Vai al contenuto

159/brera vs antenate


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Lungi da me alimentare le polemiche, mi pare di aver sempre cercato di essere "diplomatico". Difatti non condivido l'incazzamento dovuto a posizioni ed opinioni che comunque hanno un dato di verità.

Inoltre la storia del dirigente è vera, e comunque le storiche le ha già.

Quello che francamente mi da fastidio è dover assistere a posizioni estremiste, laddove l'esperienza insegna che gli estremismi, se li si vuol criticare verso il discorso storico spesso vituperato a sproposito, allora vanno anche criticati laddove vogliono far apparire "il meglio possibile" un prodotto che francamente non lo è.

PER ME il prodotto che si va profilando attualmente è, in quel segmento, un regresso rispetto a quanto c'era già. Perchè se la 156 era una Marea riveduta e corretta quantomeno costava un tot. e viaggiava senza scomodare 200 cavalli (e mi ripeto...... i bolli non li paga + nessuno?). Venendo a te Alex, so bene delle problematiche incontrate dalla tua 159...... ti ricordo che le problematiche de quo, che sono state comunque un qualcosa che non ti saresti aspettato stante e le aspettative e le tante ciancie sulla qualità che si sono dimostrate ciancie, come volevasi dimostrare, a me che l'auto comunque dovrei pagarla dalla prima all'ultima lira perchè non è aziendale mi farebbero ben altro peso.

Mi potete obiettare che molte di quelle auto a giro sono comunque aziendali..... ma aziendali o meno aziendali, non sono TUTTE aziendali.... e ci sono i clienti che se le pagano, se le mantengono senza che alcuno gli copra le spese.....e soprattutto questo tipo di clientela che prima si poteva ben avvicinare ad Alfa Romeo adesso la stanno spedendo altrove.... in virtù di non si sa quale strategia pagante.

Per cui il fatto di essere pari alla concorrenza su quelli che devono essere valori LUMINESCENTI per il marchio a me pare un regresso rispetto a prima..... visto che le tanto declamate finizioni non ci sono (ricorda quanto ti dissi a proposito di battitacco e plafoniera Brera, cioè mica costa quanto una GPunto eh!) e attualmente non ci son + manco le prestazioni brillanti e di consumo.

L'auto in questione doveva essere destinata d+ a un mercato del ricambio di clienti già Alfisti e non un prodotto "german oriented", francamente io e non solo io se voglio una macchina tedesca mi compro una tedesca, se voglio un'Alfa Romeo magari voglio qualcosa di decente sempre ma anche diverso.

Chiudo quà perchè comunque mi ripeterei, e a coloro che si lagnano perchè si ripetono le stesse cose dico che bene o male se il prodotto pesa quel tot, lo peserà sempre sino a che rimane a listino, e quindi si commentano dati che appartengono alla realtà.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

per avere quasi le stesse prestazioni che avevo con una 156 1.8 144cv ora devo rivolgemi ad una 159 2.2 185cv, con conseguente aggravio di bolli, assicurazioni, gomme e consumi di carburante.

Questo non è indirizzo sportivo, è disorientare la clientela tipica dell'alfa con prodotti che strizzano l'occhio al krukko, ma se voglio una tedesca come dce giustamente il Fusi, mi compro una tedesca, ma dato che è marchiata Alfa Romeo io pretendo che si compori e abbia un temperamento da Alfa Romeo, altrimenti se la possono pure tenere sta 159...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Bialbero, è esattamente così................ma oggi secondo te ci sono molte persone che sanno cos'è un'alfa e come dovrebbe essere? sono sicuramente una minoranza, e le ciance lo dimostrano, basta difendere il prodotto dell'azienda "amica" il succo è questo e sicuramente ci saranno dei perchè, altrimenti se non fosse così consiglio a parecchi di cimentarsi in lavori di maglia.

