Vai al contenuto

335d: Passo del Bracco (SP)


m2m

Messaggi Raccomandati:

Riesco finalmente a ri-dedicarmi un'oretta di guida; il percorso mi è stato consigliato da altri forumisti, che ringrazio.

Uscita Devia Marina, al rondò a sx si inizia subito a salire, prima leggermente, via via con + decisione.

Obiettivi del trip è migliorare la fase "preparatoria" alla staccata e di uscita dalla curva, in termini di posizione delle mani, rapporto di cambio ottimale, frenata, appoggio, corda e apertura.

Prima del passo il percorso è molto piacevole, non troppo impegnativo, curve abbastanza ampie, qualche passaggio divertente su ripetuti dx-sx con buona visibilità, qualche curva stretta, soprattutto a dx.

Ho preferito non togliere il DTC, visti gli obiettivi che non puntavano ad "andare forte".

Ho predideletto invece sperimentare la fluidità nell'andatura, diminuendo al massimo l'impuntata in appoggio/corda e cercando di non dare soluzione di continuità nell'erogazione dalla corda all'apertura.

Continuo ad essere convinto che saper far viaggiare correttamente le mani sul volante risulti una delle componenti + determinanti, nella guida stretta soprattutto, per l'efficiacia della guida e per la sua "pulizia".

Nel percorso mancano un pò i tornanti, purtroppo, che invece in qualche modo mi aspettavo per la lezione di ... postura ;-)

Nell'andatura comunque cerco sempre di farmi trovare prima della staccata con la posizione delle mani "migliore" in funzione dell'arco di curva percepibile ... quella cioè che dovrebbe permettermi di percorrere la curva senza distanziarmi troppo dalle solite 9:15.

Fare questo su strada (a tornanti in particolare) vuol dire amplificare notevolmente una ... posizione innaturale pre-curva, arrivando quasi all'incrocio delle braccia.

Ma poi la percorrenza della curva gode pienamente del controllo disponibile, anche in situazioni di correzione, dalle braccia, spalle e mani che seguono una linea orizzontale; migliorando anche la capacità di stabilizzare meglio busto, fianchi e sedere a fronte dei G che li sollecitano.

La scorrevolezza delle mani, ovvero la capacità di non incespicare sul volante, ancora una volta è determinante nella buona riuscita dei passaggi dx-sx-dx (a moh di chicane).

Forse sbagliando, mai in passato ho prestato particolare enfasi ed attenzione a come ... gioco con il volante; anche grazie alla prima vera esperienza (e definitiva: non li lascerò mai) con i paddles.

Pollici ed indici si trovano ormai sempre a proprio agio nell'agire sui comandi dietro al volante, con un confort ma soprattutto con una sicurezza alla quale davvero non rinuncerò +.

Il percorso è piacevole, deserto, con un bel panorama: lo consiglio anche per un giretto in cabrio, vista l'apertura sugli appennini e sul mare che si gode. Asfalto perfetto, complimenti per la manutenzione.

Altro aspetto focalizzato è il complesso frenata-cambio(if_any)_corda.

Lo stile adottato è quasi sempre di corda ritardata, che permette di avere la max visibilità sulla curva, bilanciando per tempo il rollio ed identificando bene dove fare la barba al ciglio della strada.

In molte curve, questa posizione rispetto alla corda permette l'apertura del gas decisamente anticipata rispetto alla corda, permettendo all'auto di ... sfilare via a ruote già significativamente diritte ed a trazione piena.

Una delle qualità "inseguite" è senz'altro di diminuire se nn evitare che nelle curve strette la decellerazione e l'accellerazione siano collegate da un momento di stallo, alla corda od appena prima, ma che la fluidità con la

quale l'auto interpreta la curva rasenti ... il galleggiamento, la fluttuazione, evitando trasferimenti di carico troppo violenti. Riuscirci dà una grande soddisfazione, anche se non sempre viene facile raggiungerlo.

Superato il passo, le curve diventano + strette ed il percorco decisamente + tortuoso: meno male, lo cercavo.

I pneumatici stridono, controllo l'aderenza ed i sovrasterzi senza troppo affanno, sempre puntando alla fluidità + che cercando la max velocità alla staccata.

Sento il ... la melodia del motore che ruggisce entrarmi nella spina dorsale, in un paio di passaggi ho avvertito la pelle d'oca sugli avambracci (anche per i G che mi attraversavano ...).

