Vai al contenuto

Alfa... Di "tutte le razze"...


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

mah stev io concordo in pieno, si continua a paragonare la fiat 155/alfa tempra con la 159:(......io capisco tutto ma questo proprio no oltretutto se proveniente da persone che considero conoscitori di auto........

Ti dovrebbe semmai dar da pensare....... non che "non capisci".

Io non sto dicendo che le vetture siano identiche, o ragazzi ma ci riusciamo ad avere una certa elasticità mentale o no?

Ti dico che mi pare la 155, perchè alla fine anche quella snaturava, anche quella era un regresso rispetto a cosa sostituiva, anche quella era una macchina che doveva essere economica a prodursi (e non a vendersi) e che alla fine era una macchina che la clientela impallinata di prima non poteva vedere.

Fatti un giro fra chi ha 147 e 156, poi mi dici se la 159 piace a tutti e su tutta la linea, francamente visto che li ho vissuti i periodi del 1992 ci rivedo le stesse cose...... i critici duri e puri che non l'han mai digerita; quelli che inzialmente speravano che fosse qualcosa che poi si resero conto che non era e si incazzarono, quelli che addirittura se la son comprata e poi han visto che cosa avevano comperato.

Ci son stati anche coloro che se la sono comperata e ne erano contenti..... ma se pesiamo che clientela era........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 345
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quoto.......anche perchè la brera non mi sembra che sia fatta a Pomigliano eppure:(...........

Dipende dai capitolati che chiedi.

Chi fa, in periferia di Milano, componenti per la 166 fa anche il gruppo comandi clima della serie 7 BMW.

Alla semplice domanda del "ma scusa eh, come mai la roba che fai per la 166 è difettosa, e quella per BMW non te ne torna indietro manco una?" la risposta è stata "se vogliono risparmiare, cos'altro pretendono che gli dia?"

Allora la vogliamo iniziare a capire, o no, che non è questione dell'operaio quel mattino svegliatosi male, ma è il capitolato, basso, che loro richiedono? Per far vetture in economia e, con aria fritta, fartela pagare 70 milioni?

Mi pare così evidente.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi non ci credeva... (la 147 rossa è quella del Fusi)

Per il resto, vediamo di non usare la scusa dell'esemplare sfigato. Perché molte cose, tra cui quelle che ho fotografato, sono proprio così di progetto, e non sono sviste nell'assemblaggio della singola vettura. Progetto evidentemente figlio della classica hubris fiattara, "che tanto il cliente è cretino e non ci va a vedere, e se ci vede non capisce".

Essù...

So che ce l'hai (bello il colore!) volevo solo sottolineare il fatto che a me risultava (e risulta tuttora) difficile credere che la stessa auto che mi ha stupito in positivo possa ricevere giudizi tanto negativi da un'altra persona!

Poi ok, io i fili soto al sedile non sono andato a cercarli (in una bella casa sinceramente non guardo sotto al divano per vedere se c'è sporco io, ma è lecito farlo...) ma i montanti (esempio) erano perfetti e li ho ben guardati x' una cosa che mi ha sempre fatto girar le balle della mia 147 è il montante sx messo lì alla "spera in dio"...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

E dalle foto di una vettura capisci tutto?

Dati prezzo e ambizioni sono cose che non si dovrebbero vedere' date=' concordo in pieno, ma è una vettura, non facciamo di tutta l'erba un fascio dai...

Che poi il problema in buona parte derivi dallo stabilimento è vero, se non ricordo male qualcuno parlava anche di una sfuriata di marchionne a pomigliano qualche mese fa qui sul forum...

Ma non ricordo chi fosse e il perchè della sfuriata!

Boh...[/quote']

E sai cosa è cambiato dopo la sfuriata? POCO!

Pomigliano per Fiat è ingestibile, punto e a capo.

Il direttore di stabilimento viene da Audi e manco può andare al cesso se le maestranze non lo permettono.

Ma vi credete veramente che quà dentro chi critica e si incazza lo faccia come pensate voi, che spesso ignorate cose e manco ci pensate, ovvero lo faccia così per sport?

Lo fa perchè evidentemente vede, sa e patisce cose di cui non vi interessa o semplicemente manco vi accorgete.

Non è UNA VETTURA.

QUando per sei anni di produzione tu hai difetti CICLICI sul prodotto non è un caso fortuito, è un modo di concepire il prodotto e la produzione che fa schifo.

Quando su ogni vettura 147 in preconsegna c'è da rimettere a posto i giroporta qualcosa non torna.

Quando su ogni vettura 147 si tronca il cavo elettrico della luce di retromarcia sul cambio si tratta di non voler modificare, non di UN CASO.

Continuo? Ma mettetevi tranquillamente in testa che queste auto vengono intese, concepite, prodotte e soprattutto gestite come se fossero prodotti "fatti tanto per fare" e vi tornerà tutto.

E' triste, il primo a schifarsi per aver dovuto pensare questo sono io, ma non fate torto alla vostra intelligenza.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende dai capitolati che chiedi.

