Vai al contenuto

Progettazione motori e nazionalita'


Messaggi Raccomandati:

nel senso..una ricapitalizzazione?adesso che le cose stanno andando meglio? una raccolta di azioni per generare liquidità?

io credo che si stia puntando molto sul mercato e la capacità di sostenersi con le risorse che vengono generate là. anche a livello di valutazione delle banche e delle agenzie, quelle che determinano la convenienza ad investire, non credo sarebbe una mossa gradita.

poi, è una mia valutazione, ma non sono del tutto certo che sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 375
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io credo che si stia puntando molto sul mercato e la capacità di sostenersi con le risorse che vengono generate là. anche a livello di valutazione delle banche e delle agenzie, quelle che determinano la convenienza ad investire, non credo sarebbe una mossa gradita.

poi, è una mia valutazione, ma non sono del tutto certo che sia corretta.

Io credo che dal momento che nel 2003/2004 la famiglia disse chiaro e tondo che DI SOLDI NON CE NE METTIAMO non è che PUNTINO o PREFERISCANO.

E' che o la tirano fuori dalla merda così, o alla famiglia gli frega un cazzo.

Hai capiuto ora i termini giusti della realtà?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che mentalità da imprenditori proprio italiani.

Allora scusa, per non andare troppo "oltre" facciamo una cosa: stante che prima o poi le auto comunque le faranno anche i cinesi, ma sì, chiudiamo fiat, chiudiamo tutto, e aspettiamo l'invasione cinese.

Ma, senza voler andare contro di te vivaddio, ma se è così che la si pensa, che si diventi subito una colonia "al servizio del resto del mondo"......... e poi con che coraggio vi definite italiani io non lo so.

innanzitutto io di questa italia così com'è me ne faccio proprio una bel nulla. Ergo sentirmi italiano a questa stregua...

Secondo, sei tu il prima a tuonare che è il mercato interno a dover essere trainante, che si è fatto bene dagli anni 60 in poi a concentrarsi su questo, cosa che ha portato ad avere produzione solo qua con conseguente limitatezza sia di distribuzione che di rinnovo di mentalità!!

Avessero seguito la strategia che ho sempre sostenuto, avremmo una situazione molto molto differente...

Se il mercato è quello che è internamente e certi motori non li vendi a numero, devi far mercato altrove. Ma se tu nella tua storia fuori ti sei fatto vedere solo poche volte e con roba medio piccola, a voglia a convincere tutti che ci sei ancora e che sei sueperbo nelle grosse cilindrate.

Anche perchè la tua storia parla di poche centinaia di migliaia di pezzi, non di milioni, dei quali solo una minimissima parte motorizzata sopra i 2 litri e plurifrazionata.

D'altronde nel mondo sono famose le Alfette e le Giulia nella storia, ed erano 2000 o 1600!! Alfa non è famosa x la Montreal... tantomeno x Alfa6 o 164 3000, ma x tutto il resto ed ANCHE quelle due, che erano le ciliegine.

Qua si sta parlando di cose + vicine alla media, in giro x il mondo...

Ergo fatti tu i conti. Ma falli bene, prepara un bel business plan a 10 anni e se tornano i conti (non come quelli delle dotcom nel 99/00) anche tenendo in considerazione potenziale clientela che oggi non c'è e che secondo il tuo metro farebbe carte false x guidare una Alfa Romeo completamente costriuta in italia e prestazionalmente inattacabile, andiamo da una bella banca, chiediamo il finanziamento x l'impresa e rileviamo la baracca.

Così non solo riportiamo il tutto agli antichi fasti come piace a noi, ma ci facciamo anche un po' di grano serio, e magari diamo anche una scossa etica a questa imprenditoria sguaiata...

Leo, vendiamo 180.000 auto (scarsissime) all'anno, delle quali il FORSE il 15% con motori plurifrazionati. Dimmi come facciamo a produrre e vendere competitivamente con il mercato dei motori V6, che siano prestazionalmente da Alfa Romeo, senza sinergie esterne. Anche a te piace la moglie ubriaca e la botte piena.

Non dico che bisogna andare in china o a taiwan. Ma qualcuno di + grosso bisogna coinvolgerlo... bmw vende 1.200.000 pezzi E FA SOLO QUELLI, MB anche, VAG molti d+.

Il passato è passato, ha portato solo danni. Ora bisogna fare i conti anche con quei danni, economici, finanziari e di immagine.

Pensi davvero che quello che la famiglia potrebbe metterci possa cambiare la situazione??

Non è questione di investimento puro e semplice x progettare i motori ed ingegnerizzarli. Cne costa TOT una tantum, e volendo potrei dare la mia parte giusto x amore del Marchio ed attaccamento alla maglia. E cmq i miei + quelli della famiglia non basterebbero...

