Vai al contenuto

Linux Day 2006: accorrete numerosi!


Artemis

Messaggi Raccomandati:

Se trovi appagante compilare il kernel almeno una volta al giorno. :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted:

PS. Scherzo, ma non tanto. ;)

L'ultima volta che ho compilato il kernel l'ho compilato perchè VOLEVO compilarmelo, per voglia di imparare qualcosa.

Ed erano 2 anni fa :)

PS: per quale motivo dovresti compilare il kernel?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'ultima volta che ho compilato il kernel l'ho compilato perchè VOLEVO compilarmelo, per voglia di imparare qualcosa.

Ed erano 2 anni fa :)

PS: per quale motivo dovresti compilare il kernel?

Forse perchè fà figo. :lol::lol: E' quello che vorrei capire pure io. :roll: Io lo concepisco solo quando uno vuol smanettare col codice del kernel.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' quello che vorrei capire pure io, quando vedo alcuni linuxoimani che stanno sempre a compilà.

Non temere, è gente che ama farsi delle gran pippe. compilare il Kernel è una roba da veri uomini, e quindi lo fanno spesso.

Per il resto, compilarlo al giorno d'oggi è completamente inutile, nella stragrandissima maggioranza di casi, e anche nei casi in cui è utile, comunque non è indispensabile.

Era vero ai tempi del kernel 2.2 e 2.4, quando per inserire un driver bisognava buttarlo per forza staticamente nel kernel, e quindi si doveva ricompilare, oppure perchè il kernel era abbastanza scarno, ed erano disponibili molte patch.

Oggi il muovo modello di sviluppo del kernel è tutto modulare: se ti capita (caso già molto strano) di dover aggiungere un driver, basta compilare il modulo.

Inoltre le maggiori distribuzioni forniscono sia kernel estremamente completi, sia pacchetti precompilati aggiuntivi per il proprio kernel (tipicamente per i driver ati o nvidia, o i driver/firmware di alcune schede wireless, che in molte distribuzioni basta installare dal package manager di turno).

Se poi si considera che ormai ci sono complessi sistemi di caricamento moduli come udev/hal/dbus, o hotplug, che rilevano l'hardware all'avvio e caricano pezzi di kernel in modo assolutamente selettivo, e che ormai molte periferiche (come i modem interni dei portatili centrino) hanno piccolissimi moduli nel kernel e tutto il software essenziale gira in userspace, si capisce che ormai compilare il kernel non serve nemmeno più per aumentare le prestazioni.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Cavolo sei andato da LinuxVar, che è LUG davvero grosso, sono un sacco di gente, ed in effetti hanno preparato un sacco di cose.

Noi purtroppo siamo molto più piccoli, e quindi non siamo riusciti a fare tanto. Però per quello che potevamo fare siamo contenti anche noi :)

Sentire qualcuno che dice "davvero Windows è una grossa bufala" dopo essere stato al Linux Day, è davvero una grande soddisfazione, perchè è chiaro che la manifestazione funziona :)

PS: sia chiaro, non è una soddisfazione perchè così si convince la gente che Windows fa schifo. Windows XP non fa poi così schifo, e non siamo tutti necessariamente contro la Microsoft. Però il linux day serve per far vedere che Linux è un sistema che ha tanto da offrire.

Se qualcuno si lascia illustrare come funziona e come usare linux, e alla fine dice quello che hai detto tu, perchè ha effettivamente scoperto che linux è davvero molto appagante da usare e molto comodo, per noi è il massimo della soddisfazione :)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

si c'erano parecchi terminali su cui provare, tanti ragazzi ed adulti pronti a spiegarti quello che volevi, inoltre ci sono stati diversi seminari a cui non ho purtroppo potuto partecipare per problemi di lavoro.

In definitiva una giornata veramente interessante, che ha permesso ha molti di scoprire finalmente qualcosa di alternativo e non costoso, pur rimanendo estremamente valido, a cui bisogna aggiungere la solidità e la sicurezza di un sistema che davvero lascia senza preoccupazioni, unito poi alle risorse umane di chi é sempre pronto ad aiutarti, condizione quest'ultima di non poco conto e davvero difficile da trovare in win.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono felice che manifestazioni come questa ti abbia impressionato così tanto, ora mi auguro che nella tua azienda ci sia una bella migrazione da Win a Linux. ;)

eheheheheheh ;)

imho linux da il suo meglio sui client aziendali: periferiche standard, lavori da ufficio, zero spese, contratti di assistenza vantaggiosi con numerosi partner :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

eheheheheheh ;)

imho linux da il suo meglio sui client aziendali: periferiche standard, lavori da ufficio, zero spese, contratti di assistenza vantaggiosi con numerosi partner :)

Non se i lug che ci sono da voi lo fanno già ma se ne fossi il responsabile, mi butterei in questo campo, almeno per aziende medio piccole. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
NOOO, lo leggo solo ora, volevo andarci per capirci qualcosa, peraltro lo facevano nella mia università. Sapete se vengono organizzate altre iniziative di questo genere nel corso dell'anno :?:

Comunque l'UNESCO ha aperto un portale dedicato all'open source: UNESCO open source portal

Ciao :wink:

Marco

guarda che molti di questi gruppi si ritrovano ogni settimana, per cui ti basta contattare quello a te più vicino e vedrai che faranno il possibile per aiutarti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.