Vai al contenuto

Cristalli con cuore in plastica.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Oggi i cristalli di una vettura sono spessi oltre il centimetro e pesano un'accidente, rispetto al peso totale dell'auto. Allora io pensavo che se qualcuno potesse trovare il metodo di rendere le superfici in vetro altamente elastiche (es. trattamento al titanio???) ecco che si potrebbero fare dei cristalli in plastica rivestiti in vetro. Lo spessore del vetro non dovrebbe essere superiore ai 2,5mm per strato (ambo i lati). Il vetro serve perche' purtroppo esso e' molto piu' resistente ai graffi di una superficie plastica e dunque ambo i lati del cristallo devono essere trattati in vetro.

Allora l'idea e' questa:

2,5mm vetro

8mm plastica

2,5mm vetro

<Sezione del cristallo>
Vetro |Plastica |   | Vetro |   |   | V   V   V| |     | || |     | || |     | || |     | || |     | || |     | || |     | |

In questo modo si avrebbero dei cristalli che pesano molto di meno, che sono piu' flessibili e che rimangono antigraffio.

Ove fossero realizzati li chiameremo cristalli in "vetroplastica".

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto tempo!

Sull'altro forum non riuscivo a loggare :(

In ogni caso se non ho capito male vuoi fare quello che già è attuato nei parabrezza?

Inoltre i laterali è meglio rimangano in vetro temperato in modo tale che si possano rompere in piccoli pezzi onde evitare di ferire in maniera seria gli occupanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Che io sappia nei parabrezza un minimo spessore e' in plastica (un sottile foglio) Io invece ho precisato un grande spessore in plastica ed un sottile spessore da ambo i lati in vetro.

Se stanno cosi' le cose e' abbastanza, ma abbastanza differente.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi i cristalli di una vettura sono spessi oltre il centimetro e pesano un'accidente, rispetto al peso totale dell'auto. Allora io pensavo che se qualcuno potesse trovare il metodo di rendere le superfici in vetro altamente elastiche (es. trattamento al titanio???) ecco che si potrebbero fare dei cristalli in plastica rivestiti in vetro. Lo spessore del vetro non dovrebbe essere superiore ai 2,5mm per strato (ambo i lati). Il vetro serve perche' purtroppo esso e' molto piu' resistente ai graffi di una superficie plastica e dunque ambo i lati del cristallo devono essere trattati in vetro.

Allora l'idea e' questa:

2,5mm vetro

8mm plastica

2,5mm vetro



<Sezione del cristallo>

Vetro
|Plastica
| | Vetro
| | |
V V V
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |

In questo modo si avrebbero dei cristalli che pesano molto di meno, che sono piu' flessibili e che rimangono antigraffio.

Ove fossero realizzati li chiameremo cristalli in "vetroplastica".

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

indubbiamente un'ottima idea.............si risparmia peso però si riesce a mantenere il costo del "vetroplastica" contenuto?.......io penso di no

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ciao. Io credo che sia solo una questione di sviluppo della tecnologia. I fatti dimostrano che, una volta maturata la tecnologia, i costi scendono esponenzialmente.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao. Io credo che sia solo una questione di sviluppo della tecnologia. I fatti dimostrano che, una volta maturata la tecnologia, i costi scendono esponenzialmente.

Regards,

Francesco 8)))

al di là dei costi non credi che ci potrebbero essere dei problemi tecnici nel rivestire uno strato di plastica da ambo le parti con una pellicola di vetro?

cmq ti ripeto l'idea è ottima.............servirebbe tanto alla brera :D:D:D

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si' i problemi ci sono. Bisogna fare in modo che i 2.5mm di cristallo non si incrinino al minimo contatto. In altre parole bisogna fare in modo che lo strato di cristallo risulti anch'esso flessibile. Io penso che si possa arrivare al risultato inspessendo gradualmente la parte centrale in plastica e migliorando la tecnologia dei vetri di volta in volta (vedi vetri al titanio?)

Provare provare provare.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.