Vai al contenuto

radici cristiane:


cif78

Messaggi Raccomandati:

http://notizie.virgilio.it/informazione/politica/articolo.html?cart=11709179

su questo argomento prodi mi ha deluso. non capisco, perchè ci deve essere un riferimento alle radici cristiane. se è per questo ci dovrebbe essere riferimento a molte altre cose, ma a parte questo, cosa c'entra con la costituzione? l'italia è un paese a maggioranza cristiana, ma non per questo c'è scritto nella nostra costituzione.

stato e relgione hanno due competenze diverse.

e poi lo stato deve essere laico,nessuna religione o confessione può avere un rapporto preferenziale con lo stato.

purtroppo da più parti si sta attaccando la laicità dello stato! esempio con il nuovo catechismo, sul non rispettare le leggi contro la morale cattolica. il concetto fondamentale io posso essere contro il divorzio, l'aborto, il matrimonio ommossesuali, ma non posso imporre una credenza o un dogma a tutti anche a quelli che nn ci credono. io devo lasciare la libertà, e poi ogni singolo cittadino deciderà su questi temi.

è preoccupante quando la morale prende soppravvento sulla tolleranza, il rispetto degli altri, sul concetto di diversità, e sul rendersi conto che i valori, dogmi, credenze sono solo una delle possibili interpretazioni delle cose.

perchè pensate se la morale maggioritaria fosse quella dei testimoni di geova sulla trasfusione, etc...

ciao

"Tutto finisce col consumarsi, nulla è duraturo. Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita."

Jack (da "Noi Marziani" di P.K.Dick)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

http://notizie.virgilio.it/informazione/politica/articolo.html?cart=11709179

su questo argomento prodi mi ha deluso. non capisco, perchè ci deve essere un riferimento alle radici cristiane. se è per questo ci dovrebbe essere riferimento a molte altre cose, ma a parte questo, cosa c'entra con la costituzione? l'italia è un paese a maggioranza cristiana, ma non per questo c'è scritto nella nostra costituzione.

stato e relgione hanno due competenze diverse.

E' solo un problema di opportunismo politico, io credo.

Papa GPII con il suo carisma ha catalizzato intorno a se,e di conseguenza attorno alla Chiesa, una moltitudine di persone che rappresentano un bacino di potenziali elettori che nessuna forza politica di dx o di sx vuole trascurare.

Questa onda lunga di cattolicesimo politico mette effettivamente in discussione la laicita' ello stato, oggi.

Il mancato raggiungimento del quorum nell' ultimo referendum e' solo un primo passo verso un' Italia che potrebbe essere molto diversa da quella degli ultimi decenni.

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma il papa ratzinger..che ha posizioni che non condivido, ma certamente è una persono intelligente dice che i cattolici sono una straminoranza in europa..e i politici non lo sanno?? questo clericalismo non paga neanche elettoralemente. i cattolici praticanti sono all'incirca il 30%, e votano come tutti gli altri..sopratutto guardando all'economia.

e poi questi partiti confessionali non è che prendano tutti sti voti..udc, udeur o vechci popolari.

ciao

"Tutto finisce col consumarsi, nulla è duraturo. Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita."

Jack (da "Noi Marziani" di P.K.Dick)

Link al commento
Condividi su altri Social

....un primo passo verso un' Italia che potrebbe essere molto diversa da quella degli ultimi decenni.

toni che dio :shock: ce ne scampi... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema e' che JR XVI ha deciso che l'Italia e' la linea del Piave del cattolicesimo militante e che la "reconquesta" deve ricominciare da qui.

Il rischio e' diventare l'Iran dell'europa.

Io sono cattolico ma a volte mi rendo conto che i Futuristi quando dicevano "Svaticaniamo l'Italia" avevano ragione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema e' che JR XVI ha deciso che l'Italia e' la linea del Piave del cattolicesimo militante e che la "reconquesta" deve ricominciare da qui.

Il rischio e' diventare l'Iran dell'europa.

Io sono cattolico ma a volte mi rendo conto che i Futuristi quando dicevano "Svaticaniamo l'Italia" avevano ragione.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma il papa ratzinger..che ha posizioni che non condivido, ma certamente è una persono intelligente dice che i cattolici sono una straminoranza in europa..e i politici non lo sanno?? questo clericalismo non paga neanche elettoralemente. i cattolici praticanti sono all'incirca il 30%, e votano come tutti gli altri..sopratutto guardando all'economia.

e poi questi partiti confessionali non è che prendano tutti sti voti..udc, udeur o vechci popolari.

ciao

in Italia costituiscono ora una massa frammentata che pero' quando era rappresentata da un solo partito,la DC,era maggioranza.

Adesso votano FI,UDC,UDEUR,LEGA,MARGHERITA,ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, la lega non credo sia un partito di ex-demoscristinai, se non in minima e trascurabile parte.

e comunque proprio sull'onda di questa presunta voglia di cristinaesimo la scorsa settimana è nata la NUOVA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

talmente nuova che c'era cirino pomicino a presenziare.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.