Vai al contenuto

159/brera vs antenate


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

mi piacerebbe fare un paragone tra le nuove seg. d alfa e derivate con le loro antenate fino alla fine degli anni 70...dall'alfetta/giulietta in poi...

alfa è sinonimo di prestazioni e sportività di classe anzitutto e quale tra tutte queste berline è quella che meglio è riuscita a trasmettere il dna alfa?

a parte quell'aborto nato nel 92, il cui nome non cito e chiamerò l'innominabile...tra le altre secondo me c'è un bel pò da discutere....forse scatenerò un putiferio ideologico!!

la voce prestazioni è quella forse di maggior richiamo per un'alfa ma forse non la più importante in assoluto

tra le nostre quale è quella che maggiormente si è distinta finora?

secondo me il duello è tra 156/gt e alfetta/gtv con formale riserva nel giudicare 159 in quanto usa meccaniche nuove e non ha ancora liberato secondo me tutto il suo potenziale...anzi, oserei dire solo una piccola parte.

perche faccio riferimento a queste 2 auto

è semplice..sono le uniche che sin da subito hanno messo in fila le rivali, almeno nella maggior parte delle motorizzazini...l'unica 156 che era "solamente" all'altezza delle migliori era la 2.0, per il resto 1.6 (per quanto chiodo!) 1.8, 2.5 e gta (sul dritto eh!) non lasciavano molto scampo alle dirette avversarie..quindi una vettura mediamente molto più rapida della diretta concorrenza

lo stesso si può dire con alfetta/giulietta che in più aveva l'impostazione meccanica più affascinante ed il fascino esotico e romantico delle turbodelta

la 90 e la 75 che seguirono non ne ripeterono secondo me i fasti, la concorrenza era cresciuta(specialmente bmw!!!) molto e l'alfa invece in difficoltà, anche la 75 a ben vedere non offriva molto più della media come prestazioni, a parte la 2.0 t.s che era un missile irraggiungibile tra le 2.0(una 159 2.2 nello 0-100 tiene a fatica!!) le altre (turbo inclusa) ripiombavano nella media o poco sopra......non uccidetemi ma le 75 1.6, 1.8, 2.0 normale non mi sono mai sembrate fulmini di guerra....su auto la 1.8 andava come la dedra o poco più e la 1.6 su quattroruote idem....mettici pure che consumavano un boato!! la 2.0 129cv non era sto fulmine e la turbo pur veloce in assoluto alla fine non spiccava.....senza scomodare audi bmw e mb..bastava una 21 turbo per bastonarla sul dritto(in curva si rifaceva pero eh!!) la 3.0 fu giudicata da ivan capelli come pesante e poco sportiva e le prestazioni erano le stesse della turbo (320is,325i, m3 e 190e 2.3 16, ford sierra coswort e 21 turbo salutavano allegramente!!! 405mi16, vectra 2.0gsi, primera 2.0 davano molto filo da torcere)....l'alfa non fece mai una versione della 75 in grado di controbattere questi modelli, la stessa evoluzione era una turbo con poche migliorie

l'innominabile è stata forse un pò competitiva con la q4 e la 2.0 16v ma nn ne voglio parlare

159 stiamo a vedere....io allo stato delle cose non la metto sullo stesso piano di 156, tralasciando i kg di troppo e andando sulle performance pure si vedono numeri sulla fascia alta del seg....ma non i migliori ahime!!

andando a vedere alcune concorrenti dirette non fanno meglio, per es audi e mb, bmw invece è un gradino sopra in quasi tutte le motorizzazioni

le altre chessenedica non mi pare possano competere

si aspettano con trepidazioni aggiornamenti cazzuti ai jts e sta benedetta gta col v8!!!

vabbè è tardi, il discorso andrebbe continuato parlando di meccanica pura...design...qualità!! ci aggiorniamo!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'nnominabile q4 come la definisci tu...offriva raffinatezze tecniche di rilievo...vedi trasmissione e motore della delta

