Vai al contenuto

L'idrogeno, l'energia elettrica, le energie rinnovabili.....


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

secondo me è sbagliato il concetto di base da cui tu parti... se la rete elettrica nazionale andasse in crisi se tutte le utenze avessero un assorbimento di energia di 1,5 kW basterebbe collegare le auto per la ricarica in modo tale che assorbano 1 kW... a quel punto rimarrebbe il problema dei lunghi tempi di ricarica ma non di collasso della rete.. senza considerare che a fronte di una maggior richiesta può esserci una maggior offerta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E soprattutto nessuno si sogna di passare solo all'elettrico a pile e di aver 40 milioni di auto elettriche, nè che la rete elettrica non può essere adeguata alle esigenze del mercato.

Gli anni scorsi per il caldo ci sono stati dei black out (spontanei e comandati) a causa dell'eccessivo consumo di corrente. Dieci giorni fà invece la rete raggiunto il record storico di potenza, molto sopra i livello degli anni scorsi, e la rete ha retto benissimo e può fornire anche di più.

Gli impianti si adattano alle necessità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp

Un'altro dato che abbiamo è il consumo medio:

Quando mia moglie usa esclusivamente la Croma per gli affari suoi, un pieno dura un mese; 60 litri / 30 giorni = 2 litri al giorno * (34KW per litro di gasolio) = 70 KW al giorno.

Fermo restando che il rendimento è il medesimo (per facilità) iniettare 70KW di elettricità dalla rete elletrica necessito di (70 / 3KWh) 23.33 ore di corrente esclusiva. Assai improbabile dato che dobbiamo anche lavare, stirare e vedere la TV. :)

Scherzi a parte, io sono in contatto con una società inglese che sta progettando un pacco di batterie al litio da 9KW da mettere al posto della ruota di scorta della Prius.

Il pacco viene caricato ogni notte (fattibilissimo: posso scegliere se caricare a 1, 2, 3 o 6 KWh) mentre di giorno esso mi da la possibilità di:

  • Circolare in EV esclusiva per 50 kilometri (max 50 km/h)
  • Assistere il termico per consumare (secondo loro) da 33 km/l a 50 km/l in città, o 25 km/l in autostrada. (e qui non ho idea quando potrebbe durare i 9 KW a disposizione)

Quando il pacco è esausto, l'auto torna come prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo un appunto:

i kW sono una potenza, quindi la benzian non può avere 34 Kw di energia per litro, ma al massimo Joule, calorie o kWh.

Allo stesso modo la corrente elettrica si paga in kWh e mi sembra che costi circa 10-15 centesomi (ma non sono sicurissimo).

Inoltre la benzina fornisce solo 9 kWh/litro (circa 32000 kJ/l).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp

L'energia elettrica costa molto meno (poi va a fascie: la bolletta è illeggibile) siamo a 0.8 cents a KWh (a memoria).

La benzina ha 30KWh al litro, è il motore che ne spreca 21.... :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp

Riveduto e corretto, dopo Regazzoni (che ringrazio):

Un'altro dato che abbiamo è il consumo medio:

Quando mia moglie usa esclusivamente la Croma per gli affari suoi, un pieno dura un mese; 60 litri / 30 giorni = 2 litri al giorno * (12KW per litro di gasolio) = 24 KW al giorno.

Fermo restando che il rendimento è il medesimo (per facilità) iniettare 24KW di elettricità dalla rete elletrica necessito di (24 / 3KWh) 8 ore di corrente esclusiva. Assai improbabile dato che dobbiamo anche lavare, stirare e vedere la TV. :)

Scherzi a parte, io sono in contatto con una società inglese che sta progettando un pacco di batterie al litio da 9KW da mettere al posto della ruota di scorta della Prius.

Il pacco viene caricato ogni notte (fattibilissimo: posso scegliere se caricare a 1, 2, 3 o 6 KWh) mentre di giorno esso mi da la possibilità di:

  • Circolare in EV esclusiva per 50 kilometri (max 50 km/h)
  • Assistere il termico per consumare (secondo loro) da 33 km/l a 50 km/l in città, o 25 km/l in autostrada. (e qui non ho idea quando potrebbe durare i 9 KW a disposizione)

Quando il pacco è esausto, l'auto torna come prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma allora se de coccio:):pz;)

Sono kWh.. non kW: stai invertendo le cose.

E poi su quattroruote c'è scritto 10 kWh/litro per il gasolio. Da dove arrivano i 12??:?

Comunque sono contento che si riesca ad collaborare e ad intendersi.

E comunque se compri la macchina elettrica fai il favore di portare il contratto Enel almeno a 4,5 kW, senno passi la vita attaccato al muro invece che in strada.;)

p.s. Sono d'accordo al 100% con l'immagine che hai nella firma!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.