Vai al contenuto

Motori Guzzi: non solo moto


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..dopo le auto, elicotteri

http://www.creas-it.it/asi/guzzi.htm

...aerei..

http://www.creas-it.it/images/BREVA.jpg

L'Aquila riprende il volo

Sempre più spesso si sente parlare di motorizzazioni alternative derivate da motori di serie automobilistici o motociclistici, e proprio da un motore ultraclassico è stato ricavato un motore avio molto interessante: dopo una serie di prove al banco, in data 16 ottobre Gianluca Franco, di ASI, ha portato in volo il Guzzi V750 iniezione installato su un velivolo X-Air (abbinamento particolarmente valido).

Il motore eroga una buona potenza ed è munito di frizione centrifuga appositamente progettata e costruita, e grazie al sistema di inizione elettronica è dotato di un compensatore di quota che lo "carbura" in modo ottimale nelle varie condizioni metereologiche, stagionali e di altitudine. Molto interessante ai fini della sicurezza è il mantenimento del sistema EFI (Electronic Fuel Injection) già di serie sulle moto di produzione Guzzi, che prima dell'avviamento offre un'autodiagnosi di tutti i sensori dell'iniezione del carburante segnalando eventuali anomalie. Parlando di prestazioni il motore ha dimostrato caratteristiche analoghe a quelle del diffusissimo Rotax 582 (*), con la differenza che è stato riscontrato un consumo di 8 l/h per un impiego di tipo pesante "in circuito". Tutti i componenti per l'installazione del motore (castello motore, ampliamento della capienza di olio tramite sottocoppa, riduttore meccanico, impianto di alimentazione e impianto elettrico) sono stati appositamente progettati e realizzati. Ai collaudi ha partecipato la Sil-Motor, ditta specializzata nella realizzazione di marmitte, che grazie alla sua esperienza in questo settore ha messo a punto un impianto di scarico performante ed incredibilmente silenzioso, la GT eliche che ha fornito la sua nuova elica con passo variabile a terra, caratterizzata da doti di tiro ottime e da una notevole silenziosità di funzionamento. La ASI, in quest'opera di avionizzazione, collabora direttamente con la casa madre dalla quale è stata autorizzata allo sviluppo dei motori in questo settore, potendo attingere ufficialmente al grande bagaglio di esperienze maturato. A breve verranno effettuate le prove di collaudo della versione 1100 Turbo iniezione che vanta le caratteristiche del "fratello" minore con potenze ben superiori (120 hp) (**). Questo motore è nato per la necessità di motorizzare gli elicotteri Ultrasport distibuiti dall'ASI (..)

* Il Rotax 582 è un bicilindrico in linea 2T raffreddato a liquido di 650 cc, potenza di circa 64 hp... credo che il V750 non arrivi agli stessi cavalli, ma che fornisca grossomodo la stessa "spinta statica" (combinazione di potenza, coppia ed elica)

** Il motore attualmente più diffuso in campo ULM con potenze paragonabili è il Rotax 912S, 4 cilindri boxer 4T 1200 cc da 100 cv, che nella versione turbo 914 arriva a 115cv. Esiste una versione ULM del boxer BMW, quello più potente è il 1100 derivato dalla S, con circa 105 cv.

Aviazione Sportiva, dicembre 2005

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.