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La mia uno è pigra!


Popy

Domanda

Ebbene si, la mia uno è pigra, si avvia controvoglia.

Alcune info:

l'auto è una fiat uno 60 SL del'86 con motore 1116, si trova a Lampedusa dove lavoro e a parte l'umidità sempre alta in questo periodo la temperatura è intorno agli 8°C.

Parcheggio la macchina all'esterno.

La mattina/pomeriggio seguente vado per accenderla e non dà segni di vita per il primo minuto, nel senso che il motorino d'avviamento gira ma sembra morta. Poi comincia a dare i primi segni di "vita". Comincia a fare i primi borbotii ma appena lascio la chiave si rispegne.

Dopo circa due minuti sembra avviarsi, lascio la chiave, sale di giri, intorno ai 2000 ma poi si "soffoca" e si rispegne. Questo succede generalemente per 2/3 volte, poi finalmente si avvia, intorno ai 1500 giri comincio a lasciare la frizione ma nuovamente si soffoca! Riaccendo e riparto, dopo un minuto tiene anche il minimo e va benissimo.

Tutti i successivi avviamenti vanno bene e parte sempre a primo colpo.

Cosa può essere successo?

Grazie!

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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La soluzione alla benzina c'è: aggiungi mezzo litro di gasolio ad ogni pieno. Io facevo così sulla ex uno 70 di famiglia: e andava benissimo (l'ho rottamata per problemi di telaio, il motore andava ancora avanti).

La soluzione al problema è un po' diversa.

Direi che tu possa fare inizialmente così:

-controllo batteria (livello liquido...)

-controllo dell'alternatore e revisione (sarà necessaria se non è stata fatta)

-controllo del motorino d'avviamento (fai controllare specialmente l'elettrocalamita)

-pulizia corpo farfallato

-controllo candele

-controllo spinterrogeno

-controllo filtro benzina

-pulizia e controllo carburatore

Intanto fai queste operazioni, che sicuramente daranno giovamento alla vettura. Se il problema persiste, è da ricercarsi altrove.

Sconsiglio vivamente l'uso di gasolio nella benzina, in tal modo diventi un fumogeno vagante...in più non serve assolutamente a nulla.

Aggiungo:

Revisione testata

Revisione monobloco

Sostituzione 4 ammortizzatori

Sostituzione gruppo frizione

Rigenerazione gruppo cambio

Sostituzione Fiat uno

Se il problema persiste, è da ricercarsi altrove :)

Scusa l' ironia Lee, con i consigli da tè forniti, spende un pozzo per una vecchia Fiat uno del 86.

AUTOTECNICA BRESCIA

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Aggiorno:

ho speso la bellezza di 7 euro per cambiare la spazzola rotante.

Si presentava "scintillata" e vedendo la nuova era pure consumata nella parte centrale.

Stamattina ho provato l'avviamento e stavolta è partita al terzo tentativo, quindi quasi subito!

Ho notato che anche sulla calotta c'erano dei "scintillamenti" sui piolini, gli ho puliti.

Dite che è il caso di cambiare anche la calotta?

Una cosa è rimasta: appena si avvia si "soffoca" e si spegne, al secondo tentativo si soffoca quando comincio a lasciare la frizione e poi tutto regolare!

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Sconsiglio vivamente l'uso di gasolio nella benzina, in tal modo diventi un fumogeno vagante...in più non serve assolutamente a nulla.

Fumogeno vagante a parte (c'è di peggio), il gasolio non sai che benefici ha su un'auto non nata a benzina rossa... è un puro toccasana:

-funzione lubrificante;

-funzione stabilizzante (maggior ottano).

dico ciò perchè da quando mettevo gasolio assieme alla benzina nella mia vecchia uno 70 non si formavano più buchi nella marmitta e il motore rendeva meglio. Mi dispiace, ma l'ho vissuta sulla mia pelle questa esperienza... se la uno fosse ancora viva e ti sentirebbe appena ti vedrebbe ti investirebbe. La uno non c'è più NON per colpa del motore (tirava ancora avanti, nonostante i consumi alti) ma per colpa della scarsa cura con cui era tenuta, e il telaio dopo molte "insalate" ha deciso di dare le dimissioni.

Scusa l' ironia Lee, con i consigli da tè forniti, spende un pozzo per una vecchia Fiat uno del 86.

Dipende da quello che ne vuole fare. Se la vuole tenere ancora 5-6 anni ben venga il fatto di spenderci 500 euro per metterla a posto, se la vuole buttare via tra 1 settimana è un altro paio di maniche.

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Fumogeno vagante a parte (c'è di peggio), il gasolio non sai che benefici ha su un'auto non nata a benzina rossa... è un puro toccasana:

-funzione lubrificante;

-funzione stabilizzante (maggior ottano).

.

Maggiore ottano? ma se il gasolio è un carburante ad alta reattività che si accende per compressione, come può avere maggiore ottano?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi dispiace, ma l'ho vissuta sulla mia pelle questa esperienza... se la uno fosse ancora viva e ti sentirebbe appena ti vedrebbe ti investirebbe.

AAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!! :D

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Calma ragazzi.

Altro aggiornamento:

questa mattina alle 06:00 ho preso la macchina per andare in aereoporto, ha avuto qualche indecisione ma dopo un minuto era in moto, sono tornato a riprenderla oggi stesso alle 21:45 e stava piovendo e stavolta ha avuto qualche indecisione in più.

C'è qualcosa che non stà quandrando perfettamente...

Chiarimento: la uno è stata rinfrescata di carrozzeria a maggio scorso e potenzialmente vorrei tenerla altri 3 anni quando scade il gpl.

Ciao e grazie

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

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Maggiore ottano? ma se il gasolio è un carburante ad alta reattività che si accende per compressione, come può avere maggiore ottano?

Il gasolio, in un motre a benzina, non riesce ad autoincendiarsi perchè non riescono a verificarsi le condizioni di pressione e temperatura favroevoli alla sua autoaccensione.

Ergo il gasolio, in un motore a benzina, è un ottano.

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Calma ragazzi.

Altro aggiornamento:

questa mattina alle 06:00 ho preso la macchina per andare in aereoporto, ha avuto qualche indecisione ma dopo un minuto era in moto, sono tornato a riprenderla oggi stesso alle 21:45 e stava piovendo e stavolta ha avuto qualche indecisione in più.

C'è qualcosa che non stà quandrando perfettamente...

Chiarimento: la uno è stata rinfrescata di carrozzeria a maggio scorso e potenzialmente vorrei tenerla altri 3 anni quando scade il gpl.

Ciao e grazie

mmmmm... pioggia=umidità= il peggior nemico degli spinterrogeni. Fai controllare lo spinterrogeno, la bobina e i cavi candele.

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Ho ritirato la macchina stasera e sembra andare molto bene, si è avviata ad un colpo di chiave!

Il mecca mi ha detto che anche stamattina dopo una notte all'aperto con l'umidità è partita immediatamente ma domani farò la prova io!

Allora ho speso 120 euro per:

n°1 impulsore 26 euro

n°1 calotta 16 euro

n°1 modulo accensione 45 euro

Nei giorni precedenti avevo cambiato anche la spazzola rotante per 7 euro e le 4 candele...16 o 20 euro non ricordo!

Mi ha detto di aver regolato anche l'anticipo.

Ora mi sembra più briosa di prima e a successivi 3 avviamenti è partita con un colpetto di chiave alla faccia dei suoi 20 anni e 245.000 km!

Cosa ne pensate? Ho pagato molto/poco/giusto?

Ciao e grazie a tutti!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

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