Ma poi come li spalmi i costi di produzione nei prox 10 anni e + questi motori che ne vendi si e no 30K all'anno???

Ci vuole un partner, fine. Se poi decidono di farlo ugualmente camminando da soli, tanto meglio. Ma se ti facevano pagare 90 e passa milioni una rappezzata e sottodimensionata (in tutti i sensi non solo come misure) 156GTA con un motore vecchio di 25 anni, auguri con i prossimi...

Alla fine della fiera siamo sempre li. O ci si riduce a nicchia, e si può fare tutto quello che piace a noi al 100%, oppure si scende a compromessi, che non sono neanche + tali nell'ottica industriale di oggi. La terza via è essere gestiti non da un generalista ma da un'azienda che fa massa critica ma in segmenti premium.

E ti ritrovi con la TP, il mcph anteriore e i 6 cilindri con carattere :pz in linea...

O pensi che se Alfa fosse gestita da monaco, con tutta la loro bontà e coerenza, e tutta la stima x la storia di Alfa, metterebbero in cantiere motori e sospensioni dedicati ad Alfa???

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo, sei tu il prima a tuonare che è il mercato interno a dover essere trainante, che si è fatto bene dagli anni 60 in poi a concentrarsi su questo, cosa che ha portato ad avere produzione solo qua con conseguente limitatezza sia di distribuzione che di rinnovo di mentalità!!

Avessero seguito la strategia che ho sempre sostenuto, avremmo una situazione molto molto differente...

No, caro. Io dico che il mercato interno è comunque qualcosa che devi avere sicuramente oltre la quota da cottolengo che si sta avendo negli ultimi anni. Ergo, semmai, dico che il prodotto NON E' STATO confacente NEANCHE per il mercato interno, questo dico.

E prima di andare a IPOTIZZARE o SCOMMETTERE su quello che puoi, FORSE, vendere fuori, io guarderei perintanto a fare "per casa mia". A meno che tu non reputi MEGLIO andare a soddisfare i mercati in cui già un carretto è meglio che andare a piedi, allora se è per quello possiamo anche mettere su un export di biciclette anni '70........

Se il mercato è quello che è internamente e certi motori non li vendi a numero, devi far mercato altrove. Ma se tu nella tua storia fuori ti sei fatto vedere solo poche volte e con roba medio piccola, a voglia a convincere tutti che ci sei ancora e che sei sueperbo nelle grosse cilindrate.

Anche perchè la tua storia parla di poche centinaia di migliaia di pezzi, non di milioni, dei quali solo una minimissima parte motorizzata sopra i 2 litri e plurifrazionata.

Ma dove sei superbo, OGGI? Da nessuna parte! Ci credo che non ci vai.

D'altronde nel mondo sono famose le Alfette e le Giulia nella storia, ed erano 2000 o 1600!! Alfa non è famosa x la Montreal... tantomeno x Alfa6 o 164 3000, ma x tutto il resto ed ANCHE quelle due, che erano le ciliegine.

Qua si sta parlando di cose + vicine alla media, in giro x il mondo...

Non mi pare che 159, che tu comunque approvi, sia una vettura dalla grande diffusione all'estero, anche se IN TEORIA doveva essere così perchè "all'estero non contano prestazioni, bla bla bla........."

Ergo fatti tu i conti. Ma falli bene, prepara un bel business plan a 10 anni e se tornano i conti (non come quelli delle dotcom nel 99/00) anche tenendo in considerazione potenziale clientela che oggi non c'è e che secondo il tuo metro farebbe carte false x guidare una Alfa Romeo completamente costriuta in italia e prestazionalmente inattacabile, andiamo da una bella banca, chiediamo il finanziamento x l'impresa e rileviamo la baracca.

Così non solo riportiamo il tutto agli antichi fasti come piace a noi, ma ci facciamo anche un po' di grano serio, e magari diamo anche una scossa etica a questa imprenditoria sguaiata...

Gioia, l'azienda NON E' la mia, e così come oggi NESSUNO intelligente si metterebbe ad aprire una concessionaria, io men che meno andrei a rilevare un qualcosa che ha ancora del marciume NON DI MIA RESPONSABILITA'. E come me tanti altri, dato che tutto il gruppo è stato in vendita (o in odore di vendita) per mesi e mesi......... manco i manager che volevano gestirlo oramai trovavano +! Si levino il loro rumentame di casa, poi vedi come li trovano gli acquirenti ma si accorgerebbero che FORSE FORSE con quelle basi possono anche tenersela l'azienda.......

