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Fiat Bravo (Topic Ufficiale - 2007)


Sailor

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La spesa per attrezzare la bravo come dici tu credo sia un pò di più.

I cerchi orginali in lamiera fiat costano un patrimonio, da uno sfasciacarrozze praticamente nuovi li ho pagati 120 euro, forse li trovi a 100, non credo a meno.

Le gomme dipende da quali monti, io ho messo le Nokian, di cui parlano un gran bene, a 360 euro ne trovi probabilmente a meno ma attenzione a porcherie cinesi che tengono meno delle estive....

Se le prendi su internet forse risparmi qualcosa, ma io avevo visto che tra spese di spedizione e montaggio le Nokian mi venivano 20 euro in meno e non ne vale la pena...

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Non ho molta esperienza nel campo...avevo fatto un calcolo ipotizzando di spendere 80€ per i 4 cerchi e 70€euro a gomma (avevo trovato a quel prezzo delle dunlop e delle toyo, ma non so se sono buone o meno), per un totale di 360€...più il montaggio. rimango nella mia indecisione

Non so se dalle tue parti i cerchi li riesci a trovare a 80 euro, qui i demolitori ormai sono tutti uniformati su prezzi standard, a meno di 120 i 4 cerchi non li trovi.

Non so dirti nulla delle Toyo, le Dunlop dovrebbero essere buone, le Nokian si dice siano più performanti sulla neve (ne ho bisogno andando spesso in montagna); dalle prime impressioni anche su asfalto non se la cavano male.

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Ho affrontato la stessa questione in questi giorni e l'ho risolta.

Ho una Bravo con cerchi da 16 e gomme 205; i cerchi originali nuovi costano 80 euro circa, più i cerchi delle gomme.

Li ho trovati da un demolitore a 30 euro cadauno, l'importante è che siano 16 x 7 ET31.

Ci sono in circolazione cerchi anche fiat tipo della Stilo da 6,5 che non montano, se cercano di rifilarteli dicendo "tanto sono Fiat" lascia perdere.

Il discorso della sigla ET31 è quello della campanatura delle ruote, importantissima per la stabilità dell'auto, se ci sono in circolazione cerchi simili con valori di campanatura diversi da quelli indicati sul libretto ti conviene lasciar perdere.

Io sul discorso gomme usate non sono tanto d'accordo, trovi delle ottime gomme nuove a prezzi accettabili (tipo Nokian a 360 euro 4 gomme).

Usate o sono sfasciate e non tengono o ci risparmi ben poco e non sai come sono state usate, vale la pena :confused:

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I. Ma qualcuno sa le specifiche ideali i cerchi di queste dimensioni? (15 x ? - ET??)

Io ho cercato un po' ovunque ma non ho trovato niente e non ne ho idea!

Sul libretto dell'auto dovresti trovare le specifiche ammesse dalla legge, è importante che ti trovi i cerchioni con quelle specifiche anche ET (che ha a che fare con la campanatura ed è specifica per ogni auto)

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Ho provato in questi giorni le Nokian su neve e se su asfalto asciutto sono un pò sottosterzanti (o prendi le curve più piano o devi correggere in curva) su neve sono effettivamente eccezionali.

Le ho provate su 5-10 cm di neve recente a -4 gradi e non ho avuto alcun problema nè nella trazione nè nelle ripartenze in salita ripida su neve (pendenza oltre il 10%); in frenata poi non sono riuscito a far entrare in funzione l'ABS nemmeno in discesa.

In conclusione forse pagano un pò sull'asciutto (dove è sufficente essere un pelino più tranquilli), ma su neve-brina-asfalto gelato sono ottime.

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Ciao a tutti, sono un "felice" possessore dal 1° ottobre di una Bravo Emotion 105 cv rosso maranello, e devo dire che per il momento mi reputo abbastanza soddisfatto. Arrivo da un Peugeot 206 1.9 d di ormai 8 anni che non mi ha creato particolari problemi (se non il primo anno :-( sigh! ma questo è un altro discorso) e per me il passaggio a Fiat è stata una piccola scomessa, dettata anche da una punta di campanilismo che a noi Italiani manca del tutto (soprattutto se ci paragoniamo ai Francesi!!!). Quindi sto chiaramente ancora valutando e ponderando prima di esprimere giudizi concreti.

Però ho alcune curiosità e un dubbio un pò più preoccupante. Tra tutte le macchine che ho avuto questa è la prima che trovo con un cambio particolarmente "legnoso". Spiegare precisamente a parole cosa significhi non mi è facile, ma direi che la leva va accompagnata con decisione nella sede della marcia da innestare, qualunque essa sia. Non significa che devo spingere a due mani, ma ero abituato (con tutte le macchine precedenti, e di categoria ben inferiore a questa) a sentire la leva "risucchiata" nella sua posizione, spingendola con un dito e che poi si inseriva da sola. Confesso che la cosa mi ha deluso e ne ho parlato subito con il venditore della concessionaria e con il loro capo officina, il quale ha poi detto che si trattava di un cambio ancora "legato" e che si sarebbe sciolto in poco tempo. Ora ho percorso solo 5.000 km ma la situazione non mi sembra cambiata.

Qualcuno di voi ha sperimenttato le mie stesse impressioni? Come ha risolto, se ha risolto, il fastidioso problema?

Secondo dubbio: mi sono reso conto che allo spunto, nella tipica situazione della partenza veloce da un incrocio o semaforo da liberare con una certa fretta per il sopraggiungere di altre vetture :mrgreen:, se la manovra non è assistita da una buona dose di frizione :( il motore ha un buco impressionante tanto che a momenti si spegne o si muove come se avesse la ridotta di un camion :confused:. Non credo di aver disimparato a guidare ma realmente la cosa un pò mi spaventa perchè può capitare di dover uscire in fretta da qualche situazione scomoda e il pensiero della macchina che si siede e non ne vuole sentire di muoversi di mezzo non mi piace. Inutile ripetere che con nessuna altra macchina mi era mai capitato. Qualcuno sa dirmi se il problema è già stato riscontrato da altri utenti del forum?

Ultima cosa ma questa è più una curiosità: quando metto il clima in full-auto anche se si tratta di riscaldare l'abitacolo si accende la spia del condizionatore, e se la disarmo manualmente da full-auto va su auto. La domanda è questa: si accende solo la spia o anche il compressore? Perchè in questo caso anche i consumi cambiano. I conti non mi tornano perchè in effetti per scaldare l'abitacolo non dovrebbe accendersi quella spia, visto che si dovrebbe sfruttare il calore prodotto dal motore.

Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo (lungo :)) post.

Ciao

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