Vai al contenuto

Maturità 2010 tesina sul mito alfa


Guglielmi

Messaggi Raccomandati:

forse però in storia meglio fare un discorso generale sul boom economico degli anni 60 :pen: l'industria automobilistica come protagonista e simbolo dello sviluppo industriale italiano.. se non ti sembra troppo :mirror:

cmq ho visto di peggio... anzi, fatto :lol: io optai per il nazionalismo tedesco e riusci a ficcarci dentro il motore wankel con un certo funambolismo :lol::lol:

se faccio un discorso generale sul boom alfa passa in 2 piano e poi dovrei parlare delle varie contestazioni del 70.. nono.. aborro :P

domandina che mi fà vergognare.. i.r.i. era statale? se è così riesco ad infilarci anche diritto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

crepi! se dico ai miei prof che porto l'alfa agli esami mi sparano o si sparano loro... v6 io sò terrone.. anzi lo sono loro... se in ita non porti leopardi o dannunzio non và bene.. quà le tesine le vogliono quasi a fotocopia..

non è vero! io che andavo a scuola 200m piu in alto di te :) ho fatto una tesina molto simile alla tua (sull'auto in generale e non sull'alfa) giustificandola cone il fatto che mi apprestavo a fare una scuola di design dell'auto ecc..

se la giustifichi e la fai bene non ti dicono nulla, anzi ;)

ps io c'avevo messo dentro tutte le materie anche educazione fisica con gli sport motoristici e le caretteristiche di un pilota di auto :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche Pascoli non era un Tonino Guerra eh...:lol:

:mirror::mirror::lol:

Sì ma hai toppato lo stesso :mirror::lol:!!!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

AAAAllora... quando ho fatto la maturità allo scientifico, nonostante lo scetticismo dei prof, ho voluto inserire la 500. In storia ho portato il boom italiano degli anni '60 con lo sfondo della guerra fredda, di disegno/arte ho portato l'industrial design, con l'aiuto degli art dossier, e con questo ci ho "ficcato" dentro la 500, poi mentre discutevo la tesina ho parlato di Calvino, mentre quella d'inglese, allacciandosi al tema dell'auto, mi ha chiesto Brave new world di Huxley, in quanto nel libro iniziavano a contare gli anni dalla data di produzione della Ford T. Potete ben immaginare lo stupore quando, nonostante l'agitazione, ho cacciato fuori dallo zaino la 500L in scala 1/18 della Burago, e mi son messo a spiegarne lo stile!:mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

@aymaro và k 200m sò sempre 200m :) comunque quando ho detto ai prof che avrei portato gli USA mi hanno guardato come se fossi un pazzo.. perchè non porti l'italia? perchè porti hemingway invece di portare pavese? ma perchè non ve fate li cazzi vostri? :)

beh a stò punto porto anche religione: fanatismo religioso con allegato il topic di Giulietta :P

Link al commento
Condividi su altri Social

mentre discutevo la tesina ho parlato di Calvino

che hai inserito del calvo calvino?

Potete ben immaginare lo stupore quando, nonostante l'agitazione, ho cacciato fuori dallo zaino la 500L in scala 1/18 della Burago, e mi son messo a spiegarne lo stile!:mrgreen:

ma tu stai male :P:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che del calvo avevo parlato... perchè me l'hanno chiesto! io l'ho spiegato genericamente perchè non l'avevamo approfondito ;)

cmq si, son malato!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io alla maturità avevo fatto una cosa simile (ben 7 anni fa....cavolo). il titolo era "La Fiat nella storia italiana, l'auto nella cultura europea".

Nella prima parte ho parlato della Fiat, della sua storia e dei modelli principali (mi son divertito un sacco eheh) e poi nella seconda ho fatto i vari collegamenti:

Italiano: D'Annunzio (se non ricordo male)

Storia: Fascismo, boom economico, la nascita della catena di montaggio

Filosofia: Marx

Inglese: " On the road" di Kerouac

Francese: poesia di non mi ricordo chi, sull'auto e il viaggio

Storia dell'arte: futurismo

Ho tralasciato matematica, fisica, latino (io vengo sal Liceo Scientifico)

Posso dirti che era piaciuta davvero molto, anche perchè sicuramente originale (ne avevo stampate due copie, una per me, ma me le hanno volute entrambe...).

Spero ti sia magari di spunto

Link al commento
Condividi su altri Social

se faccio un discorso generale sul boom alfa passa in 2 piano e poi dovrei parlare delle varie contestazioni del 70.. nono.. aborro :P

domandina che mi fà vergognare.. i.r.i. era statale? se è così riesco ad infilarci anche diritto...

l'IRI se non erro era un ente pubblico.... un contenitore statale di aziende a rischio fallimento o praticamente già fallite. ci sono margini per ficcarci dentro anche diritto :lol::lol:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.