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come design, vedo molto la continuità tra Alfetta prima serie (giusto ieri ne ho vista una 1.6 rossa, rumorino inquietante a parte era favolosa) e 159 via 156. Rimanedo in ambito design, la 75 non mi ha mai entusiasmato, carica di plasitcazze e profili vari, tra i quali quelle porcherie montate sulle grondaiette e quell'assurdo e orrendo plasticone nero lungo la fiancata. L'Alfetta (specie le prime serie) in pulizia stilistica se la magnano viva. La 90 triste.

La 155, buon per lei che le versioni da corsa avevano un certo fascino del brutto, ma quelle stradali culone coi finestrini e le ruotine piccine erano solo bruttarelle.

Concludo qui la mia disamina da fine intenditore di design :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come design, vedo molto la continuità tra Alfetta prima serie (giusto ieri ne ho vista una 1.6 rossa, rumorino inquietante a parte era favolosa) e 159 via 156. Rimanedo in ambito design, la 75 non mi ha mai entusiasmato, carica di plasitcazze e profili vari, tra i quali quelle porcherie montate sulle grondaiette e quell'assurdo e orrendo plasticone nero lungo la fiancata. L'Alfetta (specie le prime serie) in pulizia stilistica se la magnano viva. La 90 triste.

La 155, buon per lei che le versioni da corsa avevano un certo fascino del brutto, ma quelle stradali culone coi finestrini e le ruotine piccine erano solo bruttarelle.

Concludo qui la mia disamina da fine intenditore di design :)

cmq riconosco alla 75 un certo fascino, specie scura con i paraurti america!!

devi considerare che è stata una vettura fatta con pochi soldi tanto che il giro porte era lo stesso dedlla giulietta, la plastica sulla fiancata serviva a snellire...cmq in assoluto un design particolare anche se non bello

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio è sicuramente un parere personale, ma il caos stilistico della 75 di fronte alla purezza di linee delle precedenti Alfetta (prima serie, visto che poi anche quella l'hanno caricata di plasticacce) e prima ancora della Giulia mi pare la faccia impallidire al confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè per quanto riguarda il design c'è stata una evoluzione della calandra a partire della 75:nella 75 era proprio ridotta,nella 155 assumeva più spicco,è saltata fuori con la 156.La 156 restyling lo ha allungata e tirata fuori dallìincasso.La 159 è stata un'evoluzione sportiva della 156 restyling......

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo sulla bellezza del design più pulito e molto più raffinato delle alfa di un tempo

la 159 si ricollaga abbastanza come pulizia delle linee ma forse pecca un po' troppo nell'imitazione della tendenza cruccofila che appiattisce un po' tutto, e secondo me le fa perdere dinamicità soprattutto nella linea della fiancata e anche un po' di personalità che invece viene prepotentemente ostentata nel frontale

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo sulla bellezza del design più pulito e molto più raffinato delle alfa di un tempo

la 159 si ricollaga abbastanza come pulizia delle linee ma forse pecca un po' troppo nell'imitazione della tendenza cruccofila che appiattisce un po' tutto, e secondo me le fa perdere dinamicità soprattutto nella linea della fiancata e anche un po' di personalità che invece viene prepotentemente ostentata nel frontale

guarda a me 159 come design piace molto, si è rimasti sul filone 156 dandole però un'aria più matura e prestigiosa...di classe

allo stesso modo è elegante e di livello l'alfetta, specialmente nelle prime serie!!

l'innominabile è tale anche nel design

75 è un discorso particolare, è si dinamica e sportiva nelle linee, ma forse non esprime il prestigio che al tempo trasmettevano invece le crucche...e poi risente di quella tendenza che negli anni 80 aveva portato l'alfa a svilire fin troppo lo scudetto che invece è uno dei punti di forza del design alfa!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.