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FPT - 1.4 T-Jet


fox_039

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No, dove lo ai visto?
Stiamo tutti qua a piangere l'I.D. e non ci accorgiamo delle novità... ;)

Badate al tubo che riporta parte dell'aria immessa dall'aspirazione allo scarico. Questo per non "sprecare" durante i rilasci e per ridurre turbo lag/lak in accelerazione.

La 1.3 Mjet sta tra i 14 e i 15 con un litro.
Ehm ehm... Ne so qualcosa! :)
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ma va..impossible che faccia i 17..impossibile..il 1.2 80 sulla punto faceva i 15 scarsi di media se lo usavi bene bene..

ma dove io ho la sporting che se faccio sopra i 12.5 in città già mi meraviglio...sono sempre sui 11.8-12.3 +/- e non tiro per niente..

con la punto 1.2 60cv facevo i 13.5

quindi non sono proprio dei mostri di parsimonia di consumi..e cmq da quello che ho eltto sul 1.4 95cv è impossibile che faccia i 17 anche in città.. cazzate..

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il cartellone Elaisis qualche mese fa lo dava a iniezione indiretta,Km 77 li dà tutti e due indiretti. Quattroruote? con l'attuale direttore non è più attendibile come una volta.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Scoppio = aria+benzina.

Più aria ===> più benzina. Non si scappa.

L'unica è l'iniezione diretta per variare il rapporto stechiometrico. Ma se dite che è indiretta.....

Volevo dire proprio questo senza ID non si scappa dai consumi e il sistema di parzializzazione dei condotti a regimi medio/bassi serve si per omogeneizzare della miscela aria/benza migliorandone il rendimento termico (aumentando la velocità del flusso d'aria nel condotto la sua pressione scende e quindi al momento dell'iniezione, il salto di pressione fra il carburante e l'aria che lo andrà ad ospitare, farà si che vi sia una maggiore dispersione del getto di combustibile); al contempo però, aumentano anche le perdite di carico.

Inoltre senza ID non si può ricorrere alla miscela a carica stratificata che permette di discostarsi dal rapporto stechiomentrico (e quindi di ridurre i consumi) quando non vi sono grandi richieste di energia (il 6 cilindri bi-tb bmw può funzionare a carica stratificata fino a 3000 rpm!!! mentre tutti gli altri si fermano molto prima)

Ormai tutti i nuovi propulsori turbocompressi ad accensione comandata sono a ID (VW: 1.4/2.0, BMW: 3.0, BMW/PSA: 1.6) sarebbe un grave errore non seguire questo trend. Spero che gli spaccati si riferiscano al TJ 120 e non al 150; ma andando a vedere quella foto rubata all'elasis (riguardante proprio quest'ultimo) e zoommando sul particolare dei condotti di aspirazione... ahimè si vedono gli iniettori. 16.gif16.gif16.gif16.gif16.gif

1400turbofireib6.jpg

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Ehm ehm... Ne so qualcosa! :)

Ammettilo però...... quando tira il piede proprio non ti viene voglia di levarlo dall'accelleratore :D

Io col bordello di roma e col piede "pesantino" sto sui 14.. a volte 13.5 ...... ma se prendi un pezzo di raccordo o cmq un po di extraurbano si impennano subito sui 17 e rotti.......

ti ripeto cmq.... FAI L'AGGIORNAMENTO!!!!! Ti cambia la vita!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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[...]ti ripeto cmq.... FAI L'AGGIORNAMENTO!!!!! Ti cambia la vita!

OT: a me hanno dettop che l'aggiornamento non è ufficiale, lo fanno solo a motori non slegati ma non si assumono poi la responsabilità di come va dopo..

"post fata resurgam." (cit.)

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OT: a me hanno dettop che l'aggiornamento non è ufficiale, lo fanno solo a motori non slegati ma non si assumono poi la responsabilità di come va dopo..

Va da dio! Qui a Roma lo fanno come se niente fosse..... alla fine a me non mi hanno rilasciato manco il fogliettino dell'ordine..... quindi manco lo fanno come "garanzia" ....... lo fanno e basta.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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