Vai al contenuto

[RISOLTO] Ruote posteriori sterzanti?


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

L'altro giorno, partecipando ad una manifestazione di aerostati a 30 km da casa mia, ho notato un camion mastodontico dotato di gru (che in posizione di riposo va davanti al parabrezza. Non mi ricordo il marchio, credo fosse Mercedes. Era dotato di tanti treni di pneumatici ma sono rimasto impresso dal fatto che l'ultimo treno fosse sterzante anch'esso al pari di quello anteriore.

Preciso che non ne capisco un piffero di veicoli industriali, ma come è possibile attuare la sterzatura dell'ultimo asse? E ci sono veicoli similari nella produzione italiana?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

questa sterzatura, generalmente però in manovra si usa alzare letteralmente l'ultimo asse (chiamato in gergo carrello) per poter effettuare correttamente la manovra.

Nei 4 assi (spesso sono autobetoniere o mezzi da cava) in diversi modelli sterzano contemporaneamente le ruote dei 2 assi anteriori e quella dell'ultimo asse.

Tempo fa proposi un sistema analogo per le auto, più semplificato di questo sistema già di per se semplice al fine di favorire i parcheggi vera spina nel fianco di ogni automobilista frequentemente; un sistema così innovativo non potrebbe presentarlo che Fiat, già consona a queste innovazioni, magari abbinato al sistema di parcheggio City.

Magari studiare un sistema elettro idraulico che nel momento in cui si pigia il magico tasto aziona questo meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

scusate se riesumo questo vecchio post, ma vorrei fare un po' più di chiarezza in merito agli assi sterzanti

prima cosa: quasi tutti i 3 assi 6x2 hanno il 3° asse sterzante.

l'affermazione sul sollevare l'asse in manovra vale solo per i vecchi camion, per intenderci tipo i Fiat 619, 160 ecc. dato che montavano un carrello autosterzante, quindi in retro si girava dove gli pareva a lui e non dove doveva.attenzione però a sollevarli perchè se sei carico.....non è proprio bello

le macchine più moderne montano assali a sterzatura comandata idraulicamente, che sterzano in controfase con l'asse anteriore.

quindi non devono essere sollevati in retromarcia

per quel che riguarda gli 8x4 da cava il 99,99% non monta il 4° asse sterzante. i 2 anteriori sterzano assieme, mentre i2 ponti posteriori sono rigorosamente fissi. esiste solo un modello della Man con 4° asse sterzante, ma ha avuto scarsissimo successo in Italia

anche perchè visto i pesi in gioco e a come siamo avvezzi utilizzare i Mezzi d'Opera in Italia un asse del genere durerebbe giusto 3 giorni

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola correzione, o meglio piccola aggiunta a quanto detto da Friz, in Italia erano rari, ma sono esisti anche i 3 assi a ruote singole o gemellate fissi e quindi non sterzanti.. i vecchi 6x2 con asse "autosterzante" post ponte motore, avevano un fermo pneuno-meccanico che permetteva il bloccaggio della ruote dritte..mentre esistevano dei 3 assi con "carrello" posto davanti al ponte, con sterzatura comandata dall'asse anteriore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo Trakker, io mi riferivo alla situazione italiana. all'estero c'erano sia i 6x2 con 3° asse gemellato fisso (alcuni anche qui, tipo un 190.26 compattatore di una ditta di qua) che col 3° singolo fisso sollevabile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Qualche piccola correzzione della correzzione.Nei 4 assi i due assali anteriori sterzano si assieme ma con angoli diversi (il secondo sterza meno).Il man ha si il 4 asse gemellato ma non sterza su perni fusi come i normali bensi su una sorta di ralla,il che oltretutto abbisogna di un carro piu lungo data l'escursione laterale sotto sterzo.

Scusate l'intromissione nel gotha dei camionari.

alfamelbournecopia6rl.jpgmanifesto_1925_001.jpg

Per avere un futuro bisogna conoscere il passato....

http://www.youtube.com/watch?v=7hnlRBRc7ck&mode=related&search=alfa%20romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

per quel che riguarda gli 8x4 da cava il 99,99% non monta il 4° asse sterzante. i 2 anteriori sterzano assieme, mentre i2 ponti posteriori sono rigorosamente fissi. esiste solo un modello della Man con 4° asse sterzante, ma ha avuto scarsissimo successo in Italia

Mi scusi miss Trakker (miss?),ma è evidente che mi riferivo a questo post qua.

Comunque se vuole andare oltre vada pure dall'alto della sua,vedo elevata conoscenza.Possiamo parlare del ponte a ruote singole,dei 10x4,dei Terberg e Ginaf multiassiali,ma visto che qui si specifica un 8x4,modello che almeno in italia circola solo con 8 gomme sui ponti posteriori,era evidente chiarire un concetto.Che poi esista col singolo posteriore trattivo è un'altro paio di maniche.Stiamo parlando di mercato italiano.

alfamelbournecopia6rl.jpgmanifesto_1925_001.jpg

Per avere un futuro bisogna conoscere il passato....

http://www.youtube.com/watch?v=7hnlRBRc7ck&mode=related&search=alfa%20romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta, io mi riferivo, in generale, a gli ultimi assi posteriori trazionati e non..che poi è il tema principale... Ottimo comunque, vedo che sei abbastanza preparato.. Complimenti!!!!

Tornando ai Man, la versione che dici ebbe poco successo perchè in Italia si aveva la tendenza al sovraccarico e inoltre i Ptt sono piu elevati che all'estero, quindi.. il sistema Man era un po "delicato"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.