Vai al contenuto
  • 0

auto a misura di studente


boletusatanas

Domanda

salve,

ho girato un po nel forum, ma non ho trovato delle risposte precise alla mie domande.

Vi dico innanzitutto che sono uno studente. Ecco vi ho detto tutto. Però sarò un po piu preciso. Dovrei acquistare un'auto che mi faccia fare casa università (circa 10 km) e una volta al mese L'aquila-Foggia (350 km circa) e ritorno. La mia poca esperienza sta conducendo le mie scelte sul GPL, meno raro che il metano. Girando sui noti siti con annunci su auto usate vedo che fino a 1000€ (cifra intorno al quale vorrei rimanere) riesco a trovare qualcosa con impianto GPL già montato, ma alla fine vorrei capire se tra manutenzione e altro magari mi conviene acquistare un diesel. Spero di non chiedere la luna...ma appunto ho poca esperienza....:-((...

a quanto pare è proprio impegnativo acquistare e mantenere un'auto!!!:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
????????

Cioè?

Riassumo: l'ideale per prezzo, affidabilità e costo della manutenzione mantieniti su un auto italiana, tu hai indicato la punto e va benissimo, motori, cambi e accessori stracollaudati e difetti stra conosciuti.

La prima punto è uscita nel '93 se non erro, l'ultima...esce continuamente dalle linee di montaggio.

Ora il problema è: quanto vuoi spendere?

Nel primo intervento hai scritto intorno ai 1.000euro, con quel prezzo puoi permetterti una punto prima serie (93/99) devi aprire gli occhi perchè sarà sicuramente usata a fondo. Per una punto del 2000 devi mettere in preventivo dai 4.000 euro i sù.

Ora stà a te indicarci quanto vuoi spendere e noi cercheremo di consigliarti.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

interessante...

allora penso di essermi orientato verso la punto...dire quanto voglio spendere è superfluo perchè essendo studente sono costretto a spendere pochissimo.

Vorrei più che altro capire il carburante sul quale devo orientarmi.Siccome non comprerò una macchina di grossa cilindrata, ma appunto una punto, conviene benzina diesel o gpl?? (tenendo presente le considerazioni su fatte)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
interessante...

allora penso di essermi orientato verso la punto...dire quanto voglio spendere è superfluo perchè essendo studente sono costretto a spendere pochissimo.

Vorrei più che altro capire il carburante sul quale devo orientarmi.Siccome non comprerò una macchina di grossa cilindrata, ma appunto una punto, conviene benzina diesel o gpl?? (tenendo presente le considerazioni su fatte)

Con 1000 euro ti consiglierei una piccola cilindrata a benzina... 900, 1000, 1100 ma non più di 1400, devi tenere conto anche dei costi assicurativi che altrimenti finiranno per costarti quanto l'auto... le asicurazioni usano età e sesso dell'intestatario e cv fiscali (ovvero cilindrata) dell'auto per calcolare il premio.

Ti sconsiglio il diesel, che oramai è sempre meno conveniente rispetto alla benzina...

Il gpl è sicuramente più conveniente, ma dubito che con 1000 € tu riesca a trovare una vettura già equipaggiata con l'impianto, anche se potrebbe essere l'unica soluzione ad un altro problema di cui tenere conto:

I blocchi del traffico per le vetture € 0, 1, 2, 3...

Non so in che regione studierai, ma...

Ti faccio l'esempio di Torino

divieto.jpgDal 5 novembre 2007 la circolazione per i veicoli non ecologici nel territorio cittadino è vietata dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 per il trasporto merci e dalle 8 alle 19 per il trasporto persone. Il divieto, in vigore dal lunedì al venerdì, riguarda i veicoli a benzina con omologazione precedente all'Euro 1, diesel con omologazione precedente all'Euro 2, e ciclomotori a due tempi non Euro 1 immatricolati da più di 10 anni.

e ancora sempre Torino

Dal 15 settembre 2007 nella ZTL ambientale è vietata la circolazione per tutti i veicoli con omologazione inferiore all'Euro 3 nelle giornate dal lunedì al venerdì: per il trasporto persone dalle 7,30 alle 19, per i veicoli commerciali dalle 9 alle 13.

