Vai al contenuto

Napoli ed i luoghi comuni............


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

Ma solo perchè a Napoli va alla grande il "cavallo di ritorno" :)

Rubano l'auto per fare gli agguati e poi la riportano indietro?Non ci credo...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 263
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Rubano l'auto per fare gli agguati e poi la riportano indietro?Non ci credo...

No, con il cavallo di ritorno si intende che te la rubano e poi ti contattano e chiedono un "riscatto" per riaverla. In molti non denunciano subito alle prime ore oppure ritirano le denunce, perciò in una certa misura, anche la classifica in base alle denunce è falsata

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq arcy non ti stupire troppo di quello che è scritto in quel post, penso sia l'idea comune che un buon 3/4 degli italiani (perlomeno nel nord), e che se non ci pensate voi a scrollarvela di dosso, rimarrà tale ancora per molto.

Io guarda ho conosciuto 3 o 4 napoletani nella mia vita e ti assicuro ke erano tra i peggiori individui con cui abbia mai avuto a che fare (i fatti: uno che dopo 5 minuti che ci conoscevamo siccome era ubriaco voleva mettermi le mani addosso senza motivo... perché lo guardavo, un altro con cui avevo una certa amicizia che si è avvinghiato nel letto di quella che poi è diventata la mia ragazza, e con cui già ci frequentavamo). Di contro ho convissuto per un anno in camera doppia (questo ti può far intuire se io ho pregiudizi o meno) con un napoletano che era una persona appostissimo... eche poi ho scoperto come odiasse Napoli e la sua gente.

Con questo voglio dire:

Le persone oneste / volenterose / lavoratrici DEVONO far qualcosa perché la loro città non venga considerata il peggio del peggio in italia. E perché i loro concittadini non si ritengano "di default" migliori di chiunque altro. Ti assicuro che il "razzismo" che può avere un padovano nei confronti di un napoletano, è assolutamente corrisposto nei fatti (anche se il napoletano medio non lo ammetterebbe mai).

Mi rendo ovviamente conto di come questo mio post possa sembrare pesante, ma come me molte persone che hanno avuto esperienze dirette spiacevoli portano il loro "vissuto". Però quello che penso possa discriminarmi da altra gente è la volontà e la disponibilità ad essere smentito.

I siciliani hanno fatto questo in un decennio: con l'impegno di liberarsi dalla mafia e con la mobilità di parecchi, stanno provando a dare lustro ad una regione che purtroppo era infangata da troppi pregiudizi e brutture.

So che è dura sentire questo per una persona onesta come te, come a me quando vengo bollato come "tedesco" a prescindere solo perché sono veneto. So che rompe, e mi spiace. Ma purtroppo la situazione attuale è pesante, e si tende d'istinto a fare di tutta l'erba un fascio (che schifo ho dovuto scrivere fascio in un post pseudo-politico).

Link al commento
Condividi su altri Social

boh? sarà...

io non ho mai conosciuto una persona di napoli e dintorni che si è rivelata disonesta o peggio. anzi di napoli ho solo buoni ricordi, sia come lavoro che come turista.

posso dire, però, che normalmente le abitudini ed i modi di fare non mi piacciono. ma sono considerazioni e gusti personali.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Le persone oneste / volenterose / lavoratrici DEVONO far qualcosa perché la loro città non venga considerata il peggio del peggio in italia. ....

ho paura che sia facile ( oltre che giusto ) a dirsi ma dannatamente difficile da farsi. Penso sia una situazione così difficile da ribaltare che forse viene piu' voglia di portare la propria vita in un altro posto e ricominciare da zero.

Mi sa che a Napoli ,ed in molti altri posti in Italia, pensare di cambiare le cose sia un po' come combattere contro i mulini a vento ; e a fare la battaglia contro i mulini a vento bisogna esserci portati

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq arcy non ti stupire troppo di quello che è scritto in quel post, penso sia l'idea comune che un buon 3/4 degli italiani (perlomeno nel nord), e che se non ci pensate voi a scrollarvela di dosso, rimarrà tale ancora per molto.

