Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Check control delle luci. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Pochi giorni fa mi e' capitato di osservare la mia vettura condotta dal garagista e scoprire cosi' che una luce del freno posteriore non funzionava. Naturalmente l'ho fatta riparare, ma chissa' per quanto tempo ho camminato senza una delle due luci posteriori. Anche per le luci anteriori spesso diventa difficile capire se una lampadina di posizione oppure un mezzo faro sono fulminati. Cosi' ecco in sintesi la proposta:

Check control delle luci con visualizzazione a mezzo del pannello del navigatore satellitare centrale.

1) Il controllo viene effettuato a in modo completo indiretto e cioe' non si verifica se nel circuito passa la corrente ma si verifica proprio se si accende o meno la luce in esame, di lampadina in lampadina.

2) A causa della condizione (1) in tutti i gruppi ottici vengono inseriti dei piccoli diodi fotovoltaici che cioe' generano corrente ogni volta che una lampadina si accende. In questo modo se la lampadina si accende il diodo produce corrente e dunque il circuito del diodo misura effettivamente se la lampadina e' accesa o meno

3) Naturalmente il tutto viene effettuato per tutte le lampadine, ogni lampadina produrra' la corrente prevista nel circuito. Si nota che eventualmente anche se la lampadina dovesse produrre poca luce (affievolimento di vecchiaia) il circuito e' in grado di diagnosticare il fatto. Ovviamente il tutto e' presieduto da un computer di bordo che verifica le correnti attese dai diodi fotoelettrici, lampadina per lampadina.

4) Il check control si attiva solo gi giorno a luci spente oppure a vettura con motore fermo. L'intero esame dura una ventina di secondi.

5) Se il sistema diventasse obbligatorio allora si potrebbe prevedere che il conducente attivi un check control sui gruppi ottici almeno una volta al mese. Il navigatore memorizzerebbe i dati dell'ultimo check control e la sua data.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La mia Mercedes già lo fa, assieme al check di qualsiasi altra componente elettronica del veicolo, e ancora prima la mia Rover 75, e penso tante altre case anche su modelli generalisti. Il controllo è continuo e la visualizzazione arriva sull'LCD del Trip Computer.

Non conosco esattamente il processo di rilevazione.

Certo è molto suscettibile di errori, a me non sono mai capitati ma sento diversi casi.

Su una vettura che ne è sprovvista le uniche funzioni che non puoi vedere facendo un giro attorno all'auto sono gli abbaglianti e gli stop. Per controllare che vadano basta che, al buio, guardi nello specchietto o davanti a te quanta luce stai producendo... bene o male guardando nello specchio riesci ad identificare le tre diverse luci di stop, e se ne manca una noti un bel buco :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche la mia 147 lo ha.. è un optional molto diffuso..

solo che non capisco perché mi debba avvertire se mi si fulmina una luce di posizione (indica anche se dx o sx) e non mi avverta se si fulmina un anabbagliante.. ok che cmq me ne accorgo quasi subito, però penso farebbe comodo.

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle VW se si fulminano entrambe le luci dei freni si accende la spia di "allarme generale".....difficile non notarla...

e le bmw hanno il check delle luci...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Va beh, come non detto.

Tra l'altro il meccanismo di controllo proposto non va bene, perche' di giorno o con altre luci accese la cellula fotoelettrica si confonderebbe.

Alla prossima allora!

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il generale buonsenso dovrebbe condurre chiunque si presti quotidianamente o meno ad affrontare una giornata sulle strade a controllare periodicamente lo stato di tutte le luci. E' una questione di pochissimi minuti, basterebbe farlo ogni settimana, se si vuole più spesso. Se poi hai un amico che ti dà una mano tenendo premuto il pedale del freno mentre tu controlli il funzionamento tanto meglio. Il check-control è di serie sulla vecchia lancia delta (io ne ho una dell'89) e controlla portelli, fanali e i classici controlli (impianto frenante, olio motore...).

E poi, fatemi un santo piacere!!! Adesso che le giornate si sono allungate parecchio spegnete i fari quando entrate in una città!! I fari accesi possono essere cause di maggiori incidenti perchè se uno si appresta a girare azionando l'indicatore di direzione, credetemi, con gli anabbaglianti accesi gli indicatori NON SI VEDONO!!! I fari accesi sono uno spreco di benzina e quindi maggiori cause di inquinamento!! Poi col caldo i fari si scaldano ancora di più con il rischio molto più alto di fuminamento perchè le lampadine scaldano!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè se uno si appresta a girare azionando l'indicatore di direzione, credetemi, con gli anabbaglianti accesi gli indicatori NON SI VEDONO!!!

tanto sulla 147 le frecce le ho in basso separate dai fari :D chi non vede quelle dietro per me può riportare la patente alla motorizzazione il giorno stesso. sinceramente non ci credo che luci accese = più incidenti, è impossibile!

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per fortuna si devono tenere le luci accese, anche se mi da troppo fastidio vedere la gente che se ne strafotte… Vedi macchine che vagano nella foschia a fari spenti… :\

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tanto sulla 147 le frecce le ho in basso separate dai fari :D chi non vede quelle dietro per me può riportare la patente alla motorizzazione il giorno stesso. sinceramente non ci credo che luci accese = più incidenti, è impossibile!

Infatti... sicuramente riducono molti pericoli e lo sto sperimentando sulla mia pelle.

Da ciclista percorro qualsiasi tipo di strade, dalla città alle statali trafficate, e mi sono accorto che se un'auto dietro di me ha le luci accese la identifico molto più facilmente e senza girarmi del tutto (molto pericoloso!)

In città questo si accentua ancor di più, in tutte le piccole manovre in mezzo al traffico, quindi ben vengano i fari accesi anche di giorno e anche in città, danno più sicurezza per esperienza personale ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.