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VOLVO 480 GT Restauro o...


PANDA

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Ricordami un attimo, la distribuzione è cinghia o catena??

Se è cinghia non tentare assolutamente di accenderla senza averla sostituita, se è catena controlla che sia tesa, perchè potrebbe scarrucolare.

cinghia se non ricordo male (si tratta del classico 1.7 monoalbero renault... magari i + informati ricordano)

Non credo ci sia alcuna possibilità di una messa in moto non debitamente assistita da un professionista

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I liquidi puoi anche aspettare qualche giro motore (fino all'officina più vicina) prima di farli, ma la cinghia se è cotta di spacca le valvole (e allora li butti tutto).

Una volta accertata la cinghia (e controllato il livello dei liquidi) puoi arrivare all'officina più vicina.

Cambia olio e raffreddamento (lavando il circuito) puoi mettere (io non lo farei ma tantè...) anche del olio seminuovo.

Facci 3-400 km e cambialo nuovamente con del olio fresco.

Lo ha appena fatto un mio amico con una Matta ferma da anni.

Dopo il restauro di carrozza e circuito di raffreddamento ha messo in moto il tutto (catena tirata ovvio)

Una volta in temperatura, giù olio e filtro.

Messo olio scaricato da una vettura benza ancora in buone condizioni.

Fatti 300 km e sostituito con (anche filtro) olio definitivo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Il vero problema piu' che la cinghia dentata e' la cinghia servizi.

E' in pratica una normale cinghia di gomma trapezoidale, con la spiacevole tendenza a rompersi ed infilarsi sotto la cinghia principale, con ovvie e spiacevoli conseguenze.

Cambiarla sempre insieme alla principale, e verificarla spesso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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  • 3 mesi fa...

Ho letto con molto interesse questo topic e spero che ad oggi tu non abbia buttato la tua 480.

Io sono un felice possessore di una 480ES ultima versione, molto simile alla tua GT, se non identica.

Il mio consiglio è di provare a salvarla, è un'auto molto particolare che meriterebbe un restauro. Certo, le spese non dovrebbero superare cifre "ragionevoli" anche perchè di 480 usate ancora se ne trovano...

Attendo tue notizie, questo topic mi ha molto incuriosito.:D

Ciao

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Con i ricambi delle Volvo d'epoca non dovresti avere grossi problemi anche con la casa ufficiale (mica come Alfa, per cui paradossalmente le auto storiche sembrano più un peso che altro...). Più difficile, ovviamente, trovare ricambi usati o a buon mercato in Italia - comunque ci sono diversi siti specializzati in ricambistica Volvo all'estero.

Ti capisco nell'indecisione perché anche io mi affeziono alle auto vecchie. Buona decisione! :-)

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

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