Vai al contenuto

Test Drive 335i


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ebbene si, sono riuscito mettere le mie (poco) nobili terga sul sedile guidatore del modello di punta della gamma 3 (in attesa dell'M3).

L'occasione era la presentazione della 3 coupè. Arriviamo io e mio papà, ci prenotiamo, e dopo una lieve attesa di un'oretta (non priva di tensioni, l'organizzazione era discutibile. In pratica saliva chi prendeva il collaudatore di forza prima degli altri ) è il nostro turno.

L'auto è argento (che fantasia) in versione attiva, cerchi da 18". Splendida. Stavolta Bangle ha fatto un bel lavoro. Non arriviamo alle vette di pulizia stilistica della E46 ma almeno adesso non sembra un comò rococò come la 5. Filante, dinamica, elegante. Ci siamo!

L'auto in prova è dotata di cambio automatico, e a quel punto mio papà da forfait, non essendo pratico. Non vuole metterci un'ora a provarla a forza di andare a saltelli.......e quindi si affida completamente al mio giudizio!

Gli interni sono quelli della serie 3 normale, arricchiti da sedili sportivi e pelle rossa (un pò discutibile l'abbinamento....ma a me la pelle rossa non piace per niente....). Niente di esaltante.

Mi accomodo al posto guida. Perfetto, permette una posizione di guida ottimale per la guida sportiva. E partenza! Partenza? come cacchio si accende? Mi sento spaesato....troppa tecnologia che non sai che fare....rivoglio la mia vecchia chiave!!!!

Per trarmi dall'impasse interveniene il ragazzo della concessionaria....che dopo un paio di errori (allora non è che sono io stupido ) la mette in moto. Al minimo il motore manco si sente...

Faccio manovra, e parto subito con la leva del cambio in S....col commento "Ah...subito sportivo il ragazzo. Però piove, stai attento che sennò fai casini"

Al che serafico, e un pò sborone, gli rispondo: "Guarda, io come auto personale ho una TP di oltre 20 anni fa. Senza nessuno aiuto elettronico!"

Rimane un pò interdetto e poi risponde "Ok, allora possiamo fare un pezzo di tangenziale e qualche ripresa decisa"

Bene! allora si inizia! Arrivo al primo stop, devo immettermi su una strada trafficata. Appena ho un buco libero accelero un pò e subito la prima nota dolente. In S l'automatico è un pò brusco nelle partenze. Fa un saltello. Inoltre non elimina la funzione kick-down, nè quella di passaggio al rapporto superiore. Insomma, vuole fare di testa sua anche quando comandi te. Funzione sequenziale bocciata. Inoltre non ho ancora capito i paddle come funzionano....saliva solo sempre di rapporto!

Arichiavata l'infelice esperienza "S" metto in "D" e buona notte. Mi avvio verso la sopraelevata di Moncalieri, ma ho una cavolo di Altea davanti che non si sposta...vorrei provare una progressione. Rallento fino al limite (che non rispetta nessuno BTW) e metto un pò spazio. Penso di averne a sufficienza e schiaccio tutto. Apriti cielo. Via due marce, il muso si impenna, il rombo sale e parte come un missile. Raggiungengo subito l'altea manco una marcia son riuscito a tirare

Finalmente l'altea si sposta, mi immetto sulla sopraelevata, cercando di raggiungere una discreta velocità per testarla sui curvoni. Ma a 120 il collaudatore inizia già a sudare....così mi stabilizzo su quella velocità, più che sufficiente. La macchina è precisa, segue con fedeltà la traiettoria e lo sterzo ti fa mettere le ruote dove vuoi te. Solo l'assorbimento delle sospensioni è perfettibile.

Vorrei provare il curvone dopo ad alta velocità, ma a 160 (ovvero 3-4 secondi dopo iniziato ad accelerare) il collaudatore un pò sulle spine mi avvisa "siamo a 160!". Volevo rispondergli "ma và?" però lo capisco poverino.....e mi calmo. Esco a Villastellone (anche se avrei preferito testare le curve di raccordo della tangenziale, più strette e tecniche) e sul raccordo, abbastanza veloce vedo un pò la ripresa ai regimi più bassi. Metto la 6a, a 1200 giri. Il confort, sempre su livelli elevati, così diventa eccellente, sia viaggia nel silenzio assoluto. Ma è ora di vedere se la scelta dei due turbo paga.

Ebbene si, l'auto riprende lo stesso senza alcuna incertezza. E soprattutto con vigore apprezzabile

Ed è già ora di tornare in autostrada......e voglio togliermi lo sfizio di una tirata al limitatore. Stesso copione di prima, auto che sono a prima vista distanti. Giù tutto.....scala dalla 6a alla 4a....si inizia...il rumore, molto bello e coinvolgente, inizia a salire d'intensità.....3000.....4000......5000.....sono a 170.....dai che ce la faccio....no...eccheccazzo!!!! ho raggiunto di nuovo in un lampo il traffico davanti a me

Rientro, ringrazio, consegno le chiavi e bye-bye.

In sintesi. Auto stupenda da vedere e guidare. Difatti ci faremo un serio pensierino.

