Vai al contenuto

Luca De Meo nuovo a.d. di Alfa Romeo


Messaggi Raccomandati:

oggi alla conferenza unrae di fine anno ho intercettato i discorsi di un paio di (credo) giornalisti che dicevano che baravalle ha ricevuto quella che si suol chiamare "la proposta che non si può rifiutare". più head hunting per tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cazzarola, manco una settimana e cosa succede??

Un'altra pletora di luoghi comuni e disinformazione totale, ingenerata da interviste a CEO di aziende che capiscono di tecnica come io capisco di cosmetici per omosessuali.

De Meo alla fine è la scelta coerente con l'ulimissimo corso di Napoleone, anche se tutti eravamo convinti (anche il diretto interessato, per ammissione personale) che il sostituto di Baravalle (si sapeva da mesi che sarebbe stato sostituito, l'offerta irrifiutabile arriva a pennello) doveva essere messieur OF.

Nel frattempo hanno sostituito l'ottimo Di Resta in Lancia, perchè ha detto che gli obiettivi per il 2008 sono irraggiungibili con la strategia proposta.

De Meo arriva in Lancia e dopo pochissimo lanciano la Y nuova. Passa in fiat e ci sono subito dopo Panda e Gpunto. Adesso Alfa, con Junior, 159MY+FL, 940, 941 e probabile Duetto TP nel giro dei prox 24 mesi.

E' molto bravo a gestire i lanci determinanti, ma come minimo è nato con la camicia, nessun altro ha avuto la fortuna di modelli nuovi da numeri ed immagine con cotanta costanza.

Diciamo che se trasferisce un po' di quell'aurea positiva (leggi anche kiulo :D) ad Alfa Romeo, beh non guasta... e poi cmq pare che sia l'unico che riesca a rispondere a tono a Napoleone, del quale a questo punto mi pare chiaro sarà il successore tra qualche tempo, salvo solita sorpresa dell'ultim'ora.

Infine vorrei che si raddrizzasse un po' il tiro su alcuni argomenti, come dicono dalle mie parti for good!!

1) 8C NON è creatura di Daniele Bandiera. 8C è voluta e creata in semiclandestinità da Wolfgang Egger, e poi imposta da Napoleone a LCDM che non la voleva per non destabilizzare la rinascita di Maserati. Baravalle ha sostenuto la cosa per quello che gliene competeva, ma non ha ne mai avrà la forza o il carisma per imporsi a Napoleone. Egger ha pure pagato questa scelta con il posto di VP dello stile del gruppo affidato ad un altro quando avrebbero dovuto darlo a lui.

2) Tra il pianale epsilon ed il pianale premium ci corre la stessa diferenza che corre tra il pianale tipo (1) ed il pianale della Stilo, ora Compact. Hanno il 7% di parti in comune, per inciso alcune flange o piastre. Sono differenti anche le misure.

Con quello che dice Bob Lutz posso tranquillamente pulirmi le natiche, è chiaramente una dichiarazione senza fondamento tecnico reale, che vale come quella di Baravalle sul Q2, o altre simili di Napoleone fatte in questi anni.

3) Ahimè non sono gli AD che se ne vanno di loro sponte, ma sono generalmente "dimissionati". Da Bandiera a KHK (grande rimpianto), adesso Baravalle. Non uno se n'è andato perchè senza futuro.

Il problema vero è che nessuno di questi, a parte KHK, compresa la struttura tutta di mirafiori conosce il reale significato di Alfa Romeo.

Bravissimi a creare auto di un certo tipo, sono completamente a digiuno sul resto. Solo che sono talmente autoriferiti ed arroganti che pensano di riuscire a vendere surrogati imbellettati, pur senza un adeguato servizio, cosa di gran lunga + importante del prodotto, paradossalmente.

Perchè per loro storicamente l'assistenza ha sempre contato come il 2 di picche con briscola bastoni. La storia ha un suo peso, ed anche ora che l'azienda si sta trasformando rimane un processo pachidermico, lento e molto difficile.

Ancora + difficile farlo capire e percepire all'esterno.

Ci vorranno decenni di costanza e coerenza nella qualità... scordatevi di vedere risultati nell'arco di qualche mese!! è anche inutile continuare a sottolinearle certe cose, o forse non avete idea di come possa funzionare un'organizzazione di decine di migliaia di dipendenti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

hai completamente ragione........

