Vai al contenuto

Fiat esce da Mediobanca!!


Messaggi Raccomandati:

Fonte: www.borse.it

L'ora del riscatto è arrivata anche per Fiat (Milano: F.MI - notizie) che, dopo aver sonnecchiato nelle ultime giornate, è ritornata questa mattina al centro degli acquisti, mettendo a segno un rally in direzione della soglia dei 20 euro. Le azioni del Lingotto infatti viaggiano in progresso del 3,18%, a quota 19,84 euro, con volumi di scambio decisamente esplosivi che hanno già visto passare di mano oltre 33 milioni di titoli, contro una media giornaliera di circa 42 milioni nelle ultime trenta

A mettere le ali al titolo è la notizia arrivata ieri sera, a mercati chiusi, da cui si è appreso che Fiat ha ceduto a Goldman Sachs (NYSE: GS - notizie) la propria partecipazione in Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie) , pari all'1,83% del capitale. L'operazione ha permesso di realizzare una plusvalenza di circa 118 milioni di euro e si è appreso che in mattinata la quota ceduta dal Lingotto è stata già collocata presso gli investitori istituzionali ad un prezzo compreso tra 14,85 e 14,95 euro.

Il mercato dimostra di aver apprezzato la mossa di Fiat, in linea con quanto promesso dall'Ad Marchionne che aveva indicato la fine dell'anno quale termine ultimo per l'uscita da Mediobanca. Il numero uno del gruppo ha però spiegato che la mossa non è da intendere come un atto di sfiducia nei confronti di Piazzetta Cuccia, che è guidata da un ottimo management e continuerà a collaborare con Fiat, con la quale si avranno ancora ottime relazioni.

Intanto la plsuvalenza realizzata dalla cessione della partecipazione in Mediobanca permetterà a Fiat di ridurre ulteriormente il suo debito netto. Ricordiamo che per quest'ultimo l'obiettivo è di 600 milioni di euro per la fine del 2007, mentre si arriverà all'azzeramento totale entro la conclusione del prossimo anno. Sono queste le indicazioni fornite dall'Ad Marchionne che ha illustrato brevemente gli obiettivi finanziari del gruppo da lui guidato, aggiungendo che il target per il 2010 è quello di avere 3,5 miliardi di euro di cassa.

L'uscita di Fiat da Mediobanca era già ampiamente attesa dal mercato, anche se a stupire è stato soprattutto il timing dell'operazione, stando a quanto riferito dagli analisti di Mediobanca Securities. Questi ultimi ricordano che il Lingotto ha interrotto il piano di buy-back nonostante la flessioni delle quotazioni del titolo e l'idea è che il gruppo torinese stia preparando una mossa su Jaguar e Land Rover, forte dell'appoggio di Tata. Intanto in attesa di novità, il giudizio su Fiat viene reiterato ad “outperform”.

A spingere gli acquisti sul titolo oggi contribuisce anche la promozione arrivata da Goldman Sachs che ha mantenuto Fiat nella sua conviction buy list paneuropea, alzando il prezzo obiettivo da 26 a 30 euro. Una mossa che riflette un miglioramento del giudizio sul settore auto a livello europeo, la cui raccomandazione passa da “neutral” ad “attractive”. Secondo la banca d'affari americana, la storia di ristrutturazione di Fiat offre un interessante trade-off tra rischio e rendimento che induce a scommettere senza titubanze sul titolo.

Una conferma positiva arriva infine da Caboto che ha ribadito l'invito all'acquisto per Fiat, con un prezzo obiettivo a 27,37 euro, dopo che gli analisti hanno definito in linea con le attese le indicazioni sugli obiettivi finanziari presentate questa mattina dall'Ad Marchionne.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

ho sentito poco fà alal radio che Marchionne avrebbe detto che entro natale il gruppo avrebbe firmato una nuova collaborazione......le due cose forse sono collegate?

Direi proprio di no.

Questa cessione era programmata e da collocare all'interno del recupero del debito.

Nuovi accordi invece saranno sicuramente stipulati e non necessiteranno di un forte investimento economico ma saranno quasi esclusivamente know how. Fiat mette il sapere tecnico, gli alleati i soldi.

Alfa Romeo GT

Un tumore non si cura, si estirpa: POMIGLIANO D'ARCO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi proprio di no.

Questa cessione era programmata e da collocare all'interno del recupero del debito.

Nuovi accordi invece saranno sicuramente stipulati e non necessiteranno di un forte investimento economico ma saranno quasi esclusivamente know how. Fiat mette il sapere tecnico, gli alleati i soldi.

Invece potresti anche sbagliarti!

Molto strano che abbiano ceduto la partecipazione proprio ora sui minimi del valore di mediobanca, avrebbero potuto farci molto di più e tra l'altro la dismissione l'avevano annunciata già da tempo (avrebbero tranquillamente potuto venderle settimane o mesi fa).

E poco fa hanno interrotto momentaneamente - finora senza spiegazione "ufficiale" che io sappia - il progrmma di riacquisto di azioni proprie.

Se ricordo ancora qualcosa degli esami di economia aziendale direi che esiste la possibilità che stiano accumulando tutta la liquidità possibile per sparare su qualcosa... E di fagiani ce ne sono in giro un po' ultimamente, vedi Jaguar e Land Rover.

Poi magari domani riprendono il riacquisto e Mediobanca avevano in programma di farla fuori entro settembre e basta, ma son 2 coincidenze particolari!

E quel "buontempone" di Marchionne va ripetendo da marzo che entro l'anno vuol fare un altro accordo/acquisizione?

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

anchio penso che abbiano deciso di acquisire un marchio che gli permetta di disporre know how e rete commerciale, questa news mi fanno sperare e marchionne, abbiamo visto, non si muove se non ottiene quello che vuole per cui penso che stia trattando per land rover... comunque spero che la tirino x le lunghe con questa roba può fare ritornare l'entusiasmo in un momento in cui le novità di modelli scarseggiano

Link al commento
Condividi su altri Social

la plusvalenza è solo la differenza (positiva) tra il valore della partecipazione in mediobanca al momento dell'acquisto e al momento della vendita. Sicuramente dal ricavato della vendita, fiat, ha incassato molto di più. Almeno il triplo (non so a che prezzi aveva comprato). Poi cosa ci faccia....non ci è dato saperlo ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.