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, ma evidentemente c'e anche un fatto di coscenza aziendale, edvidentemente alla stessa Fiat non gli frega una mazza di evidenziare e valorizzare il marchio alfa, dato che ad oggi con questi nuovi prodotti si è voluto cancellare il passato, che senso ha lo spot ridicolo dei lupacchiotti?? o la 147 che viene preferita alla strafiga??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, ma evidentemente c'e anche un fatto di coscenza aziendale, edvidentemente alla stessa Fiat non gli frega una mazza di evidenziare e valorizzare il marchio alfa, dato che ad oggi con questi nuovi prodotti si è voluto cancellare il passato, che senso ha lo spot ridicolo dei lupacchiotti?? o la 147 che viene preferita alla strafiga??

guarda l'introduzione di quel cesso di 1.8 potevano risparmiarsela proprio...ma dove vogliamo andare così!!...tanto valeva rimettere il 1.8 pratola serra che anche se euro 4 non era più lo stesso almeno era integralmente italiano ed aveva dato il carattere alfa alla 156

ciò non toglie che continuo a credere con ottimismo nell'evoluzione dei jts

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

sono andato a rivedermi un pò di dati rilevati di 159 e li ho paragonati anche con quelli delle rivali

continuo a sostenere la tesi che solo 3er è forse un pelino sopra come prestazioni, ma ad es 318i e 320i sono inferiori a 1.9 e 2.2...330 è più rapida di 3.2 ma se vediamo la 330xi la prestazioni praticamente si equivalgono..la 325 purtroppo non si può controbattere direttamente per via della mancanza di una cilindrata intermedia

320d batte (non di molto) 1.9 mjet ma perde contro 2.4...un conto è lo 0-100 un altro è la progressione in velocità.330d non ha per ora una rivale

forse è questo il limite di 159.. una gamma motori ancora non molto articolata

audi e mb sono mediamente più lente ma cmq vicine, anche se le punte max di mb sono mediamente più alte

come frenata, tenuta e stabilità 159 non teme confronti, è molto competitiva anche come confort e qualità

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ad oggi cmq nemmeno questi V6 Holden sono stati digeriti dai collaudatori e tenici Alfa.

Sono venuto a sapere che ad esempio sul banco prova gira abbastanza ma poi montato sui vani motore, oltre a non starci per nulla fa fatica a girare e tende a piantarsi. Bho, mistero.

Per il resto, vero è che il Busso con 30 adi vita suille spalle andava aggiornato, dato che l'ultimo aggiornamento è datato 1992 con l'introduzione della testata 24v e via dicendo, ma come detto il monoblocco è la parte che in una famiglia di motori dura di più, se ben strutturata e progettata dall'inizio pu addirittura fungere da base per intere generazioni di motori - si pensi ai JTD Fiat che utilizzano i basamenti dei vecchi diesel Fiat di 20 anni fa - dico solo quindi di pensare a questi parametri:

3.2 V6 eroga 250cv SENZA VARIATORI DI FASE E SENZA INIEZIONE DIRETTA, EURO4.

3.2 V6 Holden/Alfa ha appena 10cv in più con 4 VARIATORI DI FASE ED INIEZIONE DIRETTA, EURO 4.

A differenza di Ax io ho sentito le cose un po differenti, tipo che il 3.2 Busso fu testato anch'esso con l'iniezione diretta e 2 variatori di fase (solo aspirazione x bancata) e mantenendo le norme EURO 4 riusciva ad erogare ben oltre i 285cv in CONDIZIONI NORMALIZZATE.

Alcuni picchi parlano di 290/295 cavalli a 6800 giri....

Non so, ma a me pare che i dati fosserò più che buoni, considerando che si parla di Euro4.

Che successe dunque??? ma è ovvio, non rigiriamo la frittata, il V6 Busso è stato semplicemente accantonato per l'inequivocabile motvo di risparmiare soldi, il costo per unità prodotta era molto alto e lo sviluppo sarebbe stato salato.

Ricetta Fiat quindi: abbandoniamo la produzione e compriamo blocchi già pronti, fessi e contenti.

