Vai al contenuto
  • 1

kite620

Domanda

Salve a tutti! Vi seguo da tantissimo tempo e finalmente è arrivato il momento di chiedervi un consiglio. In famiglia è sorta l'esigenza di prendere una macchina (assolutamente usata) che servirà come prima auto in famiglia. L'idea sarebbe un'auto di segmento B, con 5 porte, turbodiesel e che dia in generale pochi problemi. Il budget sarebbe di 5-6000 euro massimo. Ad esempio, stamattina mio padre è andato a vedere una Yaris 1.4 D4D del 2009 sui 5000 euro con 100k km circa. Potrebbe essere una buona scelta, o è meglio dirigersi su qualcos'altro?

 

PS. Vivo in Sardegna, perciò la disponibilità sui motori di ricerca è molto bassa purtroppo

 

Modificato da kite620
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

È valida, specie se con manutenzione documentata. Ma è un po' cara secondo me.
Piuttosto andrei su una fiat bravo o su una focus che in proporzione si svalutano di più.
Ma un acquisto a Milano prendendo un volo low cost non lo valutereste? C'è più scelta e prezzi migliori

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Già trovare un usato valido è difficile, per comprarlo in foto ci vuole una gran dose di fiducia nel prossimo, ma non mi sembra il caso, pur avendoci personalmente provato.

Yaris può essere una buona soluzione, ma estenderei la ricerca sia ad altre B, italiane e francesi su tutte, sia alle C coeve, quindi Bravo, Megane, 307, Focus che troveresti facilmente in budget. E comprare quindi quella meglio certificata e meglio tenuta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Ma no, non intendevo comprare a scatola chiusa.
Ci si prendono 2/3 giorni per fare un giro nelle concessionarie di Milano, non prima di aver trovato su autoscout l'auto di proprio interesse e aver chiesto telefonicamente qualche info (presenza manutenzione certificata ecc).
Io ho comprato un'auto usata a 100km da casa mia

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, infatti stavamo valutando proprio l'ipotesi di guardare anche fuori Sardegna.. il problema è che rimane comunque una cosa molto scomoda (non solo per noi, ma anche per il fatto di dover portare la macchina qui).. comunque non è un'idea da scartare a priori.

Per quanto riguarda le occasioni da queste parti:

https://www.autoscout24.it/annunci/-40ba9d5c-f628-8253-e053-e250040aac22?asrc=st|as&from=ww3.autoscout24.it

Vorremmo andare a vederla nei prossimi giorni, ma dalle foto mi pare ben tenuta. Mi sapete consigliare al riguardo? So che il motore non è un granché

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto è valida, ma caspita se è cara.. A Milano una così viene 5000 5500€

Il discorso è sempre quello, verificare se ce uno storico manutenzione. Il tdci non ha problemi di affidabilità, a differenza del 1.4 gpl

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, kite620 dice:

Ecco, infatti stavamo valutando proprio l'ipotesi di guardare anche fuori Sardegna.. il problema è che rimane comunque una cosa molto scomoda (non solo per noi, ma anche per il fatto di dover portare la macchina qui).. comunque non è un'idea da scartare a priori.

Per quanto riguarda le occasioni da queste parti:

https://www.autoscout24.it/annunci/-40ba9d5c-f628-8253-e053-e250040aac22?asrc=st|as&from=ww3.autoscout24.it

Vorremmo andare a vederla nei prossimi giorni, ma dalle foto mi pare ben tenuta. Mi sapete consigliare al riguardo? So che il motore non è un granché

Ha sottoparaurti posteriore e spoiler (originali) sopra il lunotto. E' strano il fatto che non abbia il sottoparaurti anteriore, potrebbe aver avuto un incidente riparato un po' in economia? Se vai a vederla fai delle foto, aprendo il cofano, ai fari e mostracele.

 

Prezzo alto ma in linea con le richieste. Motore affidabile ma non troppo brillante.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...Già, anche i fari dall'intonsa trasparenza (nonostante il sole sardo) mi lascian ipotizzare che potrebbe aver sostituito qualcosa sul muso; il volante invece qualche segno del tempo lo porta

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, kite620 dice:

Ecco, infatti stavamo valutando proprio l'ipotesi di guardare anche fuori Sardegna.. il problema è che rimane comunque una cosa molto scomoda (non solo per noi, ma anche per il fatto di dover portare la macchina qui).. comunque non è un'idea da scartare a priori.

Per quanto riguarda le occasioni da queste parti:

https://www.autoscout24.it/annunci/-40ba9d5c-f628-8253-e053-e250040aac22?asrc=st|as&from=ww3.autoscout24.it

Vorremmo andare a vederla nei prossimi giorni, ma dalle foto mi pare ben tenuta. Mi sapete consigliare al riguardo? So che il motore non è un granché

Il mio migliore amico ha acquistato una fiesta uguale a questa inserzionata nuova nel 2011,ha da poco superato i 180000km e non ha mai avuto il minimo problema,solo un cuscinetto rumoroso sostituito in garanzia,poi solo tagliandi in officina ford ogni 20000km e 1 cambio cinghie. Attenzione che l'auto sopporta e maschera molto bene i km,la sua sembra nuova e gli unici segni del tempo e della percorrenza si notano dal pomello del cambio leggermente screpolato e il volante un pò lucido. Per quanto riguarda il motore è molto affidabile e consuma poco ma le prestazioni non sono esaltanti ma la macchina si muove bene,dipende da che auto provieni.Fai fare un controllo approfondito dal tuo meccanico di fiducia e cerca di abbassare il prezzo,dalle mie parti per auto del genere ci vogliono circa 500/1000 euro in meno. La fiesta è un auto molto richiesta che non si svaluta molto,specialmente nell'allestimento titanium.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

...Già, anche i fari dall'intonsa trasparenza (nonostante il sole sardo) mi lascian ipotizzare che potrebbe aver sostituito qualcosa sul muso; il volante invece qualche segno del tempo lo porta

Max, il volante si rovina facilmente (""pelle"" liscia) anche a km relativamente bassi ed i fari reggono bene ai raggi solari anche dopo anni, questo a differenza della precedente generazione che soffriva molto questo problema.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.