Vai al contenuto

Apple & DRM


Artemis

Messaggi Raccomandati:

Un link per Artemis… ;)

The third alternative is to abolish DRMs entirely. Imagine a world where every online store sells DRM-free music encoded in open licensable formats. In such a world, any player can play music purchased from any store, and any store can sell music which is playable on all players. This is clearly the best alternative for consumers, and Apple would embrace it in a heartbeat. If the big four music companies would license Apple their music without the requirement that it be protected with a DRM, we would switch to selling only DRM-free music on our iTunes store. Every iPod ever made will play this DRM-free music.

http://www.apple.com/hotnews/thoughtsonmusic/

Che ruffiani :D

Hanno inventato fairplay, uno dei drm più geniali ed infami del pianeta, l'hanno appestato ovunque, poi le hanno prese dalla francia prima (cosa poi finita in nulla) e nella fredda scandinavia poi, perchè il loro DRM non era NULLA che una tecnologia corretta avrebbe potuto essere. Non ne era segnalato l'uso, non era interoperabile con altri drm e costituiva un sistema chiuso con ipod e itunes. Ovvero, costituiva la feccia della feccia.

E, ORA, quando i tempi decisamente non possono certo dirsi "non sospetti", e quando apple rischia di non poter più vendere, da qui ad un po', in più di un mercato, immaginano un mondo migliore senza drm.

Il bello è che c'è ancora gente che ci crede, al Pifferaio Magico.

Ricorderò sempre quello che Torvalds scrisse su di lui, su quando lo conobbe la prima volta che arrivò in america.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ah beh, se lo dice Torvalds… Per il resto, forse ti sfugge il piccolo particolare che *ad oggi* sono le case discografiche a pretendere i DRM; perché se credi che Apple ci guadagni qualcosa ad usare FairPlay sbagli di grosso.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah beh, se lo dice Torvalds…

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, uno è rispettabile quando dice le cose che ti vanno bene. Capito il ragionamento, bastava solo intendersi su questo punto.

Magari è più affidabile un fanboy con delle tartine a forma di mela sugli occhi che sostiene che i distributori di musica non guadagnino nulla dai drm?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, uno è rispettabile quando dice le cose che ti vanno bene. Capito il ragionamento, bastava solo intendersi su questo punto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mhm, prima mi dici che con il DRM ci gudagnano e dopo ribatti che senza ci guadagnano… Deciditi. :)

Tutto questo bel discorso per darmi la prova che effettivamente Jobs non è buono e caro e sogna un mondo senza drm perchè ha a cuore il triste destino degli utenti, ma semplicemente perchè con il suo store non ci guadagna una fava.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mhm, prima mi dici che con il DRM ci gudagnano e dopo ribatti che senza ci guadagnano… Deciditi. :)

Non mi mettere in bocca cose che non ti ho detto.

Ho detto prima che i distributori di musica hanno tutto l'interesse a implementare sistemi drm, perchè ci guadagnano al di là delle richieste delle major discografiche.

Che poi Jobs in questo caso non stia guadagnando una fava da itunes è un discorso a parte, anche se è proprio per questo perchè ora è contro i drm.

Frittata mista: spiegami però perché dovrebbe essere corretto piratare il software. Per il resto cosa ha fatto per difendere le povere multinazionali dell'informatica? Vorrei dei fatti concreti.

Mai detto che sia "corretto" piratare il software.

Quella che però è sicuramente scorretta è l'enfasi che multinazionali con le tasche che strabordano di soldi mettono nella persecuzione dei privati cittadini, come se questi togliessero loro la pagnotta e gli fregassero chissà quali guadagni, quando invece hanno dei bilanci che più in positivo non si può.

Aggiungo, ma è visione mia, che è anche scorretto che il software sia piratabile. Non nel senso che debba essere protetto dalla copia, ma nel senso che dovrebbe essere liberamente redistribuibile.

