Vai al contenuto

Problema Dos / Xp


nogravity

Messaggi Raccomandati:

Immagine_13.JPGinstallando un programma mi esce questo simpaticissimo messaggio di "inadeguatezza"... Ho windows xp (sistema operativo che fa c*gare e che sostituirò al più presto con win 98) e pare che applicazioni "vecchie" che hanno bisogno del Dos qui non funzionino? Soluzioni? Per favore, è uregente.... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, meno male che accade una cosa del genere, perchè altrimenti avresti completamente distrutto il sistema.

Il DOS è un sistema a 16 bit che si basa su un kernel e su una struttura molto diversa.

In windows XP tutto il sottosistema dos viene virtualizzato e fatto girare all'interno di una cella virtuale su un file system virtuale, per evitare gli ovvii problemi derivanti dal fatto che le due piattaforme sono COMPLETAMENTE incompatibili.

Solo che purtroppo, a causa della necessità di rendere trasparente questa virtualizzazione con il sistema in uso, la cosa ha dei limiti.

Spesso programmi vecchi, ed aggiungo, mal programmati o che richiedono di inserire strutture di avvio "dos like" giustamente non funzionano.

Pretendere di far girare un'applicazione dos su winXP è come pretendere di usare le scarpette da danza classica per giocare a calcio. E' chiaro che metterli insieme è assurdo.

A meno che tu non abbia un computer palesemente obsoleto, con un processore che non arrivi al ghz, ti sconsiglio vivamente di installare windows98, che è l'ultima espessione di un sistema operativo vecchio di 20 anni, tremendamente traballante, che fa girare la mutua emulazione 16/32 bit in userspace, con enormi problemi di gestione hardware e di accesso alle risorse.

Piuttosto, se devi usare una vecchia applicazione dos, ti consiglio di installare VMware Workstation (o qemu, che è libero) con uno dei sistemi operativi riconosciuti (funziona anche il dos) tra quelli che ti servono.

programmi di questo genere sono dei virtualizzatori di hardware, ed in pratica creano un pc virtuale all'interno di un file sul tuo hd, in modo che il sistema operativo che va ad installarsi sopra lo veda come una macchina fisica.

Installi vmware, ci installi dentro il dos o windows98 o quel che vuoi e poi ci installi il programma.

Così eviti di mettere su un sistema operativo merdosissimo, per tenertene uno merdosissimo comunque, ma molto più robusto.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Piuttosto, se devi usare una vecchia applicazione dos, ti consiglio di installare VMware Workstation (o qemu, che è libero) con uno dei sistemi operativi riconosciuti (funziona anche il dos) tra quelli che ti servono.

programmi di questo genere sono dei virtualizzatori di hardware, ed in pratica creano un pc virtuale all'interno di un file sul tuo hd, in modo che il sistema operativo che va ad installarsi sopra lo veda come una macchina fisica.

Installi vmware, ci installi dentro il dos o windows98 o quel che vuoi e poi ci installi il programma.

Così eviti di mettere su un sistema operativo merdosissimo, per tenertene uno merdosissimo comunque, ma molto più robusto.

ciao ciao!

qemu funziona allo stesso modo o conviene vmware? ke tu sappia, dosbox va bene come emulatore di dos su xp?

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

qemu funziona allo stesso modo o conviene vmware? ke tu sappia, dosbox va bene come emulatore di dos su xp?

qemu è un emulatore, mentre vmware è un generatore di macchine virtuali.

So che in ambient linux esiste un modulo kqemu, che rende qemu un generatore di macchine virtuali.

Le compatibilità sono ormai praticamente le stesse.

Tra qemu e vmware però, al momento, l'unica grossa differenza è la velocità del sistema emulato.

Per quello ho consigliato anche qemu, perchè il tipo di emulazione (molto leggera) permetterebbe tranquillamente l'uso anche di qemu, che è un software libero, mentre vmware *andrebbe* acquistato :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

qemu è un emulatore, mentre vmware è un generatore di macchine virtuali.

So che in ambient linux esiste un modulo kqemu, che rende qemu un generatore di macchine virtuali.

Le compatibilità sono ormai praticamente le stesse.

Tra qemu e vmware però, al momento, l'unica grossa differenza è la velocità del sistema emulato.

Per quello ho consigliato anche qemu, perchè il tipo di emulazione (molto leggera) permetterebbe tranquillamente l'uso anche di qemu, che è un software libero, mentre vmware *andrebbe* acquistato :)

ok! ma x i driver sonori ci pensa lui (come fa il mitico mame) oppure devo scaricare i driver?

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

ok! ma x i driver sonori ci pensa lui (come fa il mitico mame) oppure devo scaricare i driver?

Intendi qemu?

lui traduce le varie periferiche reali emulando periferiche standard che un qualsiasi sistema operativo di buon senso riconosce in automatico.

Non ho mai provato ad installare windows su qemu, ma con il kernel linux non ho mai avuto problemi.

Farò una prova, poi ti saprò dire :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendi qemu?

lui traduce le varie periferiche reali emulando periferiche standard che un qualsiasi sistema operativo di buon senso riconosce in automatico.

Non ho mai provato ad installare windows su qemu, ma con il kernel linux non ho mai avuto problemi.

Farò una prova, poi ti saprò dire :)

si intendevo qemu, xke credo ke l'altro nn dovrebbe proprio avere problemi...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

si intendevo qemu, xke credo ke l'altro nn dovrebbe proprio avere problemi...

Paradossalmente ha più problemi vmware, perchè lui emula tutta una serie di periferiche tutte sue.

Poi mette a disposizione i vmware tools che consistono nei driver per le periferiche suddette, solo che questi non sono disponibili per tutti i sistemi supportati, ma solo per alcuni.

Ad esempio per bsd e per solaris (e anche per il dos e winzozz95) i vmware tools non ci sono, e quindi uno deve stare senza quelle periferiche.

Per fortuna alcuni sistemi (bsd, solaris e reactOS, ma anche linux tra quelli che ho testato) hanno al loro interno i driver per vmware.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Paradossalmente ha più problemi vmware, perchè lui emula tutta una serie di periferiche tutte sue.

Poi mette a disposizione i vmware tools che consistono nei driver per le periferiche suddette, solo che questi non sono disponibili per tutti i sistemi supportati, ma solo per alcuni.

Ad esempio per bsd e per solaris (e anche per il dos e winzozz95) i vmware tools non ci sono, e quindi uno deve stare senza quelle periferiche.

Per fortuna alcuni sistemi (bsd, solaris e reactOS, ma anche linux tra quelli che ho testato) hanno al loro interno i driver per vmware.

grazie x le info;)...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.