Vai al contenuto

Volkswagen Scirocco (Topic Ufficiale - Parte I)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti Voi

Questo è il mio primo post, essendo un neo-iscritto

Premetto che da 23 anni lavoro come car designer...

Ho deciso di iscrivermi a questo Forum dopo aver letto i Vs commenti (molti dei quali competenti e coerenti) proprio in questo 3D

Sto valutando l'acquisto di una nuova auto ed ho l'imbarazzo della scelta...nel senso che sono imbarazzato data la scarsa qualità generale (design/funzione) dell'attuale range di offerta

Dato che desidero "scendere" in un auto anzichè salirvi e, parimenti, lavarne il tetto senza dover far uso di una scala, la mia scelta "obbligata" è un "coupè"

La nuova Scirocco pare avere alcune di queste caratteristiche dato che, in buona sostanza, è la versione coupè della Golf

Ieri ho testato la 160CV Tsi 6m. Sport Pack

Queste le mie sensazioni:

motore: discreto, nella sufficienza per la progressione dai bassi règimi e la pigra accelerazione

la vettura è sensibilmente pesante (1300kg ca. a secco..) e questo penalizza l'handling nonostante il pacchetto Sport

sospensioni fin troppo morbide ma il rollio sembra contenuto

freni buoni ma non eccezionali

cambio ottimo per innesti progressivi, meno per le scalate

frizione morbidissima

ergonomia interna discreta: sono alto 1,82 per 82kg e, come sulla GPunto, il mio ginocchio dx va ad appoggiarsi, costretto dal volante, al doloroso spigolo sx della consolle centrale (il gruppo clima/radio, per capirci)

le maniglie triangolari, in stile Lambo Miura, ben poco servono a raccordare questo spigolo col tunnel centrale...

La posizione di guida è più che buona con un ridotto disassamento tra sedile e pedaliera

Ottime le regolazioni del gruppo sedile/volante anche se avrei preferito una maggiore escursione in altezza del volante stesso

Pessima la tenuta laterale dei sedili, soprattutto a livello scapolare

Si sente la mancanza di una regolazione lombare: non sembra essere una vettura per lunghi viaggi...

La visibilità laterale è accettabile, sicuramente migliore di una fiat bravo

Posteriormente poteva essere ok (migliore senz'altro di una Astra GTC) se non vi erano quegli inutili appoggiatesta integrati

Nota importante: i ganci delle cinture sono collassabili

qualità materiali: nella norma anche se ho notato un peggioramento qualitativo rispetto al passato

Le maniglie interne scricchiolano ed i pannelli porta sembrano low cost

Fortunatamente è stato fatto poco uso di vernice soft-touch (effetto gomma) che dopo poco tende a sfogliarsi

Ottima la sensazione di robustezza della porta, priva di telaietto superiore, e della maniglia esterna che risulta solida nei movimenti di apertura

ed ora le note dolenti...

design:

appare evidente che walterde'silva abbia posto un freno alla personalità di questa vettura

L'insieme appare un cocktail appena potabile con un frontale incompiuto dove un'orgia di linee/spigoli si rincorrono nella speranza di determinare una mascherina degna di nota

La 3/4 anteriore sembra evocare la Opel Tigra del '94 con evidenti richiami alla Peugeot 206 (eh, sì...il mondo è piccolo, dato che Murat Gunak adesso sovrintende il design VW..)

Il posteriore è la parte meno riuscita anche se la notevole larghezza aiuta positivamente a farla sembrare una vettura "importante", quasi una piccola Cayman...

Peccato, potevano tirar fuori una baby-Porsche hatch-back ben più personale nell'aspetto (visto anche che piega prenderà l'azionariato VW)

concludo questo lungo post ( prometto in futuro maggior sintesi) con due immagini:

la seconda vuole essere un mio suggerimento per limitare l'effetto "boccalone" della presa d'aria inferiore (mezza vera e mezza finta, come sulle Peg-Perego..)

Ciao

come da car configurator:

http://img511.imageshack.us/img511/8783/1e5d97e2569235yy6.jpg

mia proposta:

1e5d97e2569235ereropiajag7.jpg

Modificato da Ferdy P.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Benvenuto! bella prova e confermo tutto.

