Vai al contenuto

Corsaro 1200 e Moto morini 9 1/2


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Il mito è tornato davvero!

07.jpg

12.jpg

23.jpg

E' passato un 'anno dall'annuncio della rinascita Moto Morini e la Casa bolognese ha mantenuto le promesse. Al Motor Show di Bologna sono state presentate due nuove biclindriche di grossa cubatura. Si chiamano "Corsaro 1200" e "Moto Morini 9 1/2", una naked aggressiva da 140 CV e una moderna scrambler da 105 CV.

Disponibili dalla prossima primavera la Corsaro, a fine anno la 9 1/2. Concorrenziali i prezzi, la naked costerà meno di 12.000 euro.

da motociclismo.it

Vi giuro l'emozione è talmante tanta che non riesco a postare altre immagini.....quanto ho aspettato!!!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

farei che mi metterei a studiare di giorno e lavorare di notte!!!

Sinceramente non so quale preferire delle 2....sono entrembe stupende e mi piac emolto la soluzione dell V del motore ribaltata vero l'alto e non fronte marcia,la moto dovrebbe esere molto guidabile x via del'accentramento dei paesi

unica cosa che non capisco sono quelle piccole espanzioni sui collettori che vanno allo scarico

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Corsaro 1200

Motore: Moto Morini – Bialbero CorsaCorta, bicilindrico longitudinale a V di 87°

Raffreddamento: a liquido

Distribuzione: mista ingranaggi – catena a 4 valvole per cilindro

Alesaggio x corsa: 107 x 66 mm

Cilindrata: 1187 cc

Rapporto di compressione: 11,8:1 (± 0.3)

Potenza: 140 cv a 8500 giri/min

Coppia: 12,5 Kgm a 6500 giri/min

Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm

Accensione: elettronica del tipo I.A.W.

Avviamento: elettrico

Lubrificazione: forzata con pompa trocoidale

Cambio: a 6 rapporti con ingranaggi a denti dritti sempre in presa

Rapporti:

prima 13/36

seconda 17/32

terza 20/30

quarta 22/28

quinta 23/26

sesta 24/25

Frizione: multidisco in bagno d’olio

Trasmissione primaria: ad ingranaggi a denti dritti rapporto 55:31

Trasmissione finale: a catena

Scarico: con doppio silenziatore, catalizzatore 3 vie e sonda lambda

Emissioni inquinanti: nei limiti normativa Euro 3

Morini 9 1/2

Motore: Moto Morini Bialbero CorsaCorta bicilindrico longitudinale a V di 87°

Raffreddamento: a liquido

Distribuzione: mista ingranaggi – catena a 4 valvole per cilindro

Alesaggio x corsa: 107 x 55.5 mm

Cilindrata: 998 cc

Rapporto di compressione: 12:1

Potenza: 105 cv a 9000 giri/min

Coppia: 10 Kgm a 6200 giri/min

Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm

Accensione elettronica: tipo I.A.W.

Avviamento: elettrico

Lubrificazione: forzata con pompa trocoidale

Cambio: a 6 rapporti con ingranaggi a denti dritti sempre in presa

prima 13/36

seconda 17/32

terza 20/30

quarta 22/28

quinta 23/26

sesta 24/25

Frizione: multidisco in bagno d’olio

Trasmissione primaria: ad ingranaggi a denti dritti 55:31

Trasmissione finale: a catena

Scarico: con catalizzatore 3 vie e sonda lambda

Emissioni inquinanti: Euro 3

Dovrebbe fare riflettere però come anni fa un 3 1/2 bastava e avanzana,ora abbiamo dovuto triplicare........

Personalmente come bicilindrico non è particolarmente spinto,non gira troppo in alto,e lo vedo solo come fatto positivo,alla fine non è una moto da pista,anche se so già che ci sarà chi inizierà a paragonare le sue R1 o ZX-10 con questa........

ottimo il Rapporto di Compressione,poco inferiore a quello di un 2 tempi,infatti i consumi sono contenuti visto anche l'omologazione Euro 3

Il Corsaro è perfetto,un appunto al 9 1/2:io avrei evitato quell'ammortizzatore laterale infulcrato al telaio,sa molto di scooter(ooops non ho messo la foto)

detto ciò:mi sa che questa estate sono a fare la patente A2 cosi già nel'ottobre del 2005 potrò guidare moto oltre i 35kw

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

detto ciò:mi sa che questa estate sono a fare la patente A2 cosi già nel'ottobre del 2005 potrò guidare moto oltre i 35kw

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

belle... però mi pare che la soluzione del bicilindrico orientato così sia la stessa delle ducati 998/999 vero?

Non vorrei dire 'na strunzata, ma mi pare che buona parte delle Ducati abbia il bicilindrico +o- orientato così... Però meglio che ti risponda qualcuno più esperto.

Potevano mettere anche la desmodromica già che c'erano :D :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

la Ducati ha il motore con la stessa apertura (o forse 90° anzichè 87° qui non ricordo)ma il primo cilindro è orientato fronte marcia

Nei Monster raffreddati ad aria è una scelta obbligata x far si che il primo cilindro venga investito dall'aria e che il primo cilindro non ostruisca al flusso d'aria al secondo

Essendo però che il Testastretta pur essendo nuovo è cmq derivato da motori di 30 anni fa anche quest'ultimo ha questa soluzione.

Qusta soluzione della Morini la preferisco poichè si vede un maggiore impegno nello studio dei pesi e nell'accentramento delle mase rotanti e non

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
la Ducati ha il motore con la stessa apertura (o forse 90° anzichè 87° qui non ricordo)ma il primo cilindro è orientato fronte marcia

Nei Monster raffreddati ad aria è una scelta obbligata x far si che il primo cilindro venga investito dall'aria e che il primo cilindro non ostruisca al flusso d'aria al secondo

Essendo però che il Testastretta pur essendo nuovo è cmq derivato da motori di 30 anni fa anche quest'ultimo ha questa soluzione.

Qusta soluzione della Morini la preferisco poichè si vede un maggiore impegno nello studio dei pesi e nell'accentramento delle mase rotanti e non

..esattamente, autodeltino, comunque ritengo sia più simile al motore Suzuki che equipaggia le Cagiva Raptor anche se, rispetto a queste, risulta leggermente ruotato all'indietro (sono un pò cattivello e dico che é un pò troppo simile.. :lol: )

..comunque il motore Morini di Franco Lambertini era un V di 72°, una via di mezzo tra il V 60° di Aprilia e quest'ultimo, ispirato a Suzuki che su volta aveva copiato Ducati. :lol: :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.