Chi fa, in periferia di Milano, componenti per la 166 fa anche il gruppo comandi clima della serie 7 BMW.

Alla semplice domanda del "ma scusa eh, come mai la roba che fai per la 166 è difettosa, e quella per BMW non te ne torna indietro manco una?" la risposta è stata "se vogliono risparmiare, cos'altro pretendono che gli dia?"

Allora la vogliamo iniziare a capire, o no, che non è questione dell'operaio quel mattino svegliatosi male, ma è il capitolato, basso, che loro richiedono? Per far vetture in economia e, con aria fritta, fartela pagare 70 milioni?

Mi pare così evidente.........

fusi concordo in parte..........è verissimo che si tratta anche di una economicità di produzione richiesta da fiat ma dipende anche dalla mentalità operaia esistente in Italia, parliamoci chiaro in Germania c'è un rispetto per il lavoro(qualunque esso sia) che in Italia ci sognamo..........li l'operaio và in fabbrica, non per "rubarsi" lo stipendio cosi come avviene qui nel 90% dei casi, per lavorare onestamente e coscientemente e guardate che il problema non è nuovo parte da lontano....potrei raccontare l'episodio denunciato da Giorgetto Giugiaro quando venne a presiedere una conferenza nella mia facoltà e si potrebbe davvero capire qual'è la mentalità esistente...........mah guarda io non parlo per sentito dire o per partito preso eh, ho amici che lavorano negli stabilimenti e me ne raccontano di cotte e di cruede solo per lo sfizio di farlo:(

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma vedi, la finitura non è la cosa che mi irrita maggiormente. Non è che le 156 e la GT che ho avuto fossero perfette, anzi. Ma nel momento in cui in strada la vettura non mi soddisfa, e comunque la casa si riempie la bocca di premium, mi incarognisco e ci vado a vedere. E senz'altro una finitura come quella delle bocchette dei piedi per i passeggeri posteriori, con la conduttura che spunta da un buco, è sintomatica della testa con cui è stata impostata la macchina.

E non è un difetto di assemblaggio: ho controllato nel catalogo ricambi, e non c'è nessun pezzo previsto in quel punto e mancante sulla mia.

Notiamo peraltro che 147 e' rifinita infinitamente meglio in quella zona, nonostante il taglio della mostrina di plastica di un paio d'anni fa.

Ma anche la scelta dei materiali, con guarnizioni giroporta in gomma semplice, laddove GT ha le guarnizioni floccate, o la plastica del tunnel centrale, che ricorda molto quella della Stilo, o la finitura negli angoli delle modanature in alluminio, mal piegate e con alcuni bordi taglienti, o della "pagnotta" dell'airbag, con evidenti giochi... insomma, c'è da andare avanti a oltranza.

Tutti questi margini sul prodotto, di cui tanto si vantano in Fiat ultimamente, mica vengono perché magicamente sono diventati tutti bravi e efficientissimi da un giorno all'altro. Vengono perché evidentemente si è risparmiato su tutto il risparmiabile - e anche un po' di più.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Progetto evidentemente figlio della classica hubris fiattara, "che tanto il cliente è cretino e non ci va a vedere, e se ci vede non capisce".

Bhè senza offesa per nessuno, ma comunque mica hanno torto a pensarla così scusa eh.......... tanto, e dico sicuramente in buonafede (che, cari amici, nei confronti di fiat è malriposta), vedi anche quà dentro, vi è che da la colpa al "singolo esemplare".

E mi si intenda al giusto verso: non dico che lo si faccia in malafede, perchè in effetti la logica vorrebbe che un esemplare come quello di Mac fosse un'eccezione, cioè ognuno di noi, se dovesse assemblare la vettura, non delibererebbe una roba del genere.

Il fatto è che questa logica di "precisione" e "buonista" per quel gruppo in questo periodo è semplicemente che malriposta e incoerente.

Oramai alla Fiat è una eccezione l'auto che esce BENE, non viceversa.

Ma vi credete che da clienti di anni ed anni ci si goda a dover dire ste cose? O che forse forse non ci si sia dispiaciuti per primi a doverne prendere atto?

Che non avremmo preferito sentirci meno imbecilli per aver pagato con fiducia un prodotto con denari buoni e sudati e doversi rendere conto di essere stati presi per il culo?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

fusi concordo in parte..........è verissimo che si tratta anche di una economicità di produzione richiesta da fiat ma dipende anche dalla mentalità operaia esistente in Italia,

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè senza offesa per nessuno, ma comunque mica hanno torto a pensarla così scusa eh.......... tanto, e dico sicuramente in buonafede (che, cari amici, nei confronti di fiat è malriposta), vedi anche quà dentro, vi è che da la colpa al "singolo esemplare".

E mi si intenda al giusto verso: non dico che lo si faccia in malafede, perchè in effetti la logica vorrebbe che un esemplare come quello di Mac fosse un'eccezione, cioè ognuno di noi, se dovesse assemblare la vettura, non delibererebbe una roba del genere.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.