Vai al contenuto

x Ares,D-Sign e...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il muso in realta' e' gia' accorciato avendo avanzato il parabrezza.Mi piacerebbe che spiegassi meglio il discorso del frontale forte per equilibrare il volume centrale

E' una questione che riguarda i colpi d'occhio... o almeno così credo perchè praticamente è un ragionamento che mi sono fatto da solo e ho tratto le conclusioni da solo, quindi molto probabilmente è limitato ai miei gusti e a ciò che mi colpisce di un'auto... Spiego:

prendiamo d'esempio la Croma. Croma è un'auto che ha un frontale assolutamente privo di interesse. Giugiaro ha fatto due scatole immani con quello stupido video per inventarsi caratterizzazioni assenti, in realtà non c'è niente di niente. Ergo, vedendo l'auto che passa lungo la strada il frontale passa assolutamente inosservato. Man mano che l'auto (e la vista) procedono si fermano sul corpo vettura: dato che non c'è stato niente di interessante al colpo d'occhio sul frontale, ciò che colpirà la vista sarà il corpo vettura che in questo caso è bello grosso... ma non avendo riferimenti sul frontale, l'immagine "inconscia" che si avrà è del solo corpo vettura, con un frontale abbastanza irrilevante... stessa cosa per la coda. Risultato: la Croma appare come un pallone deambulante. Sicuramente se le finte nervature, che altro non sono che graffietti irrilevanti sul cofano fossero stati più scolpiti e "muscolosetti", se i fari avessero avuto una espressione un pò più seducente (come cavolo si fa a fare i fari ricadenti in orizzontale come budini sfatti io non lo so, bisogna essere proprio scemi per pensare una cosa così!), il frontale avrebbe ottenuto un pò più di attenzione, lasciando il corpo vettura "più vago" alla vista, creando così un equilibrio inconscio che fa apparire la vettura meno grassa di quel che è. Le auto non si giudicano solo quando sono sotto gli occhi, c'entra molto le idee che ci si fanno anche a una vista di sfuggita... ci sono tante di quelle cose in ballo che bisogna rilevarle tutte e sfruttarle, non (come ha fatto giugiaro) presentare una mozzarella con i fari post daewoo e pretendere che ci siano forti elementi di design. Croma sarà pure ok, ma ai più "smaliziati" farà pena.

Figurarsi mettersi a fare quest'errore su Multipla, dove il corpo vettura è necessariamente evidenziato e il frontale ridotto al minimo... per questo il frontale deve mantenere elementi "attrattivi" che devono essere bilanciati dal corpo vettura e dalla coda, altrimenti si ottiene l'effetto contrario, tipo Ford D-Max, frontale estremo, corpo sciatto e anche lì il risultato non è gran che... ergo, il frontale deve si essere ridotto al minimo in questa ipotetica Multipla, ma deve mantenere una "forza" adatta ad equilibrare nella mente il design dell'auto anche se non viene vista attentamente e solo di scorcio o per qualche istante...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

new186ant8gg.jpg

... per questo il frontale deve mantenere elementi "attrattivi" che devono essere bilanciati dal corpo vettura e dalla coda... il frontale deve si essere ridotto al minimo in questa ipotetica Multipla, ma deve mantenere una "forza" adatta ad equilibrare nella mente il design dell'auto ...

grazie per la spiegazione.Non so se a livello inconscio faccio il tuo stesso ragionamento tra le proporzioni

Quindi se ho ben capito ci vuole un frontale con carattere per equilibrare il corpo vettura che e' volumetricamente importante

Penso che quello da me proposto sia carente nel raccordo cofano/parafango e nelle dimensioni dell' arco ruota...forse ci vorrebbe anche un faro piu' importante

Link al commento
Condividi su altri Social

non necessariamente... il problema è IMHO strutturale... il frontale dà l'idea di essere molto avanzato... anche il colore non aiuta, meglio un accostamento pastello/metallizzato tipo Smart (e perchè no... opaco/lucido tipo la concept Smart che prefigurava la ForFour) e uno stile più moderno e minimalista, con linee geometriche ma ammorbidite in modo da sembrare naturali, insomma linee essenziali e ariose. Ispirazione Apple e Fiat 500/600, ma senza fare citazioni retrò.

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

non necessariamente... il problema è IMHO strutturale... il frontale dà l'idea di essere molto avanzato... anche il colore non aiuta, meglio un accostamento pastello/metallizzato tipo Smart (e perchè no... opaco/lucido tipo la concept Smart che prefigurava la ForFour) e uno stile più moderno e minimalista, con linee geometriche ma ammorbidite in modo da sembrare naturali, insomma linee essenziali e ariose. Ispirazione Apple e Fiat 500/600, ma senza fare citazioni retrò.

si pero' non dimenticare che i miei mezzi sono limitati... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

si pero' non dimenticare che i miei mezzi sono limitati... :)

beh, io parlavi di concetti un pò in generale...

piccolo OT... ho visto la conferenza stampa Olivetti, vengono mostrati molto rapidamente alcuni prodotti che sembrano stampanti o roba varia... il design pare carino, sa molto di PS2, minimalismo geometrico in genere di nero... non mi pare al livello Apple però è interessante...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.