L'ho vista anche io dal vivo e ho avuto le stesse impressioni generali. Esteticamente è indubbiamente una bella auto, ma vista alcune angolazioni (post e soprattuto 3/4 post) la linea va un po' in crisi.

Per quanto riguarda la qualità anche io ho notato un abbassamento, in particolare materiali un po' poveri, assemblaggi un po' sottotono per una vw (guarnizioni da fiat..), disallineamenti anche abbastanza evidenti nella carrozzeria. Penso però che la maggior parte dei problemi siano riconducibili alla preserie.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah... Si apriva solo da dentro, il logo non ha funzione di maniglia come su alte VW.

Che roba odiosa.

Spero almeno che abbia il comando sulla chiave, non come la GPunto "noleggioversion" (ruote e volante optional) che ho preso venerdì.

Ogni volta per aprire il baule mi dovevo infilare in macchina.....:|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che roba odiosa.

Spero almeno che abbia il comando sulla chiave, non come la GPunto "noleggioversion" (ruote e volante optional) che ho preso venerdì.

Ogni volta per aprire il baule mi dovevo infilare in macchina.....:|

confermo che ha l'apertura del bagagliaio con telecomando, oltre che dall'interno

pure io sono rimasto "fregato" andando a premere sullo stemmone posteriore...

aprire la piccola imboccatura posteriore serve a poco...il bagagliaio sembra inferiore ad una vecchia Y10...

Modificato da Ferdy P.
Link al commento
Condividi su altri Social

aprire la piccola imboccatura posteriore serve a poco, comunque...il bagagliaio sembra inferiore ad una vecchia Y10...

Io non faccio testo nel giudizio del baule :mrgreen:

Cmq, meno male che almeno si apre dalla chiave......:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

..//..Penso però che la maggior parte dei problemi siano riconducibili alla preserie.

gli errori di progetto (qualità materiali/accoppiamenti) non sono da imputare alla preserie

ogni nuova vettura è sottoposta ad un lungo debugging prima della delibera alla produzione

se un pezzo è stato mal disegnato , servirà a poco impegnarsi nel suo montaggio...

L'auto, se non erro, è costruita in Portogallo e questo non aiuta a migliorare lo standard qualitativo...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'occhiometro non vuol dire mai nulla, soprattutto all'interno di un forum.

Ma visto il numero di potenziali o acquirenti della nuova Scirocco... direi che VW ha fatto centro.

E non mi stupisco... l'auto è davvero bella.

...e ha un frontale così incazzato... ;);)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

questi sono i punti che mi preoccupano...accellerazione addirittura pigra?

mentre per i freni ho sentito parlarne bene finora..

domanda a che auto sei abituato solitamente?

sulle sospensioni di serie un pò morbide sono d'accordo.

almeno sulla 1,4.

i freni sono penalizzati da un pedale un pò spugnoso, ma fatta l'abitudune sono progressivi e modulabili.

sul motore invece sono in completo disaccordo.

l'ho trovato pronto fin poco sopra i mille giri per poi procedere senza incertezze fino ai 6000-6500.

non ho trovato il "gradino" ai 3500 giri che si avvertiva nel 170cv(anche se su gli ultimi modelli era meno presente).

ho buttato in sesta a 50-60 Km\h ed in un attimo mi sono trovato a 90.

il motore l'ho trovato ottimo.

certo se sei abituato a macchine da 200 o più cavalli può sembrare pigro.

ma imho l'ho trovato più pronto della 159sw 200cv che abbiamo in azienda(vabbè pesa 300Kg di più:roll:)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

si in effetti forse una exige cup ti soddisferebbe.... ma che t'aspettavi ferdy p.?

io sono rimasto colpito positivamente dal comportamento sportivo, anche con auto carica, però avevo il 200cv sotto

Non ho capito perchè dai addosso a Ferdy e alle sue sensazioni... quando tu porti altre sensazioni, che non sono neppure dello stesso motore, ma di uno con una vagonata di cavalli in più. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.