Vai al contenuto
  • 0

Opel Corsa B - Modifica Plafoniera con interruttore aggiunto raggiungibile


PieroForgeMan

Domanda

Opel Corsa B.

Modifica Plafoniera con interruttore aggiunto raggiungibile dal passeggero; valida

anche per Astra G, Zafira e tutti i modelli opel che montrano lo stesso tipo di

plafoniera come questo qui sotto:

05lavorofinitohf3.jpg

E' neccessario un po di materiale e la capacità/possibilità di fare saldature.

Le foto della modifica sono di oggi, quindi manca il materiale fotografico della

foratura della plafoniera. Non dovrebbe essere un problema, comunque.

Materiale:

-1 Interruttore per asciugacapelli 0-I-II (stampate una delle foto sotto e fatela

vedere al negoziante: capirà subito di cosa si tratta).

06interruttorewy2.jpg

Ne esistono sia di plastica nera o bianca, a voi la scelta. e' relativamente

importante che sia del tipo 0-I-II e non I-0-II per fare un lavoro conforme agli

standard automobilistici. non acquistare il tipo con attacco faston maschio perchè

rischierebbe di toccare il metallo del tetto per la profondità. il tipo con

occhiello e vite è ingombrante e renderebbe difficile l'esecuzione del lavoro.

orientarsi sul tipo a saldare, piu compatto

-3 faston femmina + cappuccio

-2 faston maschi + cappuccio

-1 occhiello diam.4mm (mi pare, verificate prima)

-1 vite autofilettante lunga 5-7mm oppure una vite con filettatura per metallo

della stessa lunghezza.La vite deve avere la testa piana, non a svasare. Non usare

viti con filettatura per legno

Attrezzatura:

-tester

-Saldatore piccolo (15w circa) e stagno + chi lo sa usare

-una punta del saldatore da "combattimento"

In alternativa (ma c'è rischio di danneggiare la palfoniera) avvitatore e punta

trapano diam.6mm circa

-lima per ferro fine

-nastro isolante buono (non tipo asia-italia per intenderci...)

In alterativa guaina termo-restringente.

Passo 1 -Individuare la scatola portafusibili (sulla Corsa è sotto la manopola del

devioluci: c'è il cassettino) e asportare il fusibile (1) indicato nella figura:

01fusibilerj2.jpg

Con la portiera aperta, la luce della plafoniera si deve spegnere. E' una

precauzione per lo smontaggio.

Se la luce non si dovesse spegnere consultare il proprio libretto delle istruzioni

e individuare il fusibile corretto per la propria auto.

Passo 2 -Con le mani, scostare la plafoniera spiengendola verso destra fino a

rendere visibile il telaio metallico dell'imbottitura:

02scostaplafonierayz6.jpg

Attenzione: Non eseguire questa manovra e forzando direttamente lo sgancio, implica lo scollamento del telaio del tetto e il rischio che la plafoniera non stia piu su bene.

Passo 3 - con un cacciavite a taglio fare leva tra la plafoniera e il telaio

metallico. Con sforzo minimo viene via. La cablatura originale è sufficientemente

lunga da lasciare sospesa la lampada in sicurezza.

Passo 4 - reinserire il fusibile nel suo sito, e identificare con il tester

(20Volt dc fondoscala) quale dei due conduttori che vanno alla lampada è sempre

alimentato (+12volt sempre con lampada accesa e spenta, nell'esempio il filo rosso) rispetto a una massa:

03modifcajg8.jpg

Nella lontanissima ipotesi che la vostra auto non abbia questo tipo di

alimenetazione potete richiudere tutto ed avete finito; l'unica alternativa è

quella di portarvi una nuova linea di questo tipo fino al tetto partendo dalla

scatola portafusibili con fusibile dedicato...

Passo 5 - Estrarre i due faston originali per avere in mano la plafoniera completa

ed staccare la lampada per evita di romperla durante la foratura.

Passo 6 - Asportare di nuovo il fusibile (1).

Passo 7 - Creare la sede per l'interruttore usando un saldatore con punta

sacrificabile, avendo l'accortezza di stare lontano dal bordo definitivo, in

quanto il calore ingiallisce la plastica trasparente. rifinire con lima o altro

sistema abrasivo fino alla sagoma definitiva. In alternativa forare con trapano i

quattro angoli della sede, e poi cercare di descrivere il perimetro della sede con

altri fori. Procedere con calma per non rompere o fare un lavoro impreciso.

Limare.

Passo 8 - con il saldatore con la punta buona saldare tre spezzoni di filo lunghi

7-10cm sull'interruttore.

Passo 9 - ricreare la circuitazione che è visibile nella foto precedente:

-Applicare un faston femmina (Se ci riuscite + cappuccio, altrimenti innastrate

per bene; se avete guaina autorestringente meglio) sul contatto comune

dell'interruttoree collegarlo alla lampada, lasciando il filo piu corto possibile,

altrimenti sarà difficoltoso il rimontaggio della plafoniera sul telaio.

-Applicare un faston femmina+cappuccio sul cavo grigio originale (è una massa interrotta dalle portiere).

-Applicare un faston maschio+cappuccio sul contatto A (posizione "I")

-Applicare un occhiello sul contatto B (Posizione "II") lasciando una certa

abbondanza di di filo.