Leo, vendiamo 180.000 auto (scarsissime) all'anno, delle quali il FORSE il 15% con motori plurifrazionati. Dimmi come facciamo a produrre e vendere competitivamente con il mercato dei motori V6, che siano prestazionalmente da Alfa Romeo, senza sinergie esterne. Anche a te piace la moglie ubriaca e la botte piena.

Non me ne frega un cazzo di quanti motori plurifrazionati si vendano, E' una questione di principio. Perintanto con la tua teoria del "ma tanto perdiamo poco", "ma questo lo possiamo fare tanto non è che sia fondamentale" oggi ci ritroviamo nella merda. Col mio sistema mentale FORSE saremmo non certo nel bengodi, ma visto che non è stato attuato FORSE ci si troverebbe meglio e di parecchio.

Bisognerebbe vederlo, no? Perintanto la mia mentalità guardacaso è simile a quella di altri gruppi che IN ANNI veleggiano bene. Non altrettanto possiamo dire di Fiat o NO?

La mia MOGLIE UBRIACA e la botte piena, che poi non si riuscirebbe MAI a fare così, quantomeno mi spinge a cercare il tutto, non al mettere in un canto qualcosa e poi arrivare al 50% dell'altro che volevo fare (a sua volta il 50% del totale).

Alla fine ottieni il 25%.

Per il resto ci sarebbe da rispondere, ma oggi ho poco tempo mi dispiace

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

innanzitutto io di questa italia così com'è me ne faccio proprio una bel nulla. Ergo sentirmi italiano a questa stregua...

Secondo, sei tu il prima a tuonare che è il mercato interno a dover essere trainante, che si è fatto bene dagli anni 60 in poi a concentrarsi su questo, cosa che ha portato ad avere produzione solo qua con conseguente limitatezza sia di distribuzione che di rinnovo di mentalità!!

Avessero seguito la strategia che ho sempre sostenuto, avremmo una situazione molto molto differente...

Se il mercato è quello che è internamente e certi motori non li vendi a numero, devi far mercato altrove. Ma se tu nella tua storia fuori ti sei fatto vedere solo poche volte e con roba medio piccola, a voglia a convincere tutti che ci sei ancora e che sei sueperbo nelle grosse cilindrate.

Anche perchè la tua storia parla di poche centinaia di migliaia di pezzi, non di milioni, dei quali solo una minimissima parte motorizzata sopra i 2 litri e plurifrazionata.

D'altronde nel mondo sono famose le Alfette e le Giulia nella storia, ed erano 2000 o 1600!! Alfa non è famosa x la Montreal... tantomeno x Alfa6 o 164 3000, ma x tutto il resto ed ANCHE quelle due, che erano le ciliegine.

Qua si sta parlando di cose + vicine alla media, in giro x il mondo...

Ergo fatti tu i conti. Ma falli bene, prepara un bel business plan a 10 anni e se tornano i conti (non come quelli delle dotcom nel 99/00) anche tenendo in considerazione potenziale clientela che oggi non c'è e che secondo il tuo metro farebbe carte false x guidare una Alfa Romeo completamente costriuta in italia e prestazionalmente inattacabile, andiamo da una bella banca, chiediamo il finanziamento x l'impresa e rileviamo la baracca.

Così non solo riportiamo il tutto agli antichi fasti come piace a noi, ma ci facciamo anche un po' di grano serio, e magari diamo anche una scossa etica a questa imprenditoria sguaiata...

Leo, vendiamo 180.000 auto (scarsissime) all'anno, delle quali il FORSE il 15% con motori plurifrazionati. Dimmi come facciamo a produrre e vendere competitivamente con il mercato dei motori V6, che siano prestazionalmente da Alfa Romeo, senza sinergie esterne. Anche a te piace la moglie ubriaca e la botte piena.

Non dico che bisogna andare in china o a taiwan. Ma qualcuno di + grosso bisogna coinvolgerlo... bmw vende 1.200.000 pezzi E FA SOLO QUELLI, MB anche, VAG molti d+.

Il passato è passato, ha portato solo danni. Ora bisogna fare i conti anche con quei danni, economici, finanziari e di immagine.

Pensi davvero che quello che la famiglia potrebbe metterci possa cambiare la situazione??

Non è questione di investimento puro e semplice x progettare i motori ed ingegnerizzarli. Cne costa TOT una tantum, e volendo potrei dare la mia parte giusto x amore del Marchio ed attaccamento alla maglia. E cmq i miei + quelli della famiglia non basterebbero...

Ma poi come li spalmi i costi di produzione nei prox 10 anni e + questi motori che ne vendi si e no 30K all'anno???

