Vai al contenuto

Ferrari F430 F1 Spider, fuoco e fiamme


Ale&G

Messaggi Raccomandati:

Salve, recentemente ho visto il film "Miami Vice" (con C.Farrel e J.Foxx). A circa 12 minuti dall'inizio del film, i due attori protagonisti sono in preda ad un inseguimento a bordo di una Ferrari F430 F1 Spider. Ad ogni cambio di marcia o poderosa accelerata, dal terminale di scarico fuoriuscivano fiamme di tonalità sul blu. La mia curiosità consiste nel capire come sia possibile un tale effetto, escludendo assolutamente il fatto della presenza di protossido di azoto o che l'effetto sia proprio dell'auto. Ho anche sentito parlare di combustibili specifici, ma pur chiedendo non sono arrivato a conclusioni concrete. Se qualcuno sa rispondere alla mia curiosità ne sarei ben lieto! grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque ho sentito recentemente parlare di un "trucco" che fa uscire delle fiamme dagli scarichi premendo un pulsante non so dove, molto simile a quello da te citato.

In pratica, senza "stappare" lo scarico, si potevano fare delle belle scenate davanti al bar...

se attendete ritrovo l'articolo e vi spiego come funziona

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.youtube.com/watch?v=Xw-wg-bueSo

In questo video al minuto 0:52 si vede una F430 fare la stessa cosa che si vede nel film Miami Vice.... (giusto per far capire meglio di cosa si parla)

PS: il video, per chi non lo conoscesse già, potrebbe scatenare qualche polemica... evitiamole per non finire in OT.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che sia come nel film...anche nel sito di Manuma ci stava un film dove si vedeva queste fiamme.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco più di un'anno fa, nel topic avvistamenti descrissi "un incontro ravvicinato" con una Enzo in sorpasso e notai proprio questa fiamma azzurrina, pareva un jet con post-bruciatore, ma il colore era uguale al fornello del gas di casa mia! :)

Domenica verso sera ho avuto un incontro ravvicinato del 3° tipo: sono stato "bruciato" da una Enzo! icon_eek.gif

Percorrevo la Romea (in direzione Rovigo) in un un tratto tutto rettilineo, ad un certo punto dagli specchietti vedo 2 fari ben distanziati fra loro avvicinarsi rapidamente... In un attimo arriva, mi supera ed inchioda per inserirsi 2 auto davanti a me.

La prima cosa che mi ha fatto effetto è che durante la frenata dagli scarichi usciva una fiamma azzurrina! Pareva il gas di casa! icon_smile.gif

Seconda cosa: l'accelerata che ha tirato per riprendere i sorpassi non appena si è liberata la strada! icon_eek.gif

Ed è scomparsa come fosse una moto e poi... Fa un rumore pazzesco!

Persino quando era su un ponte mezzo km più avanti di me la si sentiva in accelerazione!

Paurosa!

Dato che questo "effetto speciale" lo faceva in rilascio, pensavo si trattasse di una miscela gas di scarico+carburante incombusto che s'incendiava a contatto con i terminali roventi... Mia supposizione, onestamente non so a cosa fosse dovuto.
Link al commento
Condividi su altri Social

Carburante incombusto sarebbe meglio che non ne arrivasse allo scarico, altrimenti il catalizzatore (ammesso che ci sia ancora) saluta molto presto...

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.