Io guarda ho conosciuto 3 o 4 napoletani nella mia vita e ti assicuro ke erano tra i peggiori individui con cui abbia mai avuto a che fare (i fatti: uno che dopo 5 minuti che ci conoscevamo siccome era ubriaco voleva mettermi le mani addosso senza perché lo guardavo, un altro con cui avevo una certa amicizia che si è avvinghiato nel letto di quella che poi è diventata la mia ragazza, e con cui già ci frequentavamo). Di contro ho convissuto per un anno in camera doppia (questo ti può far intuire se io ho pregiudizi o meno) con un napoletano che poi ho scoperto odiava napoli e la sua gente, e che infatti era una persona apposto.

Con questo voglio dire:

Le persone oneste / volenterose / lavoratrici DEVONO far qualcosa perché la loro città non venga considerata il peggio del peggio in italia. E perché i loro concittadini non si ritengano "di default" migliori di chiunque altro. Ti assicuro che il "razzismo" che può avere un padovano nei confronti di un napoletano, è assolutamente corrisposto nei fatti (anche se il napoletano medio non lo ammetterebbe mai).

Mi rendo ovviamente conto di come questo mio post possa sembrare pesante, ma come me molte persone che hanno avuto esperienze dirette spiacevoli portano il loro "vissuto". Però quello che penso possa discriminarmi da altra gente è la volontà e la disponibilità ad essere smentito.

I siciliani hanno fatto questo in un decennio: con l'impegno di liberarsi dalla mafia e con la mobilità di parecchi, stanno provando a dare lustro ad una regione che purtroppo era infangata da troppi pregiudizi e brutture.

So che è dura sentire questo per una persona onesta come te, come a me quando vengo bollato come "tedesco" a prescindere solo perché sono veneto. So che rompe, e mi spiace. Ma purtroppo la situazione attuale è pesante, e si tende d'istinto a fare di tutta l'erba un fascio (che schifo ho dovuto scrivere fascio in un post pseudo-politico).

io vorrei solo che non si giudicasse in modo cosi perentorio una intera città perchè NAPOLI è una città nella quale vi posso assicurare la maggioranza della gente è sana ma non può nulla se lasciata sola davanti ad ostacoli che sono più grandi di loro, cioè assenza totale dello stato. Qui nessuno vuole nascondere problemi e fatti risaputi però quello che volevo far notare in quel post (gianni 1964), tra l'altro non compresa ahimè, è di come ci si attacchi a tutto a volte scivolando nella ignoranza pur di attaccare e vedere sempre e solo del marcio nei napoletani...............

"Mi ero solo dimenticato di San Gennaro e del ridicolo trucchetto alla Totò del sangue che si squaglia, degli altarini a Maradona, e del fatto che i friulani hanno ricostruito i loro paesi dopo 2 anni dal sisma mentre a Napoli mica aggiustano niente, sennò come farebbero a mangiarci sopra dopo oltre 20 anni... perdonatemi, provvedo adesso"Gianni1964

...........cazzo queste sono frasi da frustrati che usano ogni cosa pur di spalare merda, non ci si può nascondere dietro ai molteplici problemi per dire tutto il contrario di tutto su Napoli arrivando addirittura a sentenziare sulle tradizioni religiose della città........se permettete non ci stò!

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

boh? sarà...

io non ho mai conosciuto una persona di napoli e dintorni che si è rivelata disonesta o peggio. anzi di napoli ho solo buoni ricordi, sia come lavoro che come turista.

posso dire, però, che normalmente le abitudini ed i modi di fare non mi piacciono. ma sono considerazioni e gusti personali.

questo è quello che non sopporto...........cioè il napoletano è visto ormai come il male assoluto ma credo di avere ormai abbastanza esperienza per dire che i buoni ed i cattivi ci sono dappertutto al di là dellla "razza" altrimenti potrei dire che il siciliano è mafioso, il romano truzzo, il genovese tirchio......ecc.ecc.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa, cosa sarebbe che non sopporti?

e per fortuna che ne ho parlato bene...

"io non ho mai conosciuto una persona di napoli e dintorni che si è rivelata disonesta o peggio. anzi di napoli ho solo buoni ricordi, sia come lavoro che come turista."

albi ti stavo dando ragione dicendo appunto che tavolta ci si lascia troppo suggestionare dai luoghi comuni:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

So che è dura sentire questo per una persona onesta come te, come a me quando vengo bollato come "tedesco" .

Non dirlo a me che sono italiano al 100% ma alle volte pensano che siamo solo la terra delle mucche Milka e del trenino della Loaker...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.