Spero che i moderatori mi scusino per il fuori tema .

La Croma è costruita sulla versione dell'Epsilon con passo da 2,70 cm come le Saab berlina e station ma rispetto al pianale usato da vectra il loro è stato modificato, probabilmente nella parte posteriore, perchè pur essendo la Croma e le saab wagon a 5 porte hanno una rigidità torsionale statica rispettivamente pari e leggermente superiore alla opel berlina. La Signum usa l'EPSILON allungasto con passo di circa 2,80 m ma non si conosce il valore della sua rigidità torsionale per sapere se oltre a essere stato allungato è stato pure rinforzato. Ora veniamo al Premium come lo chiama il gruppo fiat ma all'iinterno della GM era conosciuto come Epsilon Premium. Le modifiche che volevano essere apportate dovevano essere pesantissime, difatti nel progetto originale era multi trazione, in particolare fu lanciato su prototipi GM (2) con trazione posteriore e passo di circa 2,91 m . In un prototipo del gruppo fiat ,che era l'Alfa visconti ,aveva il passo di circa 2,81(questa volta più vicino ad una versione della sua base) ma disponeva di trazione integrale ; riguardo all'integrale più volte un cosidetto INTERNO ha affermato che l'Epsilon non poteva essere a trazione integrale, per dimostrare la mancanza assoluta di parentela, ma poi è stato smentito dall'ultima SAAB 9-3 . Tornando al premium si sà che ha usato la piattaforma EPSILON come base (ho 2 articoli ,se vuoi ti invio il tutto per messaggio personale) ma è stato modificato in maniera pesante da parte di fiat e GM (SAAB) proprio in Svezia nella sua parte anteriore e posteriore e inoltre il suo passo si è ridotto ai 2,70 m (159) come l'Epsilon base ,sicuramente non è stato portato a compimento l'ambizioso progetto originale visto sui tre prototipi ma è stata effettuata una profonda e radicale revisione di una base già disponibile. L'EPSILON II di cui si sà ancora poco non credo che possa essere assimilato al PREMIUM del gruppo FIAT , innanzitutto la GM afferma che sarà leggero e su questa affermazione 'aspetto la GM al varco visto che il boss di quel gruppo si è lamentato della massa del Premium . Spero di averti chiarito le idee in modo da evitare nuovi attriti sul forum.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che i moderatori mi scusino per il fuori tema .

La Croma è costruita sulla versione dell'Epsilon con passo da 2,70 cm come le Saab berlina e station ma rispetto al pianale usato da vectra il loro è stato modificato, probabilmente nella parte posteriore, perchè pur essendo la Croma e le saab wagon a 5 porte hanno una rigidità torsionale statica rispettivamente pari e leggermente superiore alla opel berlina. La Signum usa l'EPSILON allungasto con passo di circa 2,80 m ma non si conosce il valore della sua rigidità torsionale per sapere se oltre a essere stato allungato è stato pure rinforzato. Ora veniamo al Premium come lo chiama il gruppo fiat ma all'iinterno della GM era conosciuto come Epsilon Premium. Le modifiche che volevano essere apportate dovevano essere pesantissime, difatti nel progetto originale era multi trazione, in particolare fu lanciato su prototipi GM (2) con trazione posteriore e passo di circa 2,91 m . In un prototipo del gruppo fiat ,che era l'Alfa visconti ,aveva il passo di circa 2,81(questa volta più vicino ad una versione della sua base) ma disponeva di trazione integrale ; riguardo all'integrale più volte un cosidetto INSAIDER ha affermato che l'Epsilon non poteva essere a trazione integrale, per dimostrare la mancanza assoluta di parentela, ma poi è stato smentito dall'ultima SAAB 9-3 . Tornando al premium si sà che ha usato la piattaforma EPSILON come base (ho 2 articoli ,se vuoi te lo invio per messaggio personale) ma è stato modificato in maniera pesante da parte di fiat e GM (SAAB) proprio in Svezia nella sua parte anteriore e posteriore e inoltre il suo passo si è ridotto ai 2,70 m (159) come l'Epsilon base ,sicuramente non è stato portato a compimento l'ambizioso progetto originale visto sui tre prototipi ma ha subito una profonda e radicale revisione partendo appunto da una base già disponibile. L'EPSILON II di cui si sà ancora poco non credo che possa essere assimilato al PREMIUM del gruppo FIAT , innanzitutto la GM afferma che sarà leggero e su questa affermazione 'aspetto la GM al varco visto che il boss di quel gruppo si è lamentato della massa del Premium . Spero di averti chiarito le idee in modo da evitare attriti sul forum.

