Vai al contenuto

[RISOLTO] Ruote posteriori sterzanti?


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 settimane fa...
Aspetta, io mi riferivo, in generale, a gli ultimi assi posteriori trazionati e non..che poi è il tema principale... Ottimo comunque, vedo che sei abbastanza preparato.. Complimenti!!!!

Tornando ai Man, la versione che dici ebbe poco successo perchè in Italia si aveva la tendenza al sovraccarico e inoltre i Ptt sono piu elevati che all'estero, quindi.. il sistema Man era un po "delicato"...

MA TU NON SEI QUELLO DEL FORUM MMT ITALIA CHE SA SEMPRE TUTTO E NON SOPPORTA CHI IMPARA SU TUTTOTRASPORTI?

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

MA TU NON SEI QUELLO DEL FORUM MMT ITALIA CHE SA SEMPRE TUTTO E NON SOPPORTA CHI IMPARA SU TUTTOTRASPORTI?

Scrivi in minuscolo, se non vuoi che quello che dici venga interpretato come delle urla isteriche. Grazie.

E le domande personali si fanno con gli MP, se non vuoi essere considerato un provocatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scrivi in minuscolo, se non vuoi che quello che dici venga interpretato come delle urla isteriche. Grazie.

E le domande personali si fanno con gli MP, se non vuoi essere considerato un provocatore.

ma che provocatore,figurati....solo che gli sbruffoncelli mi stanno un pò....come dire....sullo stomaco!;)

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh sti camionari.Non voglio chiamare in causa nessuno.Racconto solo un'aneddoto.Un mio caro amico fresco di patente venne affiancato ad un collega anziano per guidare un 175.24 tre assi con gru per trasporto ferro.In sei mesi prese solo insulti "tu sei appena patentato,non puoi permetterti di venire a dire a ME come si guida e come si cambia con un road ranger" "non andrai da nessuna parte,prima guida tutto quello che ho guidato io e poi parla" e via discorrendo.Passano dieci anni e il neopatentato è ora titlare di ina impresa di trasporti medio/grossa,l'anziano spaccone continua a guidare il 175 che a poco perde le ruote.A volte la conoscenza tecnica e le capacità non possono sopperire all'arroganza e l'ignoranza delle persone.

Io so guidare e tu no

e chi se ne frega ti rispondo

chiudo ot

continuiamo a parlare dei tre assi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

il bestione è uno di quei film mitici..incredibile la scena in cui riesce a fermare il camion proprio sul burrone :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei abbassarmi a rispondere a Net Filer e R580...

Per non smentire cio' che ho scritto, manco a farlo apposta, proprio lunedi, ad una ditta cliente della nostra, hanno consegnato uno Scania NUOVO 4 assi.. ebbene, l'ultimo asse dietro.. è fisso.. ripeto, che l'idea degli assi sterzanti dietro era un prerogativa dei mezzi italiani.. senza voler andare O.T. (ed in parte non lo si sarebbe) in Svizzera e Austria, circolano dei camion con asse in coda fisso oppure si preferiva montare un asse sterzante davanti al ponte motore (per ragioni di manovrabilità) e magari lo si faceva su veicoli 4x4.. I Man addirittura erano fatti "in casa".. nel senso che tale modifica veniva fatta dalla OAF (casa controllata dalla Man stessa e che diventerà poi Man Österreich) ed i camon venivano venduti in Austria con il marchio OAF e in Germania e Svizzera con il marchio Man.. ma erano la stessa macchina..

Tale sistema in Italia aveva poca diffusione perchè, come detto in altri post montando il "carrello" dietro il ponte, si aveva un PTT legale di 24 ton contro i 22 del sistema ante ponte, e in piu la macchina veniva piu lunga, permettendo il montaggio di cassoni di maggior cubatura.. ed illo tempore il sovraccarico era na cosa normalissima... macchine da 16 ton di PTT ne caricavano almeno tanto.. e quindi PTT di 24-25 ton su un 2 assi.. cosa che fa inorridire all'estero...

In genere la macchine 3 assi (o 4 assi nel caso dei 690-691 e 180) nascevano 2 assi (3 assi di cui 2 anteriori sterzanti per i citati 690-691 e 180).. ma subito fuori dalla Fiat (OM, Lancia..) venivano montati gli assi aggiunti da allestitori esterni...Negli ani 80 anche la Iveco, fece dei 3 assi fatti in casa (e quindi telaio nato già predisposto e non con allungamenti esterni) con asse originale autosterzante in avanti e bloccabile in retromarcia della Iveco stessa denominati P240.. ma che portavano sulla cabina la scritta 190..solo sul libretto si vedeva..e sul numero del telaio.. furono rarissimi, e non ho mai capito perchè...chi comprava preferiva compare un "normale" camion 4x2 e poi farselo allestire fuori.. Altra curiosità, i Mercedes Actros arrivavano dalla Germania (o dalla Grecia, molti Actros vengono prodotti nell'Ellade) come telaio 3 assi.. ma con 3 asse fisso e la Campana di Pesaro curava la trasformazione di tutti gli Actros facendo rimanere pero' valida la garanzia originale ed inoltre i pochi clienti tedeschi che in Germania volevano l'asse sterzante, la Mercedes li mandava a Pesaro a far modificare.. poi la Mercedes (o meglio la DB Daimler-Chryserl) realizzo' in proprio le versioni 6x2 dei propri camion... versioni che comunque sono sempre meno diffuse dei fratelli a carrello fisso (si sa.. i tedeschi sono mooooolto restii alle novità...).

Leggero O.T. per Net filer: Io non sono quello.. ma quella!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.