Vai al contenuto

Marchionne fa autocritica su Alfa Romeo


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quindi c'e la conferma del 1.4 S-jet per la base... pensare che doveva partire dal 1.8 da 150hp!!! Bah...

Hehehe...

Si, versione entry level 1.8 T-jet da 180/190Cv per mancanza dei 1.4 T-jet da 150, al di sotto nulla, detto da chi le cose le sa... ;-)

Poi salta fuori il 1.4 S-jet entry level detto da chi le cose le sa... ;-)

Qualcuno dovrà ammettere che le cose non le sapeva tra qualche mese... :mrgreen:

Si scherza eh, sono benvenute tutte le informazioni che girano...

p.s. ricordo che il T-jet 1.4 prima versione era atteso per maggio su Bravo (ricordo bene??)... Beh, il mio calendario dice che siamo a maggio: qualcuno ha news al riguardo???

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Hehehe...

Si' date=' versione entry level 1.8 T-jet da 180/190Cv per mancanza dei 1.4 T-jet da 150, al di sotto nulla, detto da [i']chi le cose le sa... ;-)

Poi salta fuori il 1.4 S-jet entry level detto da chi le cose le sa... ;-)

Qualcuno dovrà ammettere che le cose non le sapeva tra qualche mese... :mrgreen:

???

Magari le cose le sapevano anche ma volevano far sognare i sognatori......

E ovvio che junior partiva col 1400 starjet 95-101cv gamma speculare a mini....rido ancora a sentire chi diceva per junior si parte minimi 150cv altrimenti si rovina l'immagine...cmq chi le cose le sa....diceva sempre che junior non si sarebbe mai fatta anche appena prima che marchionne la annunciasse.

Cmq il fiat t-jet 150cv uscirà ufficiale a giugno su bravo non a maggio, il 120 a settembre sempre su bravo...su gpunto e le altre chissà.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dico da anni ci vuole tempo, tempo, tempo. Io ho sempre parlato del 2005 come anno ZERO, per il gruppo intero... e sono ottimista quando parlo di almeno 8/10 anni per Alfa Romeo per risalire la china a livello di percezione, specialmente in italia. Numeri a prescindere...

Perchè il problema PRINCIPALE, ancestrale, atavico ed anche il + difficile da risolvere non è certamente il peso o le prestazioni (lo sono, in maniera differente), ma il livello qualitativo e di servizio, indispensabile QUANTO la grinta tipica di Alfa (che ritornerà, quella si, chiaramente declinata secondo i canoni odierni) e discriminante rispetto alle tedesche e compagnia.

10 anni di qualità alta costante ti danno immagine, quella necessaria x vendere nel mercato di oggi.

Se fai una, esempio, 159 cazzutissima prestazionalmente ma con questo livello di qualità e servizio, ne vendi FORSE il 10% in + anche nei prox 5/6 anni. Se la fai + prestazionale di questa attuale ma MOLTO migliore dal punto di vista di qualità e servizio, nel corso degli anni conquisti quote reali fino al 35/40% in + e mantieni la clientela attuale molto + facilmente.

quotissimo.. pero' ricorda che c'è... GT... e cioè un'altro errore ereditato e che non consente di fare Brera entry. Ribadisco.. Gt fosse stata Fiat coupè, oggi avremmo una Brera che in tutte le versioni sul mercato, farebbe la somma esatta di quanto oggi fa GT+Brera. Ma come detto si paga la saccenza e liberta di Bandiera e la colpa non è di Marchionne e purtroppo nemmeno della povera Brera che paga piu dei suoi eventuali demeriti

(e in piu avremmo una FIat coupè che farebbe non meno dei numeri che fa oggi GT in tutta UE)

non sono d'accordo. Brera NON doveva ne dovrà MAI avere entry level. Anzi avrebbe dovuto essere posizionata + in alto, con obiettivi + bassi e chiaramente prestazioni e tecnica adeguate.

E la suddetta qualità...

Gt va bene così e dove è posizionata ora, non certo come al lancio che era TROPPO alta di posizionamento x un errore dello stesso marketing fiat (non Alfa, che invece aveva individuato l'errore).

