Vai al contenuto

Alfa 155: il pomo della discordia


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

BMW 325 i 192 Cv ( 16 v ) AR 2.5 163 Cv Q4

posso??

la 325i se non ricordo male e se stiamo parlando di e30 era ancora 12V (altrimenti 24 e non 16 :D) e svilupava 170cv

La 155 V6 non era ne è purtroppo mai stata Q4 ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che puoi.....:)

Faccio subito le correzioni.

P.S. ma i tuoi dati ribadiscono cio' che dico, che non furono le prestazioni il discrimen tra le due auto.

Infatti ti continuo a ripetere il paragone fra stilo5pt e 147.....anche con lo stesso jtd 115cv la gente era disposta a spender ben di più per alfa...nonostante fosse più piccola dentro di stilo come del resto sr3 in confronto del cassonato alfa che aveva un bagagliaio enorme ed un abitabilità ottima da tipo.

Il 1700 alfa cmq non c'era al lancio

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti ti continuo a ripetere il paragone fra stilo5pt e 147.....anche con lo stesso jtd 115cv la gente era disposta a spender ben di più per alfa...nonostante fosse più piccola dentro di stilo come del resto sr3 in confronto del cassonato alfa che aveva un bagagliaio enorme ed un abitabilità ottima da tipo.

Il 1700 alfa cmq non c'era al lancio

Stefano, tu e Stev fate lo stesso discorso, a parità di prestazioni (147 e Stilo) o anche con prestazioni un pò inferiori (E36 e 155) la gente ha scelto l'auto che riteneva essere migliore globalmente.

E in entrambi i casi l'auto più venduta è anche l'auto tecnicamente e stilisticamente meglio riuscita!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

LA 155 VISTA DA UN ALFISTA.

La 155 detta comunementre in gergo alfista tempraveloce.

non è un caso che gli alfisti di vecchia data siano molto appassionati e conoscitori di un prodotto sportivo, altrimenti non sarebbero stati alfisti, quindi è stato come automatico per queste persone dare questo nome alla 155 che sintetizza quello che è realmente la vettura, una tempra con motore alfa e quindi + veloce della sorella tempra.

Chi ha comunque avuto un briciolo di fede verso il marchio è andato in conc. dando dentro la sua alfa 75, ha fatto il suo bel contratto portandosi a casa la nuova nata della casa di arese, anche se della casa di arese non aveva che il motore.

belle prestazioni, ma qualità di guida superiori giusto a una tempra 1.4.

Ben presto l'alfista che digeriva le non proprio esaltanti finiture di una 75, si ritrova una finitura da fiat tipo sulla nuova 155, se questa mancanza passava in secondo piano sulla 75, grazie alla sua guida e alla meccanica raffinata, non poteva passare in secondo piano su una 155 che l'unico elemento distintivo rispetto alla tempra era appunto il motore.

Fiat si accorse dalle vendite, non dai discorsi fatti a ragionveduta dal popolo alfista, che gli alfisti erano molto diversi dai lancisti, tanto da dedicare per la 156 un qualcosa in +, le sospensioni e una linea molto + consona.

la 155 vince........ certo la 155 ha vinto molto, ma ricoirdatevi che le auto da corsa hanno ben poco da spartire con le auto di serie...........la 155 Q4? scusate ma di alfa li non c'era neanche il motore.

Non si deve stupire nessuno se molti dei clienti alfa son passati ad altre case. Vista la fine di un prodotto a loro caro si son rivolti ad altre case, facendo la propria scelta sia per gusto che per convenienza, ma un alfa la si sceglieva per passione e fedeltà.

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sacrosanti discorsi ma rimane il fatto che quel modello "molto buio" non è che se avesse avuto sta gran linea sarebbe stato considerato poi così bene......... cioè quà ci si dimentica che cmq le 156 sono un surrogato "accettabile" mentre lì oltre che la linea che qualcuno vuol vedere come causa dell'insuccesso, c'è anche la rumenta che ci sta sotto, la linea.

Indi per cui........ la linea c'entra fino a un certo punto, perchè la 75 cmq non era una vettura da definire "bella" da parte di tutti...... aveva la sua personalità, era molto Giulia all'inizio diciamo, o piace o non piace, ma cmq di base aveva tutte le sue carte in regola. Il venduto della 75 quindi secondo me vale ancor d+ di quel che poi si dice della 156, che è stata aiutata da alcuni fattori:

1. una linea piacevole per tutti

2. la mancanza di valide alternative italiane e di valide alternative sulla stessa fascia di prezzo

3. l'essere venuta dopo uno scandalo come la 155.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno nega questo, ma vedi la 155 ha dovuto pagare lo scotto di confrontarsi con la 75, mentre per la 156........non è stato difficile essere digerita e piaciuta + di una 155.

penso che se subito dopo la 75 fiat presentava una 156 sarebbe piaciuta sicuramente di + ma non avrebbe sicuramente riscosso il sucesso che ha riscosso nel dopo 55

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo fermamente anche io. Cmq nessun dottore aveva obbligato Fiat a presentare la 155 dopo la 75.

E cmq mi pare che ad ogni modo si fa come i gamberi, dopo la 75 quel ravatto, poi la 156 un passo avanti, poi i cassoni un passo indietro.

E sotto mica va meglio, la 940 come la Bravo2........... sempre ste cazzo di 128!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo fermamente anche io. Cmq nessun dottore aveva obbligato Fiat a presentare la 155 dopo la 75.

E cmq mi pare che ad ogni modo si fa come i gamberi, dopo la 75 quel ravatto, poi la 156 un passo avanti, poi i cassoni un passo indietro.

E sotto mica va meglio, la 940 come la Bravo2........... sempre ste cazzo di 128!

La CENTOVENTOTTO........grande macchina in tempi in cui la fiat inventava, in tempi in cui si cercava di andare avanti, la 128 l'hanno copiata tutti i costruttori europei e da quel momento non si è creato nulla di veramente nuovo.

Ha ragione un mio amico quando afferma: a Wolfsburg, nei primi anni settanta, presero una 128, la smontarono la copiarono e fecero la golf, oggi hanno preso una 147, l'hanno smontata e hanno ritrovato i pezzi che avevano perso per poter rimontare la 128

prego astenersi conducenti di P.S. laureandi in odore di assunzioni a torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.