E questi con queste ricette sperano di far tornare agli antichi splendori il marchio italiano più famoso nel mondo e noto sopratutto per i suoi motori??

Ma per carità, vadano a lavorare in miniera piuttosto...

straquoto, avevamo una base eccellente col busso ma la Fiat ( che adoro da sempre per come ha fatto le utilitarie e i coupè sportivi anni '70) per risparmiare ha buttato tutto nel cesso...la Fiat di mettere soldi nell'Alfa non gliene é mai fregato niente, risparmiava appena possibile sulle sue ( di cui adoro ripeto molte utilitarie per la quale per diversi motivi la vedo davanti a tutte), l'Alfa non solo sulle soluzioni telaistiche ma anche prettamente motoristiche non ha mai badato a spese, anzi sempre soluzioni costosissime (transaxle, boxer,...) e la Fiat ha pensato prima di tutto a incassare, a vendere, a puntare alla produzione di vetture davanti avanti fra le popolari, di successo e dignitose a livello di compromesso prestazioni, confort, prezzo fra le grandi ( Croma), ma mai l'eccellenza assoluta sia a livello di motore che di telaio nella produzione di massa nei confronti delle medio-grandi.

Perché non parliamo anche dell'accantonamento del bialbero Alfa in alluminio con la fine della 155 prima serie ( quelle a 8v), visto che siamo in tema di accantonamento Busso ( l'ultimo orgoglio Alfa dopo questa pura presa in giro di motori GM, l'Opel ma stiamo scherazando, una volta erano le macchine da cucire), io ci stavo pensando, il bialbero in alluminio anche lui finito nel cesso perché era più facile prendere il monoblocco fiat, bé certo anche lì c'erano le norme anti-inquinamento. l'euro2? Anche qui non é che si é accantonato tutto perché per la Fiat era più comodo scegliere unicamente la soluzione che le faceva risparmiare, o forse vogliamo convincerci che il monoblocco della Bravo/brava fosse più evoluto e sopportasse meglio le aggiornate norme antiinquinamento ( ah ma tanto sopra c`é la testata Alfa bla bla bla bla)? Io direi che é più la prima, e lo stesso per il mitico Boxer, non mi risulta che il boxer subaru fosse morto o soffocato... se poi ce la vogliamo raccontare...

Link al commento
Condividi su altri Social

rimanendo a un piano più razionale concordo col Fusi e Bialbero sugli improponibili costi di bolli e assicurazioni che la 159 farà sobbarcare per mantenere un equlibrio fra peso e prestazioni, alla 156 bastava il 1.8 davvero...

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo sul fatto che in effetti sia un problema attuale l'aumento dei costi su questa vettura, ma a ben guardare non è che le rivali dirette stiano messe meglio anzi.

ciò non toglie che alla gente girino le balle nel dover sborsare tali cifre di bolli e assicurazioni ma l'andamento del seg. è questo!!

la 156 1.8 per quanto brillante fidatevi non è al livello della 159 2.2, in ripresa c'è un abisso e in accelerazione sono appaiate fino ai 100 per via del peso contenuto di 156, ma poi in progressione non c'è storia, andatevi a vedere i vari parziali.

poi non prendete come spunto la prova di auto del dicembre 97, quell'esemplare era particolarmente in forma!!! generalmente infatti la 156 1.8 non scende MAI sotto i 30 sul km e sotto i 9 sullo 0-100, limiti che invece 159 2.2 in più di un occasione ha abbassato.

in ripresa poi vi ricordo che la jts riprende da 80 -120 meglio della 156 2.5 e neanche di poco, circa di un secondo!!

il problema non sono tanto i numeri ma un pò di carattere in più!!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

la 156 1.8 per quanto brillante fidatevi non è al livello della 159 2.2

Ci mancherebbe altro. Ma vorrei sentire il parere di chi, scendendo dalla 156 1800 e prendendo la 159 1800 allestimento semplificato, a parità di costi fissi (mica son tutti Berlusconi) si trova prestazioni inferiori e consumi superiori.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.