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V6 Alfa/Holden Step 2 e 4 cilindri JTB: punto della situazione...


__P

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Certamente non si metterebbe a volare e a consumare come un ciao, ma sicuramente camminerebbe di + e consumerebbe di meno anche xchè, nn è ke le BMW siano dei fuscelli; una 325d berlina nell'ultima prova di Auto è stata trovata con 1599kg ke nn sono poi così pochi; la 320ci starà grosso modo su quel peso o poco meno xò i dati che dichiara sono ottimi a dir poco....

tra una 325d 4p ed una 320ci ci passano buoni 70kg... 159 pesa oltre 180 kg sinceri da una 3er.

Test di cui sono a conoscenza di aziende che incrociano i motori sulle varie auto concorrenti dicono che il motore 2200jts montato su un corpo vettura + leggero di circa 150kg ha prestazioni migliori di tutta la categoria.

Infatti è anche il + potente...

Il 2000 170cv di bmw montato su 159 non spunterebbe i tempi del 2200, e x quanto riguarda i consumi si manterrebbe sugli stessi risultati.

D'altronde la FISICA è fisica, x spostare un corpo di determinata massa serve determinata energia...

Bè 75 a fine anni 80 nel suo massimo splendore quando a volte faceva capolino anche nella classfica delle top ten italiane....(queste sono cose che magari molti 20 enni del forum non sanno)...aveva una gamma motori di tutto rispetto e bella variegata....1.6-1.8-(poi IE)-1.8 turbo-2.0(poi 20 twin spark)- 25 V6-20TD-24TD.

3er aveva le versioni 2p, 4p, SW, Cabrio, supersportiva M3, IS x il mercato sud europa... incrocia le versioni con le motorizzazioni (quelle si + o meno come Alfa in quanto a varietà) ed hai una gamma che Alfa se la sognava (ed anche noialtri che vendevamo sognavamo una gamma del genere da offrire).

Ah ,se lo dici tu....lui ha detto che va meno del gt e beve....sarà coglione....

(N.b. Scusa mac...non lo penso ovviamente...)

per me i tempi di qr sono tempi da vectra non da alfa...oh..poi contento tu.....

ripeto...sarà il problema di quella di qr UGUALE a quella i Mac UGUALE a quella testata in Svezia.....

sei tu l'esperto.....

Dai Teo, tutto quello che vuoi, ma forse che forse che lui non fa il tester di mestiere??

In questi anni che frequento il foro tutto quello che ha dichiarato Alfa_Jtd si è verificato corretto... e le info che ho io sono della stessa natura.

Un conto sono le sensazioni (a sensazione GT va di +, ma quante auto del passato danno le stesse sensazioni rispetto a quelle moderne, ma poi i numeri...), un conto sono le le impressioni ed i giudizi (anche corrette/i) sull'insieme del risultato finale a seconda di aspettative ed esperienze.

Altro sono i numeri di test... ;)

Si. Tra i 240 e i 244 cavalli reali. Non di più.

mai vista una 147GTA con + di 237cv effettivi... le 156 arrivano a 240/244

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Il 3200HF montato su GT spunta tempi decisamente migliori del GT con il 3200 Alfa vecchio...

Il problema è la combinazione con il corpo vettura 939 e la pessima rapportatura!!

ps: un esempio... oggi ho avuto l'occasione di provare la Subaru Legacy 3000 berlina. Molto bella, un po' anonima ma bella. Motore molto fluido e potente si sente una bella spinta anche se ai bassi non è prontissimo.

Dentro è tristarella forte con tanta plastica finto alluminio, anche se rifinita con cura anche nei dettagli.

La cosa che mi ha impressionato d+, rispetto x esempio a Bmw ed Alfa, è che tutte e 4 le portiere sembrano di lexan!! sono leggerissime. Imbarazzanti. Non ti danno neanche la sensazione (pura percezione) di sicurezza xkè sembrano di latta. Eppure la Legacy ha ottimi standard di sicurezza.

Significa che l'auto si può alleggerire anche mantenendo gli standard di sicurezza. Poi si va a vedere la differenza con le concorrenti e si nota come anche i pannelli porta e tutti gli arredi siano decisamente + scarni.

Altro peso risparmiato... e la cavalleria si può sentire meglio...

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doppio.....

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Provate a guardare i valori di assorbimento delle trasmissioni Fiat, sono ottimi..

