Vai al contenuto

[RISOLTO] Pc desktop: prezzi in picchiata


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Link: http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001062447.art

Non e' mica un caso che l'IBM si sia tirata fuori dal mercato dei PC. Oramai le case costruttrici (eccetto quelle di stanza in Asia) vendono con margini pressocche' pari a zero.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8(

====================================================================

Non si ferma il crollo tariffario dei computer da scrivania. Forse un vantaggio per l'utenza (che però preferisce i laptop); un danno per i mercati. A quantificare con esattezza le perdite è una ricerca di Context su otto stati europei.

Anche per i primi tre mesi dell'anno in corso, i prezzi dei computer desktop hanno continuato la corsa verso il basso che ha caratterizzato gran parte del 2004. A dirlo sono i ricercatori di Context, firm autorevole nelle analisi sul mercato hi-tech.

Dallo studio emerge che tre macchine su dieci sono ormai in vendita a meno di 500 euro. Tra gli otto Stati europei in cui l'indagine è stata svolta i livelli più elevati risultano essere quelli della Svezia, in cui i Pc venduti a prezzi inferiori ai 500 euro sono addirittura la metà del totale.

La discesa in picchiata dei prezzi che caratterizza i computer di fascia bassa, argomenta poi lo studio, sta anche influenzando - in negativo - le vendite delle macchine che appartengono allo strato subito superiore: i Pc cosiddetti midrange, che hanno cioè prezzi compresi tra gli 800 e i 1.000 euro, ha subito un calo di quasi il 6% rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno assestandosi intorno al 9%.

Sempre dati alla mano, nei tre mesi conclusivi del 2004 il 12,9% dei computer venduti costava meno di 500 euro, mentre a fine marzo la stessa tipologia copriva una fetta di mercato pari al 31,8%. Sul fronte high end, invece, quello che include i Pc aziendali con prezzi superiori ai 1.000 euro, a fine 2004 la market share ammontava al 15,1%, mentre nei primi mesi del 2005 si è assestata su 7,3 punti percentuali.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche questo settore sta finendo nelle mani delle tigri d' asia

anche in questo caso, come clienti abbiamo dei vantaggi ma a medio / lungo termine ci ritroveremo con le pezze al culo.

E le pezze le avranno fabbricate in asia.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, per quanto riguarda noi europei, c'è solo che da starne allegri.

purtroppo non abbiamo mai avuto una produzione industriale degna di questo nome per quanto riguarda la componentistica dei pc... in italia c'è giusto st microelectronics, che però fa solo processori.

Le fabbriche sono in Asia da un sacco di anni, quindi niente di nuovo sotto la luce del sole.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.