Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "da lunghi viaggi"


URSUS91

Domanda

Buonasera a tutti! Sono in procinto di acquistare un veicolo usato, ma avrei bisogno di consigli e pareri per potermi direzionare verso un acquisto abbastanza sicuro. Attualmente ero orientato verso i seguenti mezzi: Saab 9-5 1.9tid - Volvo V50 2.0d - Mazda 6 2.0d - Hyundai Tucson 2.0 CRDI - VW Passat 2.0TDI - Jaguar X-Type 2.0D. In sintesi, mi servirebbe un veicolo con le seguenti caratteristiche, in ordine di importanza dalla più importante alla meno: Affidabilità Motore - Diesel - Buona quantità di spazio di carico - piacere di guida. Dovrà essere un'auto che mi porterà al lavoro e che occasionalmente mi permetta di affrontare in serenità viaggi da più di 4000km. Cosa ne pensate dei veicoli da me osservati? Avete altre proposte? Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare!

 

☏ Redmi Note 3 ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Più o meno 7000€ di budget ma se ho modo di spendere meno sono più contento comunquesia, prevedo di fare sui 30k km all'anno

☏ Redmi Note 3 ☏



Quelle citate son auto poco diffuse(tranne Passat e v50 forse) che rischi di trovare molto chilometrate.
Come piacere di guida la Hyundai Tucson ha sicuramente qualcosa in meno rispetto alle altre, essendo un suv, mentre Mazda, Saab e Jaguar per tradizione privilegiano più questo aspetto. Saab 9_5 1.9 tdi se non erro montava il common rail sviluppato da Fiat, che ed era piuttosto affidabile. Volvo v50 ha avuto un buon successo, ma è molto diffusa col 1.6 psa.
Mi permetterei di aggiungere alla lista, se vuoi una segmento d, l'alfa Romeo 159. È dura però trovare un esemplare con pochi km con 7000 €. Avresti un auto più recente e piacevole da guidare
Un altro consiglio, per scendere come consumi e spese di gestione, sarebbe quello di puntare su delle segmento c.
Renault Megane, Peugeot 308, Opel Astra, Ford Focus in versione familiare per intenderci.


☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Citroën C4 dal 2011 in poi. Da cercare Exclusive, macchina con poltrone comodissime con funzione massaggio, cruise e limitatore e avviso di sorpasso. Consuma poco ed è affidabile.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Citroen c4 no, la guido attualmente, per me è troppo piccola e soprattutto mi ha dato così tanti problemi che nonostante apprezzo il marchio non avrò più il coraggio di acquistarne una per un bel po'.

☏ Redmi Note 3 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se cerchi il piacere di guida ti consiglio le Alfa 159 jtd o jtdm 1.9 o 2.0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visti i desiderata, e il budget, ma soprattutto i primi, bisogna giocoforza accettare qualche compromesso.

Avendo in passato valutato, e talvolta valutando ancora tutte le citate per acquisto personale, dunque vediamo un po':

 

AR 159, ottima guidabilità, affidabilità motore molto buona, poco spazio per caricare, comodità così così. Con il tuo budget dovresti trovare le prime restyling 2008, o qualche ultima pre-restyling con pochi km.

 

Volvo V50: Focus vestita a festa, molto affidabile, buon telaio, carica meno della Focus da cui deriva, ma è ben più confortevole. Il guaio è che è un auto da stradisti e anche qua le trovi con un kmaggio sempre troppo alto.

 

Mazda 6: gran bell'incrociatore, spazio a volontà, buona guida e buona affidabilità: con il budget stai pelo pelo.

 

Jaguar X Type: la più bella del lotto, a mio avviso, ma problemi di affidabilità affliggevano il 2.0d, con costi di ripristino da Jaguar e non da Ford (pur essendolo): dovrebbe essere più affidabile il 2.2 155 cv.

 

 

Segnalo outsider, secondo me la scelta ideale per la tua esigenza: Mercedes C220 cdi W203, l'unica che comprerei anche con kmaggio intorno ai 180-200k: è un vero e proprio mulo, molto comoda, carica abbastanza bene e se la trovi con il cambio manuale ha consumi giusti. Preferibilmente una delle ultime Avantgarde Sport del 2006 o 2007.

 

 

Altra alternativa: Ford Mondeo dal 2007 in poi. Molto comoda, molto spaziosa, affidabile, guidabilità così così.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io intendevo il Tucson prima serie, quello prodotto dal 2005 circa in poi

☏ Redmi Note 3 ☏

Avrei trovato una Citroën C5 2.0HDI Station Wagon. È credibile che una C5 (non ricordo adesso se 2008 o 2010) con 115k km valga 6500€? Sarà buona o mi farà dannare come la C4? Ho il trauma a causa di quella macchina

☏ Redmi Note 3 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.