Vai al contenuto

550 sui rulli dopo 50000 Km...


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

c'è chi dice: ma io la macchina non l'ho mai usata in pista, faccio solo autostrada...e i freni li ho fottuti molte volte...

Cavolo, ma in autostrada i freni vengono molto sollecitati se usati fequentemente a livelli molto sportivi. Si frena da velocità elevatissime a basse velocità addirittura spesso senza scalare...lo stress c'è e non meno che in pista se si usa frequentemente una guida sportiva.

Sono perfettamente d'accordo con te però questo amico veniva da una lunga esperienza di Porsche (credo almeno tre) e non aveva mai riscontrato la serie di problemi che ha avuto con la Modena F1. I km sarebbero stati anche di più se non avesse avuto complessivamente qualche mese di fermo officina. Comunque sono curioso, vedrò di approfondire quali sono stati i problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è a chi è successo il contrario...cmq nn è da escludere il fatto che quando sei alla guida di una 360 tu sia maggiormente invogliato a forzare in una guida sportiva molto più che su una normale 993 o 996...:

meno invogliato, meno guida sportiva, meno usura, meno problemi di usura.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è chi dice: ma io la macchina non l'ho mai usata in pista, faccio solo autostrada...e i freni li ho fottuti molte volte...

Cavolo, ma in autostrada i freni vengono molto sollecitati se usati fequentemente a livelli molto sportivi. Si frena da velocità elevatissime a basse velocità addirittura spesso senza scalare...lo stress c'è e non meno che in pista se si usa frequentemente una guida sportiva.

Non concordo, lo stress che subisce l'impianto frenante in circuito è impossibile di ottenerlo anche su austrada.

Li si farà si una frenata forte ma poi si ha tutto il tempo per raffredare i dischi, in pista ai solo i rettilinei a disposizione e devi staccare alla morte tutte le curve...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Non concordo, lo stress che subisce l'impianto frenante in circuito è impossibile di ottenerlo anche su austrada.

Li si farà si una frenata forte ma poi si ha tutto il tempo per raffredare i dischi, in pista ai solo i rettilinei a disposizione e devi staccare alla morte tutte le curve...

No scusa, l'usura è indipendente dalla frequenza del raffreddamento (magari è il rendimento e/o l'affaticamento che migliora), l'impianto si usura anche se dopo hai il tempo di raffreddarlo, l'usura c'è sempre, è vero che in pista devi staccare a morte sempre prima di una curva, ma che vuol dire??!! se in autostrada in 10 Km effettui 5 o 6 frenate a 280-300 all'ora hai anche il tempo di raffreddare, ma 5 o 6 super frenatone le hai fatte, l'impianto se le ricorda e per quel che riguarda l'usura non è poi tanto da meno che di quella di 1 o 2 frenetici giri di pista con l'uso del cambio in scalata...

In 2 giri di pista al Mugello con una 360 effettui solamente 2 staccate a 240 Km/h alla S. Donato e poi sono tutte al max tra i 180/200 Km/h; fai 5 staccate a 300 all'ora in autostrada in 10 Km e guarda se non hai impegnato/stressato l'impianto almeno al pari..

perciò è come stressi l'impianto che determina l'usura, non solo ed esclisivamente causa l'impiego in pista...

c'è da dire che c'è poca gente che è sempre li ai 300 Km/h in autostrada...

e poi c'è da dire che in nessuna pista in Italia tocchi i 300 Km/h prima di staccare con una 360...

e poi per usura è peggio 2 frenate tra i 300 e i 100 all'ora che 4 tra i 200 e i 120....

fai un esperimento (teorico): prendi 2 360, una te e una un amico, te vai a girare a Binetto per 3 giornate e il tuo amico fallo

divertire (sempre teorinamente) in su e giù in autostrada a tavoletta tra 100-280-100 e nuovamente 100-280-100...ecc, ecc...

e poi dopo 3 giorni varificate l'usura degli impianti, vai...

Link al commento
Condividi su altri Social

F40 e l'asfalto più abrasivo delle piste potrebbe provocare maggior grip e quindi decelerazioni migliori a parità d'usura freni (non pneumatici).

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

vorei farvi notare una cosa, avete citato 7 ferrari da premio-fedeltà e una che ha avuto problemi, ebbene sono due pagine che leggo messaggi sull'unico difetto riscontrato su una ferrari (in questo post). La mia non vuol essere una critica naturalmente, ma un'osservazione sulla tendenza (molto italiana) a dare una differente importanza a due aspetti della realtà, nella fattispecie si passa alla lente d'ingrandimento il difetto della Ferrari ma non altrettanto succede con i pregi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.