Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it
Devonrex

Il restauro della mia X1/9

Recommended Posts

La piu' semplice: icsunonove.

La Dallara si chiamava proprio ICSUNONOVE, scritto come si pronuncia/

fiat_x1_9_icsunonove_dallara_17.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le prese d'aria sono le sue originali ed il motore può essere tutto, ma di certo non è turbo. Purtroppo, aggiungerei. Un motore della Uno turbo è raro quanto un politico onesto.

Punto GT? ( 136cv :happy: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio barista ai tempi tentò di fare questo

il_bialbero_1600_.jpg

(vabbè in abarth l'han fatto meglio :lol: )

:mrgreen:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Punto GT? ( 136cv :happy: )

Tenderei a non farmi mettere in gabbia troppo spesso, sai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dannatio che intenditore, motore Punto GT prima serie, quello piu' brutale.

Bravo Devonrex, e' un piacere vedere che acune auto praticamente dimenticate, invece di finire sotto alla pressa torneranno a splendere.

Bel colore, particolare. Io le due che ho viste (una di passaggio, una di un medico delle mie parti) erano giallo paglierino e marrone.

La fascia bianca non sta nemmeno poi cosi' male, secondo me.

Buon lavoro e buon restauro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dannatio che intenditore, motore Punto GT prima serie, quello piu' brutale.

Più che intenditore.... io la Punto GT nel 1994 l'ho avuta..... e andava come una palla da schioppo!!

Molte Golf GTI 16v coeve sono ancora piantate ai margini delle strade con i loro proprietari in preda a crisi isteriche dalla disperazione......:b9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che intenditore.... io la Punto GT nel 1994 l'ho avuta..... e andava come una palla da schioppo!!

Molte Golf GTI 16v coeve sono ancora piantate ai margini delle strade con i loro proprietari in preda a crisi isteriche dalla disperazione......:b9

Tamarro :P

Come saprai il motore era molto simile a quello della Uno Turbo.

Le due serie successive furono rese piu' dolci nell'erogazione, diminuendo di cavalli, mi pare anche per le normative anti-inquinamento: scesero a 133cv

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna Punto GT ha mai avuto 136cv, se non sbaglio nella prima e seconda serie le Punto GT avevano lo stesso motore da 133cv (euro1) la differenza erano i fari anteriori bruniti e piccoli elementi estetici (scritta GT sulle fasce laterali e poco altro). La terza serie divenne euro2 e perse 3cv e un po' di cattiveria (si riconosce dai cerchi bruniti).

Tornando in topic mi auguro che questa bella "perdiciannove" (come diceva un conoscente) torni come uscita da Grugliasco (la facevano li?)

Ciao Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessuna Punto GT ha mai avuto 136cv, se non sbaglio nella prima e seconda serie le Punto GT avevano lo stesso motore da 133cv (euro1) la differenza erano i fari anteriori bruniti e piccoli elementi estetici (scritta GT sulle fasce laterali e poco altro). La terza serie divenne euro2 e perse 3cv e un po' di cattiveria (si riconosce dai cerchi bruniti).

Ciao Ciao

Io ho avuto la prima serie e ricordo distintamente la storia dei 136 cavalli. Poi so che su Wikipedia dicono che fu un errore di trascrizione nel computo kw/Cv e che i CV erano sempre 133....ma di fatto la seconda serie pur con 133cv andava lievissimamente peggio della prima..... se fosse la storia dei cv in più o in meno sinceramente non lo ricordo.

Edit:

La Fiat dichiarò inizialmente un valore di 136 CV per la sua auto, valore ottenuto dalla conversione della potenza espressa in kW (98). In seguito, lo stesso valore di KW fu convertito, sempre dalla casa, in 133 CV. La differenza sembra essere dovuta al fatto che inizialmente la conversione fosse stata fatta secondo lo standard SAE americano del cavallo vapore, che adottava un coefficiente leggermente superiore rispetto allo standard DIN europeo, adottato in seguito dalla Fiat. A causa di ciò oggi si indica generalmente la potenza delle prime Punto GT adottando il valore di 133 CV: è lecito, però, utilizzare anche il valore di 136 CV, datosi che si tratta di un valore ufficiale divulgato dal costruttore al momento del lancio.

Modificato da Dannatio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando a x1/9, so che le motorizazioni alternative più "normali"* sono state.

1) il 1500 Fiat al posto del 1300 ( quasi regolare, in pratica si trasformava una I in una II serie )

2) il 1300 Turbo di uno Turbo, psesso opportunamente pimpato

3) il bialbero 1600 ( al limite della capienza )

4) il monoabero 1.6 di tipo

*poi c'e' gente che ci ha messo di tutto, basta che ci stesse :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×