Vai al contenuto
  • 0

Coupè: strana parola


Kaleido

Domanda

Come definiresti un coupè?

Devono essere a 2, 2 e mezzo o 3 volumi? con portellone? 2 porte, 4 porte?

lamierati esclusivi o condivisi con berline?

motore anteriore, centrale o posteriore?

Quali auto si chiamano coupè per meriti "propri" e quali per meriti del marketing?

n3.jpg

01_450.40005.jpg

a.megane_coupe.gif

mazdarx8.jpg

5c94892e55.jpg

ford%20FiestaCoupe.jpg

f_355_berlinetta.jpg

2302.jpg

e così via... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

x quanto mi riguarda coupè è sicuramente qualcosa di sportivo,quindi basso e non con linea da uovo,solo 2 porte e con almeno 2 volumi e mezzo o una cosa tipo la brera.

Ora magari dimentico qualcosa,ma sicuramente il marketing sta abusando del termine per dare maggiore sportività ad un modello che di sportivo non ha nulla.....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le foto che hai pubblicato, piu' numerose altre offerte del mercato, dimostrano a mio avviso ,che le definizioni sono a puro uso del marketing e quindi sono totalmente svuotate di contenuti che siano paragonabili tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il coupè secondo me, deve essere a 2 porte; la carrozzeria deve essere a due volumi e mezzo-tre, comunque con accenno di coda; mi vanno bene sia le derivate dalle berline, come la Serie 3 o la CLK, sia quelle nate come sportive, come Porche e Ferrari. Il motore non credo che influenzi la definizione.

Secondo me la Classe A e la Fiesta, tra quelle che hai messo in foto, non sono coupè.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il coupè secondo me, deve essere a 2 porte; la carrozzeria deve essere a due volumi e mezzo-tre, comunque con accenno di coda; mi vanno bene sia le derivate dalle berline, come la Serie 3 o la CLK, sia quelle nate come sportive, come Porche e Ferrari. Il motore non credo che influenzi la definizione.

Secondo me la Classe A e la Fiesta, tra quelle che hai messo in foto, non sono coupè.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora magari dico 1 eresia....quindi prendete il tutto con le pinze.

L'origine del coupè dovrebbe essere questa:

Mi sembra di ricordare che coupè in origine erano auto derivate dalle classiche berline, ma con solamente 2 porte. Questa particolarità era fatta affinchè si capisse che il guidatore era il proprietario e non l'autista (ovviamente nessuno si prenderebbe l'autista su di un auto con solamente 2 porte).

Invece l'enciclopedia liquida il discorso coupè definendolo un autoveicolo chiuso caratterizzato da un abitacolo più piccolo rispetto a quello di una berlina.

A mio parere le coupè sono auto sportive, basse, larghe, 2,5 o 3 volumi, con 2 porte o 2 porte + portellone.

La Classe A non è una coupè... la Fiesta non è una coupè (e non lo vuole nemmeno essere), la Coach non è una coupè... e neppure la Avantime.

La RX-8 la considero coupè nonostante il numero di porte, anche perchè quelle posteriori non sono vere e proprie porte, ma semplici agevolazioni per i sedili posteriori. E a proposito: credo che una coupè dovrbbe avere o 2 posti, o 2+2, ma sicuramente non 5 posti...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticate le coupé fastback, come le TZ, l'Alfetta GTV, la montreal, la 8c competizione. Quindi queste possiamo definirle 2 volumi e tra queste, un po' tirata per i capelli, ci sta anche la Brera. Per me devono essere quindi: NON monovolume, basse, 2 o 3 porte, linea filante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.