Ci vuole un partner, fine. Se poi decidono di farlo ugualmente camminando da soli, tanto meglio. Ma se ti facevano pagare 90 e passa milioni una rappezzata e sottodimensionata (in tutti i sensi non solo come misure) 156GTA con un motore vecchio di 25 anni, auguri con i prossimi...

Alla fine della fiera siamo sempre li. O ci si riduce a nicchia, e si può fare tutto quello che piace a noi al 100%, oppure si scende a compromessi, che non sono neanche + tali nell'ottica industriale di oggi. La terza via è essere gestiti non da un generalista ma da un'azienda che fa massa critica ma in segmenti premium.

E ti ritrovi con la TP, il mcph anteriore e i 6 cilindri con carattere :pz in linea...

O pensi che se Alfa fosse gestita da monaco, con tutta la loro bontà e coerenza, e tutta la stima x la storia di Alfa, metterebbero in cantiere motori e sospensioni dedicati ad Alfa???

Ma se hai tecnicamente la possibilità di produrre un ottimo V6 ..anche col multiair e jts..da vendere anche agli altri, allora forse i conti tornano.

Per l'alfa il top (tecnologicamente e prestazionalmente) e per il resto l'ottimo V6 sviluppato dall'alfa, immagino che a qualche casa (oltre ai marchi fiat) possa interessare..

Guadagni in immagine e fai massa critica.

Tutto sta a vedere quanto questo V6 sia al top...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema e' che e' interessato ad un V6 perche' ha i volumi ed il mercato si e' gia' rifornito da solo...( vedi GM )

Sono costretto a dare ragione ad alex, ed aggiungo che perfino BMW, che pure ha bilanci da far piangere di gioia i revisori dei conti ( e la Quandt family ) in pratica sta portandosi a fare 3 motori: due diesel un 4L 2000 e 6L 3000, tra l'altro modulari tra di loro, e un 6L 3000 benzina ( aspirato e turbo ). Tra l'altro con lo stesso basamento.

(N. B. I V8 e V12 sono comunque di nicchia, e cosi' gli M. )

Noi invece dovremmo fare un V6 per alfa, gia' che ci siamo un Vstretto per lancia ed ovviamente vendere il tutto ad un prezzo inferiore alla BMW corrispondente, perche' tanto ("...a quel prezzo allora compro una BMW!!" )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, caro. Io dico che il mercato interno è comunque qualcosa che devi avere sicuramente oltre la quota da cottolengo che si sta avendo negli ultimi anni. Ergo, semmai, dico che il prodotto NON E' STATO confacente NEANCHE per il mercato interno, questo dico.

E prima di andare a IPOTIZZARE o SCOMMETTERE su quello che puoi, FORSE, vendere fuori, io guarderei perintanto a fare "per casa mia". A meno che tu non reputi MEGLIO andare a soddisfare i mercati in cui già un carretto è meglio che andare a piedi, allora se è per quello possiamo anche mettere su un export di biciclette anni '70........

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

roba da non credere , si paragonano le cilindrate sopra i 2 litri degli anni 70? ma ax, guarda che in quel periodo un 2000 era come un 4000 oggi.

la berlina media era una 1300, oggi con un 1300 ci fai un utilitaria.

ieri nel mercato nazionale c'era l' iva al 38% per le vetture sopra i 2 litri, oggi no.

e comunque un 6 cilindri l'alfa l'ha sempre avuto e non ha nè bisogno di presentazioni nè dovrebbe aver bisogno di strategie del cazzo, tipo motori austriaci prodotti in cina, e tantomeno motori australiani.

se voi pensate di far delle premium e vetture di alto di gamma con motori made in cina è meglio contiinuare a fare delle panda in polonia, almeno si arginano le figure di merda.

alfamelbournecopia6rl.jpgmanifesto_1925_001.jpg

Per avere un futuro bisogna conoscere il passato....

http://www.youtube.com/watch?v=7hnlRBRc7ck&mode=related&search=alfa%20romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

roba da non credere , si paragonano le cilindrate sopra i 2 litri negli anni 70? ma ax, guarda che in quel periodo un 2000 era come un 4000 oggi.

la berlina media era una 1300, oggi con un 1300 ci fai un utilitaria.

ieri nel mercato nazionale c'èra un iva al 38% per le vetture sopra i 2 litri, oggi no.

e comunque un 6 cilindri l'alfa l'ha sempre avuto e non ha nè bisogno di presentazione nè dovrtebbe aver bisogno di strategie del cazzo tipo motori austriaci prodotti in cina, e tantomeno motori australiani.

se voi pensate di far delle premium e vetture di alto di gamma con motori made in cina è meglio contiinuare a fare delle panda in polonia, almeno si arginano le figure di merda.

scusa se te lo dico ma hai un modo di fare e scrivere....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.