-Opzionale (per poter rimuovere la plafoniera completamente, perche per come è fatto nella foto, si deve svitare la vite): sul filo tra l'occhiello e il contatto B applicare una coppia faston Maschio-femmina + cappucci, possibilmente con il femmina lato contatto e maschio lato occhiello per evitare errori di incrocio.

-ricollegare il cavo +12v alla lampadina come era in origine.

Passo 10 - sfruttando uno dei fori preesistenti sul metallo del tetto (c'è ne uno un po incassato, sembra fatto apposta), avvitare, con forza se neccessario, la vite. dopo aver verificato la tenuta, svitate e avvitate con l'occhiello cablato.

04modificaparticolareld6.jpg

Passo 11 - Verifica: Inserire il fusibile e verificare che la luce si accenda e si spenga coerentemente al seguente schema:

0 : luce sempre spenta

I : luce che si accende con le portiere e l'interrurrore originale

II: Luce sempre accesa

Passo 12- se preferite rimuovete per l'ultima volta il fusibile (ma se avete lavorato bene non è neccessario), e rimontare la plafoniera nella sua sede, prima da destra e poi tutta. Verificare che sia la centro della sua sede: non deve essere visibile il telaio metallico.

Finito8-)8-)8-)

05lavorofinitohf3.jpg

Auguri!

Fatemi vedere i vostri lavori finiti, mi raccomando!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ottimo!

poi anche io sono un maniaco della personalizzazione soft dell'auto soprattutto alla voce illuminazione.

Io per esempio sulla mia uno ho temporizzato lo spegnimento della plafoniera e aggiunto due lampade 12v 10w sotto plancia che illuminano i pedali da una parte e i piedi/borsetta del passeggero. La porta del passeggera l'ho esclusa dalla temporizzazione

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ottimo!

poi anche io sono un maniaco della personalizzazione soft dell'auto soprattutto alla voce illuminazione.

Io per esempio sulla mia uno ho temporizzato lo spegnimento della plafoniera e aggiunto due lampade 12v 10w sotto plancia che illuminano i pedali da una parte e i piedi/borsetta del passeggero. La porta del passeggera l'ho esclusa dalla temporizzazione

Ficus come modifica.

Lo hai progettato tu il circuito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho aggiunto un condensatore per temporizzare la luce interna della Y... più che la temporizzazione (che a volte scoccia perché resta accesa a lungo) mi interessava avere lo spegnimento in "fading" e non immediato.

Poi ho personalmente cablato il lettore cd dal bagagliaio (abbastanza semplice), cablato il collegamento della fonte audio esterna e alimentatore per CD portatili, comandato dalla radio, con i due cavi che spuntano proprio sopra il volante, dove c'è la mensolina della plancia.

Ad oggi, usando l'iPod, il cavo di alimentazione non serve più, e lo uso per agganciare la fibbia della sua custodia perché non mi scappi in giro nelle curve allegre :D :D :D

Poi ho smontato praticamente tutta lo smontabile della plancia, e il tunnel, per riparare varie luci e interruttori saltati per anzianità.

Prossimamente penso aggiungerò un'interruttore per escludere manualmente la luce del bagagliaio, ci sono situazioni in cui lo devo tenere aperto a lungo e non voglio consumare la batteria...

Comunque il camper è il paradiso per questi piccoli lavori elettrici, lì ci abbiamo fatto veramente di tutto :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ficus come modifica.

Lo hai progettato tu il circuito?

No, l'ho trovato tanti anni fà su una rivista di elettronica, ma è moltosemplice da realizzare e usa componenti comuni

Io ho aggiunto un condensatore per temporizzare la luce interna della Y... più che la temporizzazione (che a volte scoccia perché resta accesa a lungo) mi interessava avere lo spegnimento in "fading" e non immediato.

Poi ho personalmente cablato il lettore cd dal bagagliaio (abbastanza semplice), cablato il collegamento della fonte audio esterna e alimentatore per CD portatili, comandato dalla radio, con i due cavi che spuntano proprio sopra il volante, dove c'è la mensolina della plancia.

Ad oggi, usando l'iPod, il cavo di alimentazione non serve più, e lo uso per agganciare la fibbia della sua custodia perché non mi scappi in giro nelle curve allegre :D :D :D

Poi ho smontato praticamente tutta lo smontabile della plancia, e il tunnel, per riparare varie luci e interruttori saltati per anzianità.

Prossimamente penso aggiungerò un'interruttore per escludere manualmente la luce del bagagliaio, ci sono situazioni in cui lo devo tenere aperto a lungo e non voglio consumare la batteria...

Comunque il camper è il paradiso per questi piccoli lavori elettrici, lì ci abbiamo fatto veramente di tutto :D

Noto che i maniaci delle modifiche aumentano!:lol:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per alcuni è una cosa che ce l'hanno nel sangue, vero?!?:D

Giusto, io non riesco a tenere niente originale, qualcosa la devo mettere io, qualcosa la devo modificare, insomma qualcosa la devo fare!:lol:

La mia macchina coma la mia moto deve distinguersi dalle altre.8-)

Non mi piacciono le modifiche ai motori ma solo estetiche/funzionali ;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.