guarda che non hai scritto cose molto differenti dalle mie. Solo che le tue info derivano da .pdf trovati in rete o dichiarazioni di questo/quello, mentre le mie sono di primissima mano "tecnica" visto che parlo quotidianamente con chi prepara le schede tecniche interne.

L'epsilon di 9-3 è modificato rispetto a quello di vectra e croma, specialmente l'ultima versione ha ricevuto una modifica simile (ma non uguale ne intercambiabile) al premium per permettere l'uso della TI. Le modifiche per ricavare il premium sono tali da aver ridisegnato l'intero pianale, ed in Alfa è stato fatto anceh se il tuo articolo riporta che "avrebbe dovuto".

Il fatto che il prox step venga chiamato epsilon premium conta nulla, visto che potrebbero chiamarlo PIPPO!! anche il tipo2 era pesantemente evoluto dal tipo (1) eppure lo hanno chiamato "tipo".

Non ti preoccupare per gli attriti ;):lol:, in ogni caso io le idee le ho molto chiare sull'argomento, come ti ripeto le schede tecniche di premium ed epsilon le ho viste e sono molto differenti, se sovrapponi i disegni tecnici non si notano neanche i punti in comune.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che il prox step venga chiamato epsilon premium conta nulla, visto che potrebbero chiamarlo PIPPO!! anche il tipo2 era pesantemente evoluto dal tipo (1) eppure lo hanno chiamato "tipo".

.

non verrà difatti chiamato Epsilom premium ma EPSILON II e ripeto, visto che nella sua dichiarazione l'uomo GM ha calcato la mano sul peso aspetto con curiosità la futura insigna.Comunque un tizio nonostante abbia speso 500 euro mi ha gentilmente fornito alcune informazioni che credo ci permettano di avvicinarci alla verità di tutta questa storia

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

non verrà difatti chiamato Epsilom premium ma EPSILON II e ripeto, visto che nella sua dichiarazione l'uomo GM ha calcato la mano sul peso aspetto con curiosità la futura insigna.Comunque un tizio nonostante abbia speso 500 euro mi ha gentilmente fornito alcune informazioni che credo ci permettano di avvicinarci alla verità di tutta questa storia

non so cosa abbia speso i soldi a fare, io la verità ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni, e non devo certo fare propaganda per alcunchè per sostenere questa o quella versione.

Chiunque mi racconti roba diversa dai disegni che vedo è fuffa. La tecnica non mente, ne i fatturati che vengono fatti con i pezzi REALI...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ve la siete scampata bella in Alfa, sempre meglio De Meo di O.F ;)

a parte gli scherzi, mi sembra abbastanza evidente che la famiglia voglia vendere la baracca tra qualche annetto, così si preoccupano di vendere nel migliore dei modi le auto progettate fino ad adesso senza preoccuparsi di stilare un vero e corposo progetto per il futuro... in quest'ottica la nomina presunta prima di O.F e poi quella di De Meo e il licenziamento di KHK appena capiti i suoi intenti lo dimostrano.

per quanto riguarda la Lancia la vedo proprio nera, primo perchè rimane OF ;)... secondo perchè chi nel ristretto organigramma aveva una visuale realista e consona al marchio è stato cacciato... Marchionne capirà poco di auto ma se un dirigente come Manzoni o Di Resta, considerati oggettivamente in gamba nell'ambiente, vengono licenziati perchè hanno il coraggio di illustrare la situazione reale del marchio, mi sembra ovvio che dietro ci siano decisioni "politiche" e non solo differenti visioni per il rilancio del marchio.

a questo punto vedrei di buon occhio una vendita rapida della baracca piuttosto che una ulteriore gamma di passaggio che porterebbe a quota 20 anni di mancanza di auto italiane degne del mercato premium... ma purtroppo il titolo è troppo basso per adesso e nn avrebbe senso vendere in questo momento :(

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.