Vai al contenuto

Strumenti verifica stato alcolemico


Messaggi Raccomandati:

No perchè a questo punto faccio prima a sbattermene bellamente (come fanno in molti) e beccarmi multa & affini se dovesse capitare.

Ho mandato una mail alla Stradale, chiedendo loro se conoscono apparecchi sul mercato che possano dirsi affidabili come i loro nei risultati.

Vediamo cosa rispondono.

purtroppo non è solo la multa;fermo del mezzo,denuncia in stato di liberta'(processo),sospensione patente e tanti soldi di verbale che decidera' poi il prefetto...

non credo la stradale ti possa aiutare...l'unico strumernto certo è l'alcotest in dotazione agli equipaggi...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

purtroppo non è solo la multa;fermo del mezzo,denuncia in stato di liberta'(processo),sospensione patente e tanti soldi di verbale che decidera' poi il prefetto...

non credo la stradale ti possa aiutare...l'unico strumernto certo è l'alcotest in dotazione agli equipaggi...

Non so, non è la prima volta che chiedo info e me le hanno sempre date, magari non tempestivamente, ma ci conto abbastanza.

Fermo del mezzo etc sono appunto gli "& affini" del mio post.

Comunque tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Nell'ultimo periodo, ci è capitato di essere fermati per controlli almeno una volta a weekend... Ed era un po' la cosa che si auspicava ;)

La penultima volta sono stati i carabinieri ed hanno utilizzato la classica "stazione etilometro" sul furgone. Guidava un mio amico, tasso 0,00 e gli hanno chiesto i dati anagrafici in quanto verrà premiato dal Ministero dei Trasporti. Il carabiniere ci diceva che nella stessa notte hanno fermato circa 200 auto e tutti erano abbondantemente sotto lo 0,5... Ottimo ;)

Venerdì sera, appena usciti da un locale (non c'era via di fuga... :)) troviamo nuovamente i carabinieri: 30 secondi a macchina e controllavano tutti i conducenti con una sorta di etilometro portatile.

Era una specie di telecomando sul quale soffiavi senza appoggiare la bocca, un po' come spegnere le candeline... :) A quel punto si accendeva uno dei tre LED, ma non ho ben capito il criterio, perché con ho creato una sorta di "mini tornado" e si è acceso un presepio di lampade... :lol:

Mi pare fosse "rosso = 0,0" - "arancione < 0,5" - "verde = o > 0,5".

In ogni caso il carabiniere mi fa: "ooh, ce ne fossero tanti così! Puoi andare..."

Dovendo guidare mi ero limitato ad uno sprizzetto in prima serata, cosa che ormai smaltisco in breve tempo... ;)

Ne sapete qualcosa voi di questa sorta di "pre test"?

E se al test sei positivo (luce verde), devo far arrivare la stazione mobile o mandarti in ospedale per verificare con precisione il tasso?

Ho visto che lo hanno in dotazione un po' tutte le FdO, anche la finanza che faceva controlli sabato notte.

Uno nostro conoscente proprio quella sera è stato beccato oltre il limite, probabilmente vedendolo comunque "sano" si sono limitati a cazziarlo verbalmente e a far guidare l'altro suo amico, che fortunatamente aveva bevuto pochissimo.

Lì in piazzola c'era un grosso SUV con un tizio che ci camminava attorno... A detta degli altri dovevano ritestarlo e lo stavano tenendo fermo affinché tornasse entro i limiti tollerabili: effettivamente questa è volontà di far prevenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al carrefour vendono un etilometro elettronico a 5 euro e qualcosa... secondo voi è affidabile? io comunque preferisco guidare con tasso alcolico = 0% o al massimo con una birra piccola in corpo, soprattutto se sono in compagnia e al di là di multe e sequestri.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa più prudente sarebbe quella di prenderselo e valutarne i risultati in modo straconservativo: se non da un valore sufficientemente basso o comunque non negativo, non guidi.

Anche perchè se un tasso basso o nullo, ma ti senti alticcio o comunque stordito, sei tu il primo che deve prendere la responsabilità a due mani e decidere se metterti alla guida nonostante il possibile tasso alcolico o la semplice stanchezza.

In questo modo non diventa uno strumento infallibile, ma abbatte parechio i rischi nella guida e nella punteggistica. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa più prudente sarebbe quella di prenderselo e valutarne i risultati in modo straconservativo: se non da un valore sufficientemente basso o comunque non negativo, non guidi.

Anche perchè se un tasso basso o nullo, ma ti senti alticcio o comunque stordito, sei tu il primo che deve prendere la responsabilità a due mani e decidere se metterti alla guida nonostante il possibile tasso alcolico o la semplice stanchezza.

In questo modo non diventa uno strumento infallibile, ma abbatte parechio i rischi nella guida e nella punteggistica. ;)

quoto, usare il buonsenso sempre.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
La cosa più prudente sarebbe quella di prenderselo e valutarne i risultati in modo straconservativo: se non da un valore sufficientemente basso o comunque non negativo, non guidi.

Anche perchè se un tasso basso o nullo, ma ti senti alticcio o comunque stordito, sei tu il primo che deve prendere la responsabilità a due mani e decidere se metterti alla guida nonostante il possibile tasso alcolico o la semplice stanchezza.

In questo modo non diventa uno strumento infallibile, ma abbatte parechio i rischi nella guida e nella punteggistica. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Regazzoni concordo con quanto hai scritto ma voglio esporti quanto segue : a fine luglio 2008 ho comprato per mio figlio di 20 anni l'etilometro distribuito dalla CORA pubblicizzato sulla rivita AutoOggi e , per prova e a casa, gli ho fatto bere a digiuno mezza birra da 33 cl. dopo 1/4 d'ora ho fatto alitare all'apparcchio ed il risultato è stato 0,60 (limite 0,5) a questo punto anche io, che sono di corporatura più robusta, a stomaco pieno ho bevuto una birra intera da 33 cl e dopo 1/4 d'ora il risultato è stato 0,70 !!!!!

Poiché nessuno dei due, credimi, era in stato di ebrezza, mezza birra per mio figlio e una intera per me, ritengo che o l'apparecchio non è attendibile o gli attuali sistemi (etilometri) utilizzati non sono consoni a rilevare se uno è veramente in stato di ebrezzo o meno e quindi servono nei casi di limite basso 0,5/0,8 a fare cassa!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.