Vai al contenuto

Qualche notizia buona ogni tanto...


Artemis

Messaggi Raccomandati:

si ma ibm da dove ha preso il know how? da motorola..tant'è che motorola, se non sbaglio, costruisce ancora processori o cmq roba embedded per le sue applicazioni e per altra roba..anche siemens, per fare un esempio, costruisce processori o roba simile per modem gsm (e sono gli unici ad un prezzo accessibile che funzionino) che viene poi smerciata ad altri per dargli un'altra "scatola"..ma sempre tc35 è ;)

know how? IBM E' il know how.

E' uno dei primi produttori di processori risc al mondo in ordine di tempo.

IBM è stata praticamente tra gli inventori dell'architettura RISC e della tecnologia POWER. (scritto tutto maiuscolo).

Nel 1964 il CDC6600 fu il primo pc con filosofia RISC, L'IBM801, nel 1975, fu il primo processore a singolo chip completamente RISC. L'esperienza derivata servì per sviluppare all'inizio degli anni 80 la tecnologia POWER, che portò al RS/6000, primo minicomputer di produzione ad adottare un processore POWER.

Ricordo che l'alleanza con Motorola ai tempi dell'88000 fu semplicemente un allenza economica, con un travaso tecnologico estremamente limitato.

Il Motorola 68000, infatti, era un processore completamente CISC, e la Motorola non ha mai avuto alcun know how nello sviluppo di processori RISC, nè tantomeno ha dato know how ad IBM.

http://it.wikipedia.org/wiki/Motorola_68000

http://it.wikipedia.org/wiki/Reduced_instruction_set_computer

http://it.wikipedia.org/wiki/IBM_801

;)

come tutti i risc..ma a che costo questo? arm, che viene venduto anche con kit di programmazione (perché ovviamente se non compri il loro kit a parte, non puoi fare nulla), già ha un costo spropositato..

Beh, estremamente limitato, visto che sono praticamente l'unica scelta possibile in campo embedded.

Del resto IBM, con la sua ottima architettura PowerPC, ha puntato proprio li con grande competitività.

se invece di intestardirsi sulla loro robaccia avessero iniziato a montare gli ultimi pIII coppermine, almeno avrebbero incominciato a dare un senso a ciò che fanno senza fare solo immagine per i successivi tre anni..invece hanno lasciato morire praticamente tutti di caldo con i fantastici processori da loro sempre acclamati, per poi dire "negli ultimi anni abbiamo fatto solo fuffa..ora il futuro sono i processori intel"..va beh..

Beh, tra un PowerPC ed un P3-Coppermine manco a dirlo.

PowerPC era superiore praticamente in tutto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dell specifica chiaramente (ciò la scatola a casa) che le mutazioni del software non hanno influenza sull'hardware e sulla garanzia, e addirittura molte procedure di manutenzione, pulizia, e upgrading sono spiegate nel manuale e possibili, ed infatti le viti non hanno i sigilli.

Ottima cosa... io amo poter smanacciare nelle mie cose, hw e sw. Che ne abbia necessità o meno, è irrilevante :mrgreen:

Che poi, a fare uno studio preventivo di "com'è fatto" poi posso adeguare i miei comportamenti ad un uso sano per la macchina o l'oggetto.

Del tipo, scoprire che l'hd è in una certa posizione, ed evitare di appoggiarci i gomiti sopra :lol:

Comunque mi piace molto questa scelta di Dell... questo è il marketing del futuro, il marketing che sogno io.

Si porta avanti la strada più "sana"... poi la si spaccia al pubblico con le solite modalità, anche subdole e fraudolente se possibile, l'importante è che le pecore facciano la cosa giusta :D

Tanto, pecore sono, e da qualcuno si faranno guidare lo stesso... quindi tanto di guadagnato se li si guida su una strada che si manifesta come più corretta.

Ovviamente è assolutamente antidemocratico, ma almeno funziona :D :D :D fino al momento in cui qualcuno prova a mangiarci troppo... a quel punto deve arrivare qualcun'altro a scavalcare la situazione, in modo che alla fine ci sia equilibrio.

Sta ai più fichi stare sempre sull'onda :mrgreen:

Un esempio di questo tipo di "forzatura positiva".

Beppe Grillo ha sotto di sé un esercito di spettatori, alcuni -molti- ai limiti del boccalonismo e del fondamentalismo.

Quello che dice è oro per molti, che sia giusto o sbagliato; ha in mano un potere enorme.

Se invece di sparare altissimo ogni volta che apre bocca, lanciasse ogni tanto un input sicuramente corretto e praticabile, non sarebbe di certo più proficuo come risultato finale per la società?

