Vai al contenuto

v6 gm, motori di transizione.


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Tony156, guarda sei molfettese, compaesano di mia mamma, dove risiede parte della famiglia, quindi tutto il rispetto, ma la storia economica italiana ci insegna che ogni latitudine ha caratteristiche proprie e snaturandole si crea solo impoverimento e non ricchezza.

A temini imerese con fiat così come a gioia tauro con il polo chimico si sono solo create aspettative inesistenti. Era meglio destinare i fondi ad uno sviluppo organico di un tessuto di piccole imprese che potessero sfruttare le ricchezze locali.

Di contro pomigliano è da sempre fonte di problemi di qualità per mancanza di reale volontà di creare occupazione qualificata incece che serbatoio di consenso elettorale.

Quindi le fabbriche lasciamole dove sono che funzionano meglio storicamente e facciamo delle regioni meridionali il paradiso del turismo, del cibo bilologico, di parte del terziario avanzato, e quant'altro sia nel dna di quei luoghi bellissimi ma non adatti ad insediamenti industriali.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusami AX ma mi spieghi, parentele a parte che stimo, perchè parli solo delle realtà negative? Melfi e lo stabilimento polacco che oggi produce la Panda non mi sembra che siano due esempi di produzioni non affidabili, posso sbagliarmi ma io credo che oggi un conto sia una sede ingegneristica di una fabbrica e su questo mi trovi d'accordissimo sul fatto che debbano progettare un motore ad arese piuttosto che a Bari altro conto è la sede dell'industrializzazione di quel motore. Ora d'accordo su Termini Imerese ma non credo che tutti gli stabilimenti nati da queste parti siano solo ed esclusivamente per tener contento il capo di governo di turno. Non ci dimentichiamo che da queste parte Modugno(BA) sono nati common rail e compagnia bella pur non avendo la Storia che hanno arese, torino, modena ecc. Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ste, ma se proprio in italia (e vivaddio che la facciano da noi) devono farli sti motori, che li facciano dove hanno dimostrato di saperli fare da sempre, Arese o Maranello. E visto che ci vuole l'impianto nuovo e che a maranello non volgiono sporcarsi con sangue plebeo (che gli venga...) Arese rimane l'unica opzione plausibile.

Si da modo così di riqualificare l'area e reimpiegare PARTE delle maestranze qualificate.

A mirafiori facciamo fare i 4L per la croma... .

ma siamo proprio sicuri che i nuovi 4 cilindri per alfa-fiat siano costruiti in italia e non in nord europa, per esempio?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami AX ma mi spieghi, parentele a parte che stimo, perchè parli solo delle realtà negative? Melfi e lo stabilimento polacco che oggi produce la Panda non mi sembra che siano due esempi di produzioni non affidabili, posso sbagliarmi ma io credo che oggi un conto sia una sede ingegneristica di una fabbrica e su questo mi trovi d'accordissimo sul fatto che debbano progettare un motore ad arese piuttosto che a Bari altro conto è la sede dell'industrializzazione di quel motore. Ora d'accordo su Termini Imerese ma non credo che tutti gli stabilimenti nati da queste parti siano solo ed esclusivamente per tener contento il capo di governo di turno. Non ci dimentichiamo che da queste parte Modugno(BA) sono nati common rail e compagnia bella pur non avendo la Storia che hanno arese, torino, modena ecc. Cordialmente.

Tony, nessuno nega che comunque la qualità dello stabilimento di Termini sia superiore addirittura a quello di Melfi. E io che ho un'auto fatta a Melfi, bhè, se le lavorano (e ultimamente dalle punto che vedo mi pare lavorino peggio) tutte come la mia capisco perchè le debbano vedere ai prezzi che le vendono eh.......... siamo seri, non cattivi, ma seri.

L'esperienza insegna che OGGI, dopo anni di prove, riprove, e tanti soldi, al sud esiste la possibilità di essere industrialmente preparati. Purtuttavia non dimentichiamo che c'è un tessuto sociale diverso da quello che esiste al nord e che è populismo il dire che la sud non si lavora e c'è bisogno e che al nord le cose vanno sempre bene.......

Inutile negare, e te lo dice un alfista che conosce bene la faccenda dell'Alfasud oltre ad essere mezzo siciliano, che in certe zone d'Italia esiste una cultura differente ed un tessuto sociale e decisionale differente. Ed evito di cadere nella solita (ma fondata) demagogia.

