Vai al contenuto

Drive by wire? No grazie!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Sfogialndo il nuovo QuattroRuote di febbraio a pag 86 compare la nuova microcar della FIAT (non male secondo me a parte l'anteriore che non va proprio).

Non so cosa ne pensate voi, ma a me salire su di una vettura che non ha il piantone dello sterzo mi agita un tantinello. Io sono dell'idea che organi come lo sterzo ed i freni dovrebbero rimanere fermamente meccanici, servoassissiti si', ma con il nucleo meccanico. E gia' che anche per i freni si ripropone lo stesso dilemma. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che per i freni servono circuiti elettrici con batterie da 48 volt, ma in realta' e' questione di poco che si capisca che basta un trasformatore ed anche le batterie ed i circuiti attuali vanno benone, se c'e' la potenza sufficiente. Ma io sono molto contrario a questa tecnologia.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8|

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..volevo aprire un topic per segnalare le perplessità su tale sistema: anch'io preferisco il tradizionale piantone

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ciao egregio!

Su di un altro forum mi dicono che le batterie da 12V sono gia' al limite come potenza. Dunque il discorso del trasformatore non regge.

Comunque io a dirla tutta mi sentirei molto in ansia a salire su un'auto drive by wire.

Si puo' obiettare che ce l'hanno anche gli aerei il fly by wire (e' nato li') ma gli aerei militari se tutto va male hanno il seggiolino eiettabile, e gli aerei civili hanno circuiti ed attuatori quintuplicati.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sfogialndo il nuovo QuattroRuote di febbraio a pag 86 compare la nuova microcar della FIAT (non male secondo me a parte l'anteriore che non va proprio).

Non so cosa ne pensate voi, ma a me salire su di una vettura che non ha il piantone dello sterzo mi agita un tantinello. Io sono dell'idea che organi come lo sterzo ed i freni dovrebbero rimanere fermamente meccanici, servoassissiti si', ma con il nucleo meccanico. E gia' che anche per i freni si ripropone lo stesso dilemma. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che per i freni servono circuiti elettrici con batterie da 48 volt, ma in realta' e' questione di poco che si capisca che basta un trasformatore ed anche le batterie ed i circuiti attuali vanno benone, se c'e' la potenza sufficiente. Ma io sono molto contrario a questa tecnologia.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

8|

Francesco ..dato che su gli aerei ormai non ci sono più i tiranti ....non pensi che la mancanza di alcuni organi meccanici sulle auto farebbero risparmiare peso

che potrebbe essere impegnato in sicurezza passiva ?

Oltre alla facilità di montaggio e il risparmio di costi aziendali magari

ribaltati (in parte ) sul prezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai tutti gli aerei, sia civili sia militari, sono Fly-by-wire, con multiplazione dei circuiti di controllo ( di norma 3 indipendenti ) Alcuni aerei civili piu' vecchi conservano un circuito idraulico d'emergenza. La Fly-by-wire e' una tecnologia ormai stramatura, visto che le prime applicazioni risalgono a meta' degli anni '70.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

In particolare per il gentilissimo Guglielmo, ma anche per gli altri.

Io penso che per motivi di costi non triplicheranno o quadruplicheranno mai i sistemi su di un'auto. Un aereo e' un sistema che porta centiaia di persone, per cui i costi sono spalmati sul numero dei viaggiatori. Un'auto no. E poi che vi devo dire, a me vengono un po' i brividi.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ero perplesso quando e' uscito il primo servosterzo elettrico.Adesso non ci faccio piu' caso.In fondo il progresso non si puo' fermare.

Poi ci sono gli airbag

:shock: :shock: :shock:

---------------------------------------------------------------------------

..sono un pò titubante con quanto é elettrico, preferirei molto l'idraulica se fosse possibile

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.