Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto piccola sportiva


Mat500

Domanda

Ciao a tutti.

Sono in procinto di acquistare un auto, la mia prima auto tutta mia. Sono un grande appassionato di auto e mi piace guidare. Quindi mi piacerebbe un auto un pochino sportiva.

Premetto che il mio chilometraggio annuo sfiora i 40000km annui. Attualmente li faccio con una Fiat 500 1.2 con impianto a metano. Grande risparmio, ma prestazioni scarse. 

Detto questo, essendo abituato a questi consumi e visto i km che percorro, ho intenzione di trasformarla a gpl o metano.

Vi elenco le auto che ho adocchiato:

- Abarth 595 (è l'auto che più mi fa battere il cuore. Mi fa impazzire il suono del motore, ho già una 500 e non posso che parlarne bene. Dopo 9 anni non fa uno scricchiolio, e motore ed elettronica non ha dato mai problemi. Quindi diciamo che andrei più sul sicuro)

- Alfa Mito (bella auto, ma non mi convincono gli interni, e la versione veloce la fanno solo con cambio automatico)

- Vw Polo Gti (bella, ma non ho sicurezza su come andrebbe a gpl)

Sono aperto anche ad altri modelli e consigli.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me il metano fa a pugni con una piccola sportiva, sia perchè gli affossa le prestazioni sia per la dinamica peggiore, sopratutto su una sportiva leggera, causata dal peso delle bombole nel baule, oltretutto se un inmpianto a metano non è tarato correttamente su un turbobenza fai fatica ad avere una erogazione decente.

 

Io voto per il GPL, secondo me già con la Mito GPL hai una vettura brillante e dinamica, e con l'impianto di serie non dovresti avere problemi.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me il metano fa a pugni con una piccola sportiva, sia perchè gli affossa le prestazioni sia per la dinamica peggiore, sopratutto su una sportiva leggera, causata dal peso delle bombole nel baule

Col baricentro più basso e più peso dietro la dinamica dovrebbe migliorare, non peggiorare.

☏ T8-PLUS ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, jameson dice:


Col baricentro più basso e più peso dietro la dinamica dovrebbe migliorare, non peggiorare.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

Vero solo se hai modificato il setup delle sospensioni tenendo conto del nuovo bilanciamento dei pesi (quindi con impianti nativi tipo MiTo)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche due suocere nel baule...

E poi il metano al momento non è conveniente, meglio il GPL che mantiene le prestazioni inalterate e non fa perdere il baule. Oltre a garantire un'autonomia decente.

Comunque secondo me comprare una sportivetta per gasarla è assurdo.

Meglio prendere una Mito a GPL o una Leon a metano e godersi il salto quantico di prestazioni rispetto ad un 1200 aspirato a metano.

Altrimenti c'è il buon vecchio e tanto vituperato gasolio che con 40mila km annui ha sempre il suo perché.

 

 

☏ iPhone ☏

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, jameson dice:


Col baricentro più basso e più peso dietro la dinamica dovrebbe migliorare, non peggiorare.
 

 

Assolutamente no.

Il peso è assolutamente negativo per la dinamica del veicolo, e se lo devi aggiungere meglio in basso ed al centro, avere peso del motore davanti e delle bombole dietro il momento d'inerzia rispetto al baricentro aumenta.

Nel GPL la cosa è abbastanza trascurabile, visto che il "ciambellino" pesa poco, anzi, se la confrontiamo con una TD, che ha lo stesso peso in più sull'anteriore, la dinamica è migliore, ma se aggiungi mezzo quintale e passa di bombole e metano sul posteriore la dinamica può solo peggiorare.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte.

Mi rendo conto che gasare una vettura sportiva non ha molto senso. Ma con il mio kilometraggio è impossibile andare a benzina. 

Comprendo che la scelta più saggia sarebbe una mito a gpl, ma non mi convince molto. È comunque un modello con già parecchi anni, e gli interni mi sembrano un po scadenti. E anche i prezzi sono piuttosto alti. Di listino supera i 22000€.

Avevo pensato anche a una Leon a metano, ma sinceramente adesso ho la possibilità di avere un auto sportiva. Magari in futuro avrò altre esigenze, e vorrei approfittare adesso.

 

La 595 è quella che mi convince di più... Penso che a gpl non dovrebbero esserci problemi.

In alternativa la Polo Gti, anche se non so se il motore lo digerisce bene il gpl.

Anche la Swift sport non mi dispiacerebbe, ma anche questa sta uscendo si produzione.

Altre idee? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, bik dice:

Il peso è assolutamente negativo per la dinamica del veicolo, e se lo devi aggiungere meglio in basso ed al centro, avere peso del motore davanti e delle bombole dietro il momento d'inerzia rispetto al baricentro aumenta.

Ma potrebbe migliorare il momento polare.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

24 minuti fa, Mat500 dice:

La 595 è quella che mi convince di più... Penso che a gpl non dovrebbero esserci problemi.

In alternativa la Polo Gti, anche se non so se il motore lo digerisce bene il gpl.

Anche la Swift sport non mi dispiacerebbe, ma anche questa sta uscendo si produzione.

Altre idee? 

 

La 595 non la gaserei, il motore potrebbe accettarlo ma le prestazioni ne risentono sicuramente, per la Polo e la Swift ancora peggio, visto che dovresti montare un impianto a iniezione gassosa o uno tradizionale con microiniezione di benzina.

Se la Mito non ti piace ed hai valutato come dimensioni la Leon, sullo stesso segmento della Leon ci sono la Giulietta GPL e la Tipo GPL.

Ma, a questo punto, vista la percorrenza e la tipologia, valuterei un turbodiesel, come la Giulietta 2.0 jtdm, la DS4 2.0 hdi, la Mazda 3 2.2 skyactiv, Opel Astra Cdti biturbo ma sopratutto Ford Focus ST3 tdi, Peugeot 308 hdi GT e la Seat Leon tdi 184 FR.

 

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.