Che ti piaccia o no erano ILLEGALI, e quelli che erano legali non erano convenienti e fallirono per i fatti loro. Nel 1995, con Spindler, venne avviato un programma per la vendita di "cloni"; che però non ebbe gli esiti sperati e venne sospeso nel 1997, con il ritorno di Jobs, che riuscì a risollevare economicamente Apple con l'introduzione dell'iMac e con una grande riorganizzazione della società e dei prodotti.

Rubare un camion di computer, cambiargli l'adesivo e rivenderli come propri è illegale. Fare un prodotto che ne scimmiotta un'altro e venderlo con il marchio di quest'ultimo, è illegale.

Fare un prodotto "compatibile Apple" è illegale soltanto se Apple si incazza. Altrimenti è legalissimo.

Mi sembra un comportamento assolutamente normale. Se sviluppi prodotti di successo, non è mai piacevole che gli altri prendano spunto "gratuitamente".

A me sembra patologico.

Ripeto, è il CEO di una società… Non capisco cosa ci sia di strano.

Di strano c'è che se critichi una tecnologia dovresti essere spinto dalla convinzione che è sbagliata, e non dal fatto che riesci a rimuoverla allora guadagni di più.

Tu potrai ance non crederci, me ne frega un cazzo: l'importante è che riesca a convincere *gli altri*. Sai, non mi sembra che tu abbia una grande influenza nelle decisioni delle Major musicali, mentre Steve e la Apple sì.

Nervosetto eh?

Certo che a quelli che ti toccano babbo steve riservi proprio un bel trattamento eh?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi mettere in bocca cose che non ti ho detto.

Ho detto prima che i distributori di musica hanno tutto l'interesse a implementare sistemi drm, perchè ci guadagnano al di là delle richieste delle major discografiche.

Scusa, ho letto male il tuo messaggio di ieri:

Me lo stai confermando tu che con san drm ci guadagnano tutti. Non ho nemmeno bisogno di ribattere.
Che poi Jobs in questo caso non stia guadagnando una fava da itunes è un discorso a parte, anche se è proprio per questo perchè ora è contro i drm.

Ripeto, che ci siano o non ci siano i DRM, i costi di gestione dello Store sono gli stessi. La percentuale che va in tasca ad Apple serve a malapena a coprire i costi di gestione, e questa percentuale non cambierà se verranno tolti i DRM.

Mai detto che sia "corretto" piratare il software.

Quella che però è sicuramente scorretta è l'enfasi che multinazionali con le tasche che strabordano di soldi mettono nella persecuzione dei privati cittadini, come se questi togliessero loro la pagnotta e gli fregassero chissà quali guadagni, quando invece hanno dei bilanci che più in positivo non si può.

Sai, c'è qualcuno che lavora per sviluppare questi software e che viene pagato. Che poi le società abbiano bilanci positivi buon per loro, ma non capisco perché non debbano fare qualcosa per perseguire comportamenti illegali! È come dire che io potrei rubare una Ferrari perché tanto loro hanno bilanci che più in positivo non si può…

Comunque non mi hai portato gli esempi di cui ti chiedevo. Sono serio eh, mi piacerebbe conoscere qualcosa che molto probabilmente non so.

Fare un prodotto "compatibile Apple" è illegale soltanto se Apple si incazza. Altrimenti è legalissimo.

Mhm, dimostri ancora una volta di non conoscere il funzionamento dei Mac.

Certo che a quelli che ti toccano babbo steve riservi proprio un bel trattamento eh?

Sai, mi dà fastidio vedere uno che dovrebbe intendersene di informatica usare delle motivazioni così infantili e non motivate; tu parti dal concetto che Jobs&Apple = MERDA e poi inventi, inventi, inventi. O ancora peggio, riscrivi quello che leggi qua e là, senza minimamente averne la conoscenza. Io non ti vengo a dire Linux merda, perché sono consapevole di non conoscere a sufficienza quel mondo, ecc… Tu invece parli anche di cose che non conosci, spacciando tutto per delle verità assolute.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco come tutta questa storia dei drm e apple centri con il povero insegnante russo...

Se volete parlare di apple e co. apritevi un topic e diquisite.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.