L'idea di una coupè fiat la condivido, ma all'epoca come ben sappiamo ed è inutile ritornarci sopra, c'erano ben altri problemi e non dimentichiamo che GT era pronta da tempo (come Sportwagon prima di uscire) ed è costata nulla...

Il problema è sempre lo stesso e l'ho detto più volte. Alfa è un marchio in forte ripresa (esclusivamente grazie a 159 che rimane un'auto abbastanza azzeccata) ma che risente pesantemente di un ventennio (forse anche trentennio) di porcherie e sputtanamenti vari.

Lancia invece si è sempre barcamenata abbastanza bene e rimane la prestigiosa marca di Delta Integrale, Thema ed Y10 per i quarantenni di oggi. Inoltre si identifica con un segmento in cui l'unica vera rivale poteva essere solo la fascia bassa di Jaguar e forse Audi, dopo la virata simil Bmw di Mercedes.

Puntare senza mezzi termini su Alfa per perseguire il modello Bmw a scapito di lancia è stato un errore, grave dal mio punto di vista. Lancia poteva e doveva avere più spazio.

Per esempio ricordiamo che Lybra, auto veramente brutta e sbagliata vendeva su livelli di poco inferiori a 156, decisamente più azzeccata. Questo a dimostrazione di quanto questo marchio fosse ben riconosciuto.

La stessa Kappa, altro oggetto figlio del peccato, ha venduto (nei periodi di interregno) più o meno come la ben più moderna e recente 166 anche se bisogna riconoscere che aveva in gamma in più la station.

Insomma secondo me si è deciso di puntare sul cavallo sbagliato (probabilmente anche per il miraggio States dove a mio parere ci si può fare solo male senza avere un sito produttivo in loco) al momento sbagliato.

potrei essere d'accordo, anche se il problema principale, prodotti a parte, è che in quegli anni c'è stato un totale disimpegno di comunicazione e marketing, oltre che una strategia commerciale totalmente suicida.

Marchionne e questa dirigenza hanno dovuto lavorare con i soldati e le armi che si sono ritrovati. Ora piano piano si spera che eventuali colpi di coda del vecchio pensare non siano tali da compromettere il nuovo corso, che non è neanche al 25% di quello che serve x consolidare le posizioni attuali e migliorare quello che si deve migliorare.

Sempre che Marchionne non se ne vada prima di finire il lavoro, o cmq senza un sostituto altrettanto valido, coraggioso, e "palluto" nei confronti del vecchiume.

D'accordo ma sinceramente non credo che si possano addebitare troppe colpe a Marchionne che la Brera se l'è trovata ormai belle che è fatta con i bei motorini Gm ed il pianale mammuth.

D'altronde l'ha detto più volte. La vera Fiat del futuro è stata impostata nel 2006 ed i suoi frutti li vedremo nei prossimi tre/quattro anni.

Il problema è che continuo a vedere poca spinta sul marchio Lancia, giustamente come dici.

Teniamo conto che Ypsilon è ad un passo dal baratro. Perchè 500 suonerà il de profundis principalmente della piccola di casa Lancia. Sono due auto perfettamente sovrapponibili, ma 500 ha un fascino enormemente superiore. Non vedo sinceramente chi comprerà ancora Y.

Bisogna pensare allora ad una segmento B Lancia più grande e spaziosa, magari a 4 porte. Ed invece nulla per dare spazio ad un'altra tre porte, la Junior...(che peraltro a mio parere rimane un'ottima idea).

come detto già fin troppe volte, non è il pianale ad essere particolarmente pesante su 939, anche considerando le dimensioni, ma tutto il corollario. Certo è che il progetto se lo sono ritrovato e sono anche stati costretti a lanciarla così com'era per i noti motivi di banche ed affini.

Tornando a Lancia, OF ormai non passa che pochissimo tempo in italia, è impegnatissimo nella ristrutturazione ed ampliamento della rete Lancia all'estero.