Tipo, invece di dire che le automobili vanno abolite, cosa all'atto pratico insostenibile per qualche decennio ancora, potrebbe... chessò, potrebbe informare i milioni di persone che lo ascoltano, sul fact che conviene spegnere il motore per soste superiori ai 30 secondi.

Pensate alla massa di carburante e inquinamento risparmiato da subito, con una frasetta buttata là.

Il Marketing Etico è il mio futuro :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungo per Net Flier questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/PowerPC

All'inizio della pagina è spiegato molto bene che Motorola si buttò con IBM e Apple perchè questo era una ancora di salvezza per il suo decotto 88000, dopo aver importato il know how su POWER da IBM e averlo reso compatibile con 88000 si occupò della produzione in massa di G3 e G4.

Se ne deduce che chi ha insegnato a fare i processori è stata IBM a Motorola, e non il contrario :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa vicenda, per quanto scabrosa, ha poco a che vedere con Linux, in effetti.

Si tratta solo del tipico caso di azienda che fa la furba per non sobbarcarsi i costi di riparazione, e Linux è comodo per appigliarsi.

In effetti, la motivazione non era per niente valida, comunque in giro per forum se ne leggono tante di storie assurde sull'assistenza di alcuni produttori.

Aggiungo anche un'altra cosa: l'articolo cita Dell. In realtà il riferimento è scorretto, perchè Dell specifica chiaramente (ciò la scatola a casa) che le mutazioni del software non hanno influenza sull'hardware e sulla garanzia, e addirittura molte procedure di manutenzione, pulizia, e upgrading sono spiegate nel manuale e possibili, ed infatti le viti non hanno i sigilli.

Dell a quanto leggo in giro è molto serio da questo punto di vista e mi fa piacere che tu smentisca la notizia. Dove non sono molto seri è sui prezzi dei loro notebook (non che siano alti, tutt'altro...), ma quì sono un pò OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dell a quanto leggo in giro è molto serio da questo punto di vista e mi fa piacere che tu smentisca la notizia. Dove non sono molto seri è sui prezzi dei loro notebook (non che siano alti, tutt'altro...), ma quì sono un pò OT.

Io ho comprato a 1025 euro un notebook che, ad andare a comprare nei negozi con caratteristiche identiche, avrei dovuto spenderne 1500 :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho comprato a 1025 euro un notebook che, ad andare a comprare nei negozi con caratteristiche identiche, avrei dovuto spenderne 1500 :)

No, come avevo già scritto, non mi riferivo al prezzo in se che è basso rispetto alla concorrenza (anche se poi non così tanto), ma mi riferisco ai cambiamenti di listino che fanno ed alle promozioni che vanno e vengono. Per capirci, qualcuno ha preso un portatile pagato una certa cifra, ed il giorno dopo c'era un'offerta molto più vantaggiosa (anche 200 euro di differenza per un 9400 configurato allo stesso modo...).

Comunque lo sto tenendo sott'occhio questo marchio (ne sento parlare bene) perchè sarei intenzionato anch'io a prendere un notebook (quello di adesso ha oltre 5 anni!!) fra qualche mese, più probabilmente verso settembre-ottobre.

Il mio unico dubbio riguarda solo la qualità costruttiva e quella delle plastiche che mi danno l'impressione di rovinarsi rapidamente (ho paura che venga via la vernice)... potresti togliermi questo dubbio?... e poi chiudo l'OT :)

mod:

dimenticavo, potresti togliermi la curiosità... ho visto che hai configurato un 640m anzichè un 6400... ma ci sono differenze? A parità di configurazione costano proprio uguale, ma il 6400 ha in più una scheda video con memoria dedicata. Ci sono componenti differenti per il 640m?

Link al commento
Condividi su altri Social

No, come avevo già scritto, non mi riferivo al prezzo in se che è basso rispetto alla concorrenza (anche se poi non così tanto), ma mi riferisco ai cambiamenti di listino che fanno ed alle promozioni che vanno e vengono. Per capirci, qualcuno ha preso un portatile pagato una certa cifra, ed il giorno dopo c'era un'offerta molto più vantaggiosa (anche 200 euro di differenza per un 9400 configurato allo stesso modo...).

Comunque lo sto tenendo sott'occhio questo marchio (ne sento parlare bene) perchè sarei intenzionato anch'io a prendere un notebook (quello di adesso ha oltre 5 anni!!) fra qualche mese, più probabilmente verso settembre-ottobre.

Il mio unico dubbio riguarda solo la qualità costruttiva e quella delle plastiche che mi danno l'impressione di rovinarsi rapidamente (ho paura che venga via la vernice)... potresti togliermi questo dubbio?... e poi chiudo l'OT :)

Si, in effetti le promozioni girano continuamente, e fanno aspettate e soppesate.