Il DTC non ha praticamente mai lampeggiato, nemmeno quando lo stridio delle gomme faceva era decisamente percepibile. Mi sembra un pò strano, esistono casi nei quali entra in funzione senza influenzare l'iconcina gialla ?

Qui il percorso è davvero bello impegnativo, con curve e tornantini secchi, che richiedono un buon assetto pre-curva

per essere percorsi in maniera fluida.

Peccato che sia un pò corto ... credo non oltre 8-10 km (ma lo verifico) ... è vero che io ho in testa la SS 62 della Cisa (35 km circa), ma ... è finito davvero in fretta ;-))

Al trip computer, resettato appena uscito dal casello, la media consumo è di 8.9 km/l ... insomma: quando si tira, "il ragazzo" ciuccia ... la media complessiva, ovvero con un uso del mezzo + o - a codice (...) rimane a 12 km/l ... direi ottimo.

Come concludere ? Nuovi plausi al mezzo, sempre equilibrato sia nel comportamento che nella progressività con la quale si fa condurre, in termini di motore (!!), sterzo, assetto (nn sportivo), freni (++) e di distribuzione dei pesi.

Il percorso vale l'oretta dedicatagli, lo riproverò al contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eheh... ormai i racconti di m2m sono un cult... un romanzo a episodi che leggo sempre con immenso piacere. Complimenti ancora una volta a te e al mezzo... ;)

Ma toglimi una curiosità: ogni tanto non ti manca un po' il "pedale più a sinistra"? :D

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Eheh... ormai i racconti di m2m sono un cult... un romanzo a episodi che leggo sempre con immenso piacere. Complimenti ancora una volta a te e al mezzo... ;)

Ma toglimi una curiosità: ogni tanto non ti manca un po' il "pedale più a sinistra"? :D

In nessuna occasione.

E con gli annunci di nuovi sequenziali a doppia frizione ... quel poco che costituiva "il migliorabile" è destinato ad azzerarsi.

Basta che non cestinino i paddles ... me li costruisco da solo, piuttosto !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il DTC non ha praticamente mai lampeggiato, nemmeno quando lo stridio delle gomme faceva era decisamente percepibile. Mi sembra un pò strano, esistono casi nei quali entra in funzione senza influenzare l'iconcina gialla ?
Può anche essere, ma più probabilmente le perdite di aderenza non le considera sempre come una "minaccia" alla stabilità.

Finché traiettoria desiderata e quella effettiva non si scostano di troppo non dovrebbe intervenire, poi questo delta dipende da macchina a macchina, su certe l'ESP è particolarmente permissivo.

Poi forse sei stato molto bravo col gas, che su BMW è le prima causa di accensione del traction control.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi però certe strade sono da fare in moto ;) non con di madosconi larghi quasi 2 metri ;)

Non è un'offesa alla BMW è solo che una strada del genere in auto te la godi si e no per il 20%

Calmocalmobbello ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi però certe strade sono da fare in moto ;) non con di madosconi larghi quasi 2 metri ;)

Non è un'offesa alla BMW è solo che una strada del genere in auto te la godi si e no per il 20%

vero... e prima o poi... :mrgreen:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe avere un mezzo così per provare qualche strada "turistica" poco trafficata.

(Il giro del lago di Endine con una Fiesta va bene lo stesso? :mrgreen: )

Capisco bene.

E non è che ho sempre avuto mezzi così ... con la vecchia Passat Variant 18T (...) un percorso del genere non lo godevo allo stesso modo ... magari dotandomi di scorta di sacchetti ...

Ma, accettando con i limiti del mezzo (anche la mia è limitata rispetto, es., ad una M3, quindi è sempre relativo :mrgreen:), il piacere delle guida impegnata dovrebbe comunque regalartelo.

Se proprio proprio non ti basta ... posso solo proporti di fare il passeggero con me, la prox volta che ... passo dal passo. Se ti fidi ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Ragazzi però certe strade sono da fare in moto ;) non con di madosconi larghi quasi 2 metri ;)

Non è un'offesa alla BMW è solo che una strada del genere in auto te la godi si e no per il 20%

Assolutamente d'accordo ed infatti la faccio abbastanza spesso in moto, soprattutto la Cisa. Però il pezzo che sale al passo è abbastanza largo e va benissimo anche in auto, diversa è la discesa, decisamente più stretta...

Piuttosto M2m, ho letto velocemente il pezzo sulla Cisa ma io in moto ho serie difficoltà a tirare decentemente. ormai è un campo da cross inagibile. Non hai avuto problemi con la 335?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.