Sportage 2.0D 16V 4x4 5p I Serie '98, gradevole fuoristrada con aspetto da suv che, come detto, riscosse un discreto successo sul nostro mercato, nonostante la maggior parte degli Sportage venduti venisse dalla Corea, un piccolo lotto di 25 mila vetture è stato assemblato in Germania, è di fatto la prima Kia assemblata in Europa. Questo esemplare risultava in buone condizioni seppur mancante della ruota di scorta esterna, peccato sia stato demolito.
Altro, piccolo, fuoristrada asiatico, ma questa volta giapponese, questo Suzuki SJ410 1.0 Berlina '85, in eccellenti condizioni nonostante sia usato come mezzo cittadino, non comuni da me gli SJ al contrario di zone di montagna dove sono ancora estremamente diffusi.
Cambiando genere abbiamo un'Autobianchi Y10 Fire I Serie '88, probabilmente è una Fire base seppur molto pasticciata, notiamo le targhette sfasate, da un lato abbiamo Fire i.e. e dall'altro Junior, dovrebbero essere entrambe errate, la prima della seconda serie e la seconda della terza. Condizioni nel complesso non buone, probabilmente nasconde anche molta ruggine.
Sorella meno elegante (ma in questo caso non del tutto) della Y10 questa Fiat Panda 750 Fire Eleganza '92 importata nel '99 da usata, questa serie speciale estera, probabilmente tedesca, si affiancava alla Uno Eleganza e prevedeva i paraurti in tinta oltre a vistosi adesivi specifici, in questo caso essendo l'esemplare nero ha i paraurti grezzi come da prassi Fiat. Condizioni assai fatiscenti, viene utilizzata tantissimo anche per tratte autostradali.
Sfruttamento molto evidente anche per questa gradevole Opel Astra F 1.4i GLS Caravan '93 che conserva ancora i suoi bei copricerchi specifici di questa versione ''top'' di gamma, colore molto tipico. Un miracolo che sia presente la fascia di plastica sul portellone visto che spesso manca ad Astra anche molto ben tenute.
Decisamente migliori le condizioni di questa bella Fiat Tipo 1.1 I Serie '88 agghindata di caratteristici accessori anni '80 come l'alettone, conserva anche lei i copricerchi originali della versione 1.1 base. Notiamo che, oltre al colore affatto comune, ha anche la targhetta ''Tipo 1.1'' che chissà da dove l'ha presa dato che da noi, quando vennero adottate le targhette con la motorizzazione nel '92, la motorizzazione 1.1 era già uscita di listino, a mente credo che questa targhetta fosse disponibile solo sugli esemplari turchi e forse greci dove il 1.1 continuò ad essere presente in gamma.
Passiamo ad una semplicemente fantastica Citroen AX 11 TZX Vip 5p Ph.2 '91 in condizioni pari al nuovo, con appena 57k km all'ultima revisione e di un rarissimo color champagne. Questa versione speciale VIP era agghindata da una serie di accessori specifici tra i quali i copricerchi integrali ben visibili in questo esemplare. Notiamo anche le vetrofonie originali e il portatarga dell'epoca conservato perfettamente.
Concludiamo con un'altra Citroen, una rarissima Citroen BX 17 RD Ph.2 '87 ma ritargata nel '92, ormai le BX sono totalmente scomparse dalle nostre strade, curiosamente tutte quelle che ho in archivio sono diesel, penso che però sia una curiosa coincidenza e non derivi da una maggiore sopravvivenza di quelle a gasolio. Questo esemplare risultava in condizioni discrete al netto degli ammortizzatori posteriori scarichi come da prassi, era comparsa nella mia zona per un paio di mesi e poi è scomparsa, pensavo fosse ritornata in qualche garage e invece risulta, purtroppo, demolita.