Prima di lanciarmi ed alzare il telefono io ho aspettato per più di un mese e poi ho chiamato al momeno giusto.

In questo modo ho beccato la spedizione gratis, 50€ di sconto e ram raddoppiata gratis.

Per la qualità costruttiva, dipende cosa intendi. Nel notebook ci sono qualità progettuali e una cura dei dettagli veramente notevole, ho smontato il mio per risolvere un piccolo problema che aveva dalla prima volta che l'ho scartato (un supporto del monitor ballava) e ho notato una qualità costruttuva notevole, tanto metallo anzichè plastica e dettagli come serigrafare il tipo di vite necessario di fianco ad ogni buco. Sono rimasto davvero ben impressionato.

Molto meglio degli HP Professional, ed assolutamente imparagonabili ai Vaio, che sono davvero oltremodo spannometrici nella struttura.

Per le plastiche, invece, a me non sembrano notevoli... l'assemblaggio è curato, ma le plastiche non mi sembrano particolarmente raffinate. Ho letto che sono robuste e resistono bene ai graffi, ma preferisco non sperimentare :)

Quanto al colore, le mie sono perfette, ma il notebook ha poco più di 4 mesi... anche se con i Mac bastano due settimane per vedere lo scolorimento (:D :D :D), 4 mesi imho sono pochi per valutare... vedrò tra un annetto :)

mod:

dimenticavo, potresti togliermi la curiosità... ho visto che hai configurato un 640m anzichè un 6400... ma ci sono differenze. A parità di configurazione costano proprio uguale, ma il 6400 ha in più una scheda video con memoria dedicata. Ci sono componenti differenti per il 640m?

Beh, il 6400 è un 15.4", mentre il 640M è un 14.1", la differenza è notevole. :)

A parità di configurazione il 640M consuma meno e pesa circa 800g meno.

Io non ho volutamente scelto il 6400 perchè per me era troppo grosso (avessi avuto i soldi lo avrei preso ancora più piccolo, probabilmente un Latitude D420), ed inoltre non mi interessava avere una scheda Ati poco compatibile con Linux, visto che oltretutto non mi interessa giocare.

Con la mia scheda grafica intergrata Intel gioco dignitosamente a quello che mi serve, consumo e scaldo meno, ed uso i driver del kernel linux anche per il 3D.

Il consumo rispetto ad una scheda Ati è notevolmente più basso, perchè con il wireless acceso e con lo schermo non troppo scuro passo le 6 ore di autonomia.

inoltre il 640M mi ha permesso di comprare il monitor 14.1" da 1440x900 pixel, molto più pratico, secondo me, del solito 15.4" da 1280x800, che avevo e che ha veramente troppo poca area usabile sullo schermo. In questo, senza esagerare, ho un pannello di risoluzione superiore senza eccedere nelle dimensioni :)

Ho inoltre pilotato i vari componenti in modo che il portatile fosse completamente compatibile, e ci sono riuscito. Ogni singola vite del mio pc è compatibile con Linux, e funziona tutto, dal wireless, al bluetooth, fino ai tasti per il volume e per navigare i dvd :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, in effetti le promozioni girano continuamente, e fanno aspettate e soppesate.

Prima di lanciarmi ed alzare il telefono io ho aspettato per più di un mese e poi ho chiamato al momeno giusto.

In questo modo ho beccato la spedizione gratis, 50€ di sconto e ram raddoppiata gratis.

Per la qualità costruttiva, dipende cosa intendi. Nel notebook ci sono qualità progettuali e una cura dei dettagli veramente notevole, ho smontato il mio per risolvere un piccolo problema che aveva dalla prima volta che l'ho scartato (un supporto del monitor ballava) e ho notato una qualità costruttuva notevole, tanto metallo anzichè plastica e dettagli come serigrafare il tipo di vite necessario di fianco ad ogni buco. Sono rimasto davvero ben impressionato.

Molto meglio degli HP Professional, ed assolutamente imparagonabili ai Vaio, che sono davvero oltremodo spannometrici nella struttura.

Per le plastiche, invece, a me non sembrano notevoli... l'assemblaggio è curato, ma le plastiche non mi sembrano particolarmente raffinate. Ho letto che sono robuste e resistono bene ai graffi, ma preferisco non sperimentare :)

Quanto al colore, le mie sono perfette, ma il notebook ha poco più di 4 mesi... anche se con i Mac bastano due settimane per vedere lo scolorimento (:D :D :D), 4 mesi imho sono pochi per valutare... vedrò tra un annetto :)

Si, per qualità costruttiva intendevo proprio qualità delle plastiche e del montaggio, dato che ho più volte visto foto di DELL smontati e mi sembrano molto odinati ed a quanto si dice anche ben progettati anche dal punto di vista della dissipazione del calore...