Nei prox 3 anni sono previsti 21 nuovi fiat center (fiat/lancia) di proprietà diretta del lingotto, oltre agli attuali, e gestiti direttamente da torino (non dagli HQ locali, con le quali si interfacceranno amabilmente :D) ed un numero di Alfa Center.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho avuto modo di leggere tutti i commenti ma alcuni sì, di sicuro mi disturba la solita poca attenzione nei confronti di Lancia, neanche la nuova Delta bastasse a cambiarne le sorti... interessante quanto di dice sull'Alfa, Brera è un errore e la Spider lo è ancora di più, non possono dirlo ma se ne sono accorti, è io sono contento perchè lo dico da sempre ma mi è sempre stato detto che la Brera ha vinto tutti i premi che si potevano vincere e forse anche qualcuno in più... che possano migliorarla sono d'accordo, che una coupè Alfa, al pari di una spider, debba essere un'auto concettualmente completamente diversa è palese... Brera poteva essere una 159 coupè, ma una Coupè vera dovrebbe essere un'altra cosa... mi spiace ma la penso così... le ho riviste al Motor Village e non posso che confermare quanto detto...

Strano che non si parli di Fiat...

Auguro tutto il bene al gruppo sperando che siano un po' meno presuntuosi, che non pensino che Alfa è Dio sceso in terra e che si rendano conto che anche Lancia può dire la sua perchè ricordiamo anche che (e so che accenderò gli animi) Lancia negli anni '90 era un marchio desiderato, di classe, sportivo, Alfa... beh, erano auto truzze!

Meditate in Fiat, meditate! che avete buttato nel cesso la storia di un marchio importante come Lancia!

Ma c'è ancora tempo per recuperare!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

Puntare senza mezzi termini su Alfa per perseguire il modello Bmw a scapito di lancia è stato un errore, grave dal mio punto di vista. Lancia poteva e doveva avere più spazio.

Per esempio ricordiamo che Lybra, auto veramente brutta e sbagliata vendeva su livelli di poco inferiori a 156, decisamente più azzeccata. Questo a dimostrazione di quanto questo marchio fosse ben riconosciuto.

La stessa Kappa, altro oggetto figlio del peccato, ha venduto (nei periodi di interregno) più o meno come la ben più moderna e recente 166 anche se bisogna riconoscere che aveva in gamma in più la station.

Insomma secondo me si è deciso di puntare sul cavallo sbagliato (probabilmente anche per il miraggio States dove a mio parere ci si può fare solo male senza avere un sito produttivo in loco) al momento sbagliato.

..quotissimo, sopratutto l'ultima parte..

..tra le altre cose, vogliamo ricordarci del rest di Lybra, cassato senza pietà e fatti sparire tutti i shop, che a detta di chi li ha visti era molto bella?

..lo dicevamo in tempi non sospetti, proprio mente questo forum era appena nato (2003), che la mancata spinta sul marchio Lancia era un peccato madornale, un errore operato dai soliti baroni di Fiat, per non dire delle discussioni con taurus che riteneva il marchio valsesiano superfluo..

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Strano che non si parli di Fiat......

Mah sai...paradossalmente il marchio Fiat mi sembra sia quello che tra tutti è messo meglio, specie con l'uscita della nuova Bravo. Ma sugli altri due, per un motivo o per l'altro, di lavoro ce n'è, da fare. Anche Alfa, che teoricamente sarebbe messa meglio del marchio Lancia, non può dormire sugli allori: il ritardo della 149 non fa certo bene. Quanto alla gamma Lancia...eh, lo sappiamo bene, è tutta da costruire e non ci si può certo fermare alla Delta HPE.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...., vogliamo ricordarci del rest di Lybra, cassato senza pietà e fatti sparire tutti i shop, che a detta di chi li ha visti era molto bella?.....

Eh...a suo tempo se ne è discusso pure qui. Un "provvedimento" degno della three letters agency. :? Mi chiedo se non sia in realtà una leggenda urbana, quella della Lybra restyling.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Apprezzabile Marchionne, con la sua obiettività e il suo pragmatismo.

Speriamo riesca a risollevare i brand auto di FIAT Group, anche e soprattutto Lancia: io mi ricordo ancora quando ero piccolo [ho 26 anni] e mio zio aveva la Thema turbo 16v, sportiva, lussosa e raffinata, era l'auto del ricco, del self-made man; Mercedes era quella del proprietario terriero che aveva soldi ma poco cervello; BMW non si sentiva nominare (parlo di circa 20anni fa); AUDI men che meno; Alfa era potente, sportiva ma.. "rozza e ignorante" [spero di aver reso l'idea, senza offendere nessuno ;)]

Dai Marchionne, facci sognare!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.