Vai al contenuto

Jonathan Coe chiude il Circolo.


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Condivido con voi un piccolo momento letterario ;) . Apro la discussione per chi conosce l'autore, ma la possiamo tranquillamente estendere ai libri che amate leggere, in generale...

Ho appena finito di leggere, finalmente, Circolo Chiuso di Jonathan Coe. Penso sempre più che sia uno dei più grandi scrittori viventi, leggere un suo romanzo è il solito pugno nello stomaco di emozioni e tensioni...

A dire la verità, ho fatto una settimana full immersion di Coe, leggendo prima La casa del sonno, poi La banda dei brocchi, e infine Circolo chiuso, che de La banda è il seguito che i fan attendevano da anni... è andato ben oltre le aspettative che covavo, per quanto fossero di un seguiito di "alto profilo".

La grandissima capacità di questo autore è di incastrare insieme innumerevoli storie di vita di diversi personaggi, analizzando sempre a fondo le contorte forme di pensiero dell'animo umano, pur rimanendo sempre molto realista, creando quindi un intrico sempre più stretto, che si risolve effettivamente solo nelle ultimissime pagine. Di solito rimango deluso perché spesso capisco la fine di un libro o di un film prima della metà... con Coe ci vado a nozze perché non c'è intuito che tenga di fronte ad una tale abilità negli intrecci.

Il tutto inserito ad incastro in diversi contesti storici del XX secolo, soprattutto in Inghilterra, nella sua Birmingham ma con non rare puntate in giro per l'Europa (a quanto pare è molto affezionato all'Italia :) ). La situazione sociale inglese dagli anni '70 ad oggi, nelle sue continue evoluzioni, è descritta sempre in modo molto coinvolgente in tutti i suoi romanzi, grazie anche ai continui intrecci con le storie dei protagonisti...

Insomma, lo consiglio fortemente. Mi farebbe piacere trovare fra voi qualcuno che conosce Coe, ma sarei altrettanto contento di scambiare con voi opinioni "fra lettori".

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori qui dentro non gliene frega proprio nulla a nessuno dei libri? :D

Nel mezzo aggiungo alla lista anche La famiglia Winshaw, comprato venerdì e finito ieri... valido anche se poco meno dei sopra citati.

Su su lettori non vergognatevi!!! ;)

E non fatemi cadere miseramente questo topic!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai letto nulla di Coe...

Ho appena finito però [divorato!] Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo... molto consigliato se vi piace Lucarelli [che però è superiore].

Sto per inaugurare Nessuna cortesia all'uscita di Massimo Carlotto.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai letto nulla di Coe...

Ho appena finito però [divorato!] Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo... molto consigliato se vi piace Lucarelli [che però è superiore].

Sto per inaugurare Nessuna cortesia all'uscita di Massimo Carlotto.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti dò un consiglio obbligato. Nel senso che ti obbligo a leggere questo libro... poi mi dirai.

"Arrivederci amore, ciao" di Carlotto. Ti piacerà.

Non so te ma quando l'ho letto, ho pensato a Padova per l'ambientazione... [e non conoscevo ancora nessuno/a di Padova]...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Opsss...mi era sfuggito questo post...

Non ho mai letto Coe, ma mi stuzzica..prima o poi lo leggerò...

ho una lista d'attesa molto lunga...

Io invece sto leggendo "Amici assoluti" di Le Carrè...però è un po' che ho poco tempo...mi sto impantanando...

Link al commento
Condividi su altri Social

In tema di gialli, magari giudiziari, consiglio un autore assolutamente bravo e nuovo. Gianrico Carofiglio che edita per Adelphi. E' (nella vita) un magistrato che s'impersona in un avvocato alle prese con vari casi. Non credo vi deluderà. Magari cominciate cone "ad occhi chiusi". Coe non l'ho letto (tempo, dove sei?)

Link al commento
Condividi su altri Social

In tema di gialli, magari giudiziari, consiglio un autore assolutamente bravo e nuovo. Gianrico Carofiglio che edita per Adelphi. E' (nella vita) un magistrato che s'impersona in un avvocato alle prese con vari casi. Non credo vi deluderà. Magari cominciate cone "ad occhi chiusi". Coe non l'ho letto (tempo, dove sei?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ce lo siamo perso tutti ;)

Insomma sono l'unico fancazzista col tempo di leggere...

Intanto metto tutto quello che dite in lista ;)

Stev parlami di Gaiman... ricordo che tempo fa un amico me ne parlò ma al momento mi sfugge completamente.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.