Melfi fu costruito sicuramente non per la "location" ma per altri motivi. Non sono contrario a priori ad aiuti "statali" per una certa socialità (in questo sono differente da Alex) ma solo se vengono utilizzati in una certa maniera.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami AX ma mi spieghi, parentele a parte che stimo, perchè parli solo delle realtà negative? Melfi e lo stabilimento polacco che oggi produce la Panda non mi sembra che siano due esempi di produzioni non affidabili, posso sbagliarmi ma io credo che oggi un conto sia una sede ingegneristica di una fabbrica e su questo mi trovi d'accordissimo sul fatto che debbano progettare un motore ad arese piuttosto che a Bari altro conto è la sede dell'industrializzazione di quel motore. Ora d'accordo su Termini Imerese ma non credo che tutti gli stabilimenti nati da queste parti siano solo ed esclusivamente per tener contento il capo di governo di turno. Non ci dimentichiamo che da queste parte Modugno(BA) sono nati common rail e compagnia bella pur non avendo la Storia che hanno arese, torino, modena ecc. Cordialmente.

hai ragione, ma melfi ormai non è + esempio di qualità, da come stanno oggi le cose in polonia lavorano meglio... e la cosa mi fa incaxxare nn poco.

Quello che intendo è che al sud si può investire in modo diverso per lo sviluppo, sfruttando le risorse locali, e non necessariamente trasformare realtà socioeconomiche molto differenti in indistriali a tutti i costi.

E scusa il mio cinismo ma SI sono convinto, anche perchè no so qualcosa, per studio, professione, e conoscenze politiche, che quelle raltà sono state realizzate ESCLUSIVAMENTE x scopi politici. Chiaro che hanno dato da lavorare a tante famiglie, e questo è positivo. Ma ora quanta CIG e malcontento generano??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

.... Non sono contrario a priori ad aiuti "statali" per una certa socialità (in questo sono differente da Alex) ma solo se vengono utilizzati in una certa maniera.

non sono contrario a PRIORI, sono contrario a quel tipo di aiuto statale, industria pesante al sud è un nonsenso. Hanno altre risoprse da sfruttare dove convolgiare gli aiuti statali.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione, ma melfi ormai non è + esempio di qualità, da come stanno oggi le cose in polonia lavorano meglio...

La fabbrica polacca e' comunque molto piu' moderna ( 10 anni di differenza sono tanti )

di quella di Melfi, e tu mi insegni che piu' le linee sono moderne, piu' la qualita' del prodotto e' assicurata, o meglio e' meno influenzabile dall'umore delle maestranze.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non verrei dire una emerita fesseria ma credo che termini imerese subirà un profondo rinnovamento con l'arrivo della Ypsilon... e direi che ce n'è bisogno per fare delal Ypsilon un prodotto dalla qualità ineccepibile anche negli assemblaggi!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io cmq sono dell'opinione che al Sud si debba sfruttare il costo della manodopera inferiore. Mi piace pensare che non ci siano solo favoritismi politici dietro l'apertura della Sita di Melfi o della bosch, getrag, bridgestone a Bari. Sempre IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io cmq sono dell'opinione che al Sud si debba sfruttare il costo della manodopera inferiore. Mi piace pensare che non ci siano solo favoritismi politici dietro l'apertura della Sita di Melfi o della bosch, getrag, bridgestone a Bari. Sempre IMHO.

non sono favoritismo politici, sono sgravi fiscali che esistono in tutto il mondo (in usa tutte le grandi porduzioni vengono spostate da nord a sud x vero minor costo manod'opera, terra da costruire economica e sgravi fiscali reali). in italia sono sempre state fatte x spostare voti (la DC era maestra, FI & C, DS e PRC oggi ereditano il modus operandi), perchè non esiste vera differenza di costo del lavoro, ma solo eventualmente sgravi fiscali.

L'operaio a melfi guadagna a parità di inquadramento come ad Arese... in Alabama la guadagna metà rispetto all'Ohio... non esistono contratti collettivi, dannazzione e condanna del nostro lavoro dipendente che impedisce la meritocrazia.

Discorso cmq troppo complesso e lungo da afrontare qua

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.