Un esempio è quello della 147 1600, provate a vedere..

per fiat intendi quelle prodotte da fiat, vero?

perchè la trasmissione 4x4 di Alfa si porta via davvero tanta potenza, cosa che se non sbaglio è stata rilevata da Auto..non ricordo bene, ma ne avevamo già parlato da qualche parte in AP..

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mah...l'impressione che mi sono fatto io è che sia un insieme di fatori come dice ax. non è colpa solo del motore, o del peso, o delle trasmissioni. è un insieme di cose, e quello che mi fa incazzare è come Alfa ha buttato fuori un modello con evidenti problemi derivati proprio dall'interazione complessiva di questi elementi. non ci credo che non se ne siano accorti, o che pensassero che non se ne sarebbe accorto nessuno. in quanto agli HF, tornando IT, mi permetto di dubitare fortemente dell'applicazione degli step 2 su modelli di serie. a che pro investire nel lancio di un motore che ha già una fine segnata? non ci credo, secondo me butterebbero i soldi nel cesso. ne avevamo già parlato in qualche topic di un recente passato. sarò lieto di farmi smentire, ma finchè non vedo a listino una versione step2 per me queste sono solo chiacchere, e se anche vedessi questi motori per davvero mi domanderei che cacchio fanno. piuttosto di investire in motori nuovi. naaaa, non ha senso.

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L'idea che mi sono fatto io invece è ke hanno messo i motori sbagliati su Auto sbagliate; magari i vecchi V6 nn avrebbero fatto meglio degli attuali, ma avevano un carattere da Alfa, un carattere ke si faceva forte vicino alla soglia dei 7000giri; quando invece vedo scritto ke è meglio nn andar oltre i 6000giri e che nn ha assolutamente il carattere del vecchio Busso, bè mi chiedo: ma stiamo parlando di Alfa o Lancia???

Nn vorrei andare off topic xchè il discorso sarebbe lungo, ma a parte l'estetica che direi è ottima e il telaio (pure troppo rigido torsionalmente), la nuova razza Alfa nn mi piace gran che e penso che i puristi siano d'accordo con me!

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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mi permetto di dubitare fortemente dell'applicazione degli step 2 su modelli di serie. a che pro investire nel lancio di un motore che ha già una fine segnata? non ci credo, secondo me butterebbero i soldi nel cesso. ne avevamo già parlato in qualche topic di un recente passato. sarò lieto di farmi smentire, ma finchè non vedo a listino una versione step2 per me queste sono solo chiacchere, e se anche vedessi questi motori per davvero mi domanderei che cacchio fanno. piuttosto di investire in motori nuovi. naaaa, non ha senso.

Se,come ho sentito dire,159/Brera moriranno con gli Holden,non ci vedo nulla di strano nell'introduzione degli step 2.Un minimo di evoluzione la dovranno pur fare,così come la fanno tutti gli altri costruttori normalmente.Se poi aggiungiamo che i risultati in fatto di prestazioni,consumi e caratteristiche di erogazione non sono certo allo stato dell'arte su questi modelli direi che uno step evolutivo non è solo naturale ma quanto mai auspicabile!

Ma non basta,devono aggiungerci i tanto agognati allegerimenti,se no la musica cambia di poco ;)

Ovvio che i nuovi V6 sono una priorità,ma non credo che evolvere questi HF li distragga più di tanto.

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tDai Teo, tutto quello che vuoi, ma forse che forse che lui non fa il tester di mestiere??

In questi anni che frequento il foro tutto quello che ha dichiarato Alfa_Jtd si è verificato corretto... e le info che ho io sono della stessa natura.

Un conto sono le sensazioni (a sensazione GT va di +, ma quante auto del passato danno le stesse sensazioni rispetto a quelle moderne, ma poi i numeri...), un conto sono le le impressioni ed i giudizi (anche corrette/i) sull'insieme del risultato finale a seconda di aspettative ed esperienze.

Altro sono i numeri di test... ;)

Appunto.

Non fa il tester per BMW, Auto o un'ente indipendente.

Qui dentro (semplicemente perchè siamo un forum italiano) ci sono degli addetti ai lavori (spesso di una nota casa europea :D:D:D:D:D:D:D)a vario titolo che spacciano roba tagliata a modo loro agli "addicted" come me....all'inizio ci ho creduto al 100% (perchè dovrebbero mentire?), invece poi mi sono reso conto che inconsapevolmente o meno caccian pure delle belle balle.....

N.B. Alfajtd non mi riferivo a te in particolare.....;)

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