Vai al contenuto

Anteprima: Aprilia SMV 750 Dorsoduro


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

A DORSO DURO Aprilia entra nel segmento delle maxi motard, a muso duro, anzi di duro la nuova 750 ha anche il dorso. Il nome Dorsoduro certo si presta a qualche facile ironia ma forse l’ispirazione agli uomini di Noale è venuta da un famoso sestriere della città di Venezia, che si chiama proprio così. Forse che sparito il leone dalle plastiche in Aprilia (finalmente, grazie Miguel) non volessero rinunciare ad un richiamo lagunare??

LA VIA DI MEZZO Venendo al sodo, la nuova settemmezzo Aprilia pare avere davvero tutte le carte in regola per fare bene in questa nuova nicchia. Come cilindrata (750) la Dorsoduro si pone a metà strada tra le motard monocilindriche e le maxi bicilindriche, le prestazioni però sono allineate con quest’ultime, visto che il bicilindrico a V eroga 95 cv a 9000 giri, una potenza del tutto allineata - e in alcuni casi superiore – alle concorrenti con motore 1000 cc. La coppia però si ferma a 75,3 Nm inevitabile, visto che il motore non è un 1000.

STESSA PIATTAFORMA MA… La derivazione dalla Shiver è innegabile, la SMV 750 condivide con la sorella naked telaio e motore, ma ovviamente sono stati fatti tutti gli adattamenti del caso. Il motore utilizza un sistema Ride by Wire di seconda generazione (mappe più precise e adattate al differente utilizzo della moto, si riuscirà anche ad impennare?), mentre la ciclistica, telaio a parte, cambia in tutti gli altri componenti. Il forcellone, ad esempio è completamente nuovo, senza capriata di irrigidimento ma con ampi scarichi sul braccio.

SOSPENSIONI RAFFINATE L’ammortizzatore è ancora piazzato lateralmente ma è più raffinato di quello della Shiver è dotato di piggy back e offre la possibilità di regolare precarico e ritorno idraulico, rispetto alla stradale ha ovviamente un’escursione maggiorata (150 mm). Stesso discorso per la forcella che oltre ad aumentare l’escursione (167 mm) su lunghezza tipicamente motard, è anch’essa regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico.

DISCHI WAVE Aprilia ha poi condito il tutto con uno scarico bellissimo, e con tre dischi a margherita (320 gli anteriori, 240 il posteriore) con pinze radiali Aprilia che contribuiscono non poco alla scenografia. La componentistica appare adeguata al rango della moto, con la Dorsoduro in Aprilia non sono andati al risparmio: il manubrio è in alluminio a sezione variabile, la strumentazione analogico/digitale con display a matrice di punti (la stessa della Shiver) permette tra le altre cose di autocronometrarsi in pista, la frizione ha il comando idraulico.

SU STRADA IN PRIMAVERA Peccato manchi un sistema antisaltellamento, anche se, con il ride by wire è facile ottenere il freno motore che si vuole. L’arrivo della Dorsoduro è previsto per primavera inoltrata, se il prezzo sarà su per giù come quello della Shiver, l’Aprilia avrà certamente un asso nella manica in più, perché le concorrenti saranno tutte più care.

apriliadorsoduro-9479-001-f.jpg

apriliadorsoduro-9479-002-f.jpg

Non è troppo malvagia :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo si trova su internet :lol:

Si cmq se pesa tanto quanto Shiver ha ahimè poco senso...l'unica cosa buona delle moto di oggi è che la corsa alla potenza sta rallentando per correre alla leggerezza,Aprilia con al Shiver è andata nella direzione opposta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è veramente bellissima!!!!

Grafiche a parte.... l'oro su bianco-rosso-nero non c'entra un pene

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il segmento (o meglio la nicchia) è la stessa ;) quindi è naturale che abbiano molto in comune ;)

vero, ma qui esteticamente hanno forse un po' troppo..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.