Il motore è una bomba, mostruoso (credo anche nei consumi ) però forse vista la tipologia di auto e l'utente-tipo è persino "troppo". Prende molta velocità e molto in fretta, e costringe quindi a tenere d'occhio sempre il tachimetro per non farsi ritirare la patente ogni volta che si accende. Inoltre su strada si può difficilmente assaporare il piacere di vederlo agli alti regimi in condizioni di relativa "sicurezza"

Personalmente mi orienterei sul 325i o massimo 330i, che sono a mio avviso il compromesso migliore per le strade di tutti i giorni

Nota di colore. al rientro il collaudatore vede il gruppo di tamarri dopo di me e esclama "Ma io a questi mica glielo faccio guidare"

E si è eclissato.... gli altri ancora un pò si menavano

Cmq non capisco perchè mettere subito in prova il top...a cani e porci (compreso il sottoscritto)....e mettere in esposizione il 325i. Io avrei fatto il contrario

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ebbene si, sono riuscito mettere le mie (poco) nobili terga sul sedile guidatore del modello di punta della gamma 3 (in attesa dell'M3)

............

Nota di colore. al rientro il collaudatore vede il gruppo di tamarri dopo di me e esclama "Ma io a questi mica glielo faccio guidare"

E si è eclissato.... gli altri ancora un pò si menavano

Cmq non capisco perchè mettere subito in prova il top...a cani e porci (compreso il sottoscritto)....e mettere in esposizione il 325i. Io avrei fatto il contrario

Si tratta per caso della concessionaria in Corso Trieste a Moncalieri, di cui non facciamo il nome per non fare pubblicità gratuita? :mrgreen:

Grazie per il resoconto dettagliato. Mi sorprende che abbiano messo a disposizione di tutti, tamarri esclusi (e non posso che concordare) una vettura non esattamente utilitaria... :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ebbene si, sono riuscito mettere le mie (poco) nobili terga sul sedile guidatore del modello di punta della gamma 3 (in attesa dell'M3)

............

Nota di colore. al rientro il collaudatore vede il gruppo di tamarri dopo di me e esclama "Ma io a questi mica glielo faccio guidare"

E si è eclissato.... gli altri ancora un pò si menavano

Cmq non capisco perchè mettere subito in prova il top...a cani e porci (compreso il sottoscritto)....e mettere in esposizione il 325i. Io avrei fatto il contrario

Si tratta per caso della concessionaria in Corso Trieste a Moncalieri, di cui non facciamo il nome per non fare pubblicità gratuita? :mrgreen:

Grazie per il resoconto dettagliato. Mi sorprende che abbiano messo a disposizione di tutti, tamarri esclusi (e non posso che concordare) una vettura non esattamente utilitaria... :shock:

Esattamente quella :mrgreen:

Anche a me ha sorpreso di vedere la 335i in prova...poi come una giornata come ieri....

Per una macchina simile devono fare giornate a Monza.........dove la puoi tirare senza rischi di fare grossi casini!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda i consumi..stando bassi di giri (ho letto che ti sei posizionato pure sui 1200----con un benza, ricordiamolo)

secondo me alla fine poco di più dell'aspirato.....ovvio che se si schiaccia.....le cose cambiano di certo

L'ho vista pure io venerdì la stavano piazzando prima dell'aperitivo in un locale alla moda.....di certo è una delle migliori (o meno peggio?) figlie di Bangle...era nera e cmq faccio notare che l'esemplare era verniciato con una mega effetto-buccia di arancia...il fusi e ax potrebbero scriverci dei trattati.... :lol::lol:

e non è bello su 50k di macchina......

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche dalla concessionaria dove ho fatto una scappata Sabato c'erano le 325 esposte e la 335 con CA come macchina di test.

Evidentemente è stata una scelta di BMW Italia.

Vista dal vivo la coda mi ha dato un'impressione migliore che nelle foto.

Quoto per il posto di guida: ho provato a sedermi ed a regolare volante e sedile e mi sentivo proprio a mio agio.

Io farei un pensierino alla 325xi (come va questa trazione integrale? Dalle prove di 4r sulla neve sembra molto bene); però è carissima e quegli interni sono imho freddi e tristi.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io farei un pensierino alla 325xi (come va questa trazione integrale? Dalle prove di 4r sulla neve sembra molto bene); però è carissima e quegli interni sono imho freddi e tristi.

Difatti col babbo pensavamo seriamente a quella. Costa un botto di meno della 330xd (5000€....hai voglia a mettercene di broda). non è esagerata come la 335i...e alla fine sono sempre 218cv...quindi ferma non è :wink:

x Matteo. Si, è un bomba si, anche troppo. Prevedo guai in accoppiata al guidatore medio italiano....perchè consente prestazioni della madonna troppo facilmente.. :?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]Penso di averne a sufficienza e schiaccio tutto. Apriti cielo. Via due marce, il muso si impenna, il rombo sale e parte come un missile. Raggiungengo subito l'altea manco una marcia son riuscito a tirare

[...]

Mi sto commuovendo...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

x Matteo. Si, è un bomba si, anche troppo. Prevedo guai in accoppiata al guidatore medio italiano....perchè consente prestazioni della madonna troppo facilmente.. :?

Un concetto alla base di un'altra macchina che conosco bene (non a caso motore concettualmente simile....)

:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte......bisogna stare attenti... ai punti e alla pellaccia

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh...aggiungi a quella che hai in mente ALMENO altri 40cv....e una bordata di coppia....

Solitamente nelle auto ipercavallate per non farti arrestare subito basta stare a bassi regimi......

Ma qua, o la guidi da diesel industriale....oppure.... :shock::oops:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.