La qualità delle plastiche non è che sia fondamentale ed infatti è l'ultimo dubbio che mi era rimasto, ma ho paura che con un uso prolungato nel tempo ci possa essere qualche problema.

Comunque se è già ai livelli (bassi) dell'Acer che ho, va bene. Pensa che sono saltati due supporti per le viti per averlo smontato un paio di volte per pulizia :? (ed io ci sto attento a certe cose) ed ora è un pò aperto.

Beh, il 6400 è un 15.4", mentre il 640M è un 14.1", la differenza è notevole. :)

A parità di configurazione il 640M consuma meno e pesa circa 800g meno.

Io non ho volutamente scelto il 6400 perchè per me era troppo grosso (avessi avuto i soldi lo avrei preso ancora più piccolo, probabilmente un Latitude D420), ed inoltre non mi interessava avere una scheda Ati poco compatibile con Linux, visto che oltretutto non mi interessa giocare.

Con la mia scheda grafica intergrata Intel gioco dignitosamente a quello che mi serve, consumo e scaldo meno, ed uso i driver del kernel linux anche per il 3D.

Il consumo rispetto ad una scheda Ati è notevolmente più basso, perchè con il wireless acceso e con lo schermo non troppo scuro passo le 6 ore di autonomia.

inoltre il 640M mi ha permesso di comprare il monitor 14.1" da 1440x900 pixel, molto più pratico, secondo me, del solito 15.4" da 1280x800, che avevo e che ha veramente troppo poca area usabile sullo schermo. In questo, senza esagerare, ho un pannello di risoluzione superiore senza eccedere nelle dimensioni :)

Ho inoltre pilotato i vari componenti in modo che il portatile fosse completamente compatibile, e ci sono riuscito. Ogni singola vite del mio pc è compatibile con Linux, e funziona tutto, dal wireless, al bluetooth, fino ai tasti per il volume e per navigare i dvd :)

Guarda, non ci avevo proprio fatto caso :!::oops: . Se avessi visto la differenza non te lo avrei neanche chiesto. Peso e dimensioni nel mio caso non sono tra i primi posti per importanza, ma è certo che non andrò oltre il 15,4. Comunque il 1440x900 è ordinabile anche sul 6400 e lo avevo considerato nella configurazione, ma credevo avesse le stesse dimensioni in entrambi i modelli. Grazie per il chiarimento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, per qualità costruttiva intendevo proprio qualità delle plastiche e del montaggio, dato che ho più volte visto foto di DELL smontati e mi sembrano molto odinati ed a quanto si dice anche ben progettati anche dal punto di vista della dissipazione del calore...

La qualità delle plastiche non è che sia fondamentale ed infatti è l'ultimo dubbio che mi era rimasto, ma ho paura che con un uso prolungato nel tempo ci possa essere qualche problema.

Comunque se è già ai livelli (bassi) dell'Acer che ho, va bene. Pensa che sono saltati due supporti per le viti per averlo smontato un paio di volte per pulizia :? (ed io ci sto attento a certe cose) ed ora è un pò aperto.

Se il tuo metro di paragone è un Acer, allora le plastiche ti sembreranno senza dubbio splendide :)

Io purtroppo lo paragono con un Vaio, ed il Vaio è oggettivamente più appagante alla fista, con plastiche più raffinate e più accurate negli accostamenti.

Tuttavia poi smonto il mio, smonto il Vaio, e la situazione si inverte completamente. Il Vaio è marcione, senza nessuna scusante :)

Guarda, non ci avevo proprio fatto caso :!::oops: . Se avessi visto la differenza non te lo avrei neanche chiesto. Peso e dimensioni nel mio caso non sono tra i primi posti per importanza, ma è certo che non andrò oltre il 15,4. Comunque il 1440x900 è ordinabile anche sul 6400 e lo avevo considerato nella configurazione, ma credevo avesse le stesse dimensioni in entrambi i modelli. Grazie per il chiarimento ;)

Precisamendo che non avrei comunque preso il 6400, quando l'ho ordinato io il commerciale mi disse che il 6400 era disponibile con il 1280x800 e con il 1680x1050, mentre qualch mese prima avevo visto anche il 1440x900 per il 6400, che poi era sparito.

Se lo hanno introdotto di nuovo tanto meglio, perchè imho su un 15.4/14.1 è il più equilibrato :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.