Più in generale il Piemonte:

2.1.2 Misure per la riduzione delle emissioni dovute ai veicoli utilizzati per il trasporto privato.

Le misure che seguono si applicano sul territorio della Regione Piemonte a tutti i veicoli di proprietà delle persone fisiche residenti in Piemonte utilizzati per il trasporto privato:

  1. nel periodo dal 6 novembre 2006 al 31 marzo 2007, è vietata la circolazione nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18,30, di tutti i veicoli alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’EURO 1 e di tutti i veicoli diesel con omologazioni precedenti all’EURO 2. È vietata altresì negli stessi orari la circolazione dei ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa EURO 1, immatricolati da più di 10 anni;
  2. i Sindaci dei Comuni assegnati alle Zone di Mantenimento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria possono prevedere, con proprio provvedimento, una diversa articolazione degli orari del divieto, per consentire alla propria cittadinanza la fruizione dei servizi essenziali.
  3. dal 1 ottobre 2007, è vietata la circolazione dalle ore 8 alle ore 18,30 di tutti i veicoli alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’EURO 1 e di tutti i veicoli diesel con omologazioni precedenti all’EURO 2. È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dei ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa EURO 1, immatricolati da più di 10 anni;
  4. dal 1 ottobre 2008 è vietata la circolazione, dalle ore 8 alle ore 18,30, di tutti i veicoli Diesel EURO 2, immatricolati da più di 10 anni;
  5. per promuovere la rapida dismissione dei veicoli più inquinanti, sono previste a favore dei proprietari le incentivazioni di cui al punto 2.3.

In questi casi per vetture vecchie, il gpl è l'unica salvezza...

Provo a darti un altro consiglio, non avete una vettura piccola in famiglia?... Non puoi usare quella?... O farti dare quella... e i tuoi se ne prendono una più recente, magari non nuova ma neppure di 10 anni?...

I 1000 € rischi proprio di buttarli se non conosci la storia dell'auto che stai per comprare...

Io mi orienterei su questa:

O meglio ancora una Punto IIR 1.2 benzina di 2/3 anni: pochissima spesa, auto non brillante ma di prestazione accettabili anche in autostrada, bassi consumi e manutenzione poco costosa.

Certo , e' fuori budget..:)

oppure i mezzi pubblici...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sai rob, hai colto nel segno!!!

cmq opero per gradi:

- ho pensato di fissare come budget 1000€ perche girando su siti come autoscout si trovano auto anche di grossa cilindrata a 1000 € e meno, equipaggiate già con il gpl, però bisogna effettivamente vedere...

- la regione in cui studio è l'abbruzzo e precisamente l'Aquila, e i locali sinceramente mi hanno sconsigliato una macchina a benzina perche la mia università si trova in un polo ditattico in montagna, distante circa 10 km, quindi sarebbere 20 km abbondanti giornalieri da percorrere; poi saltuariamente (una volta al mese) il ritorno nella casa dolce casa in provincia di foggia, quindi circa 350 km.

-in famiglia abbiamo già 2 auto che servono ai miei genitori per andare a lavorare: papà ha un'audi a3 sportback (bellissima, la adoro) e mamma ha una fiat panda 900, il tipo vecchio, penso 1991 o 1992. Ci sarebbe l'opportunità di prendere quella, ma poi ci devo viaggiare in autostrada!!!Quanto realmente mi conviene??

so forse di tediarvi troppo con queste cose forse troppo banali per voi, ma vi assicuro (se non ci siete sicuramente già passati) che affrontare queste cose per un giovane studente, con i tempi che corrono non è facile...non smetterò comunque di ringraziarvi man mano...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per 20km al giorno e una volta al mese a casa il GPL non te lo ripaghi;)

Io a questo punto visto il bassissimo km-aggio (conta che io viaggio sugli 80km giornalieri:)) a questo punto consiglierei Scooter + treno per tornare a casa.

Così ammazzi tutti i costi, acquisto e mantenimento:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sai rob, hai colto nel segno!!!

cmq opero per gradi:

- ho pensato di fissare come budget 1000€ perche girando su siti come autoscout si trovano auto anche di grossa cilindrata a 1000 € e meno, equipaggiate già con il gpl, però bisogna effettivamente vedere...

- la regione in cui studio è l'abbruzzo e precisamente l'Aquila, e i locali sinceramente mi hanno sconsigliato una macchina a benzina perche la mia università si trova in un polo ditattico in montagna, distante circa 10 km, quindi sarebbere 20 km abbondanti giornalieri da percorrere; poi saltuariamente (una volta al mese) il ritorno nella casa dolce casa in provincia di foggia, quindi circa 350 km.

-in famiglia abbiamo già 2 auto che servono ai miei genitori per andare a lavorare: papà ha un'audi a3 sportback (bellissima, la adoro) e mamma ha una fiat panda 900, il tipo vecchio, penso 1991 o 1992. Ci sarebbe l'opportunità di prendere quella, ma poi ci devo viaggiare in autostrada!!!Quanto realmente mi conviene??

so forse di tediarvi troppo con queste cose forse troppo banali per voi, ma vi assicuro (se non ci siete sicuramente già passati) che affrontare queste cose per un giovane studente, con i tempi che corrono non è facile...non smetterò comunque di ringraziarvi man mano...:roll:

Innazitutto la panda 900 è adeguata anche a fare piccoli viaggi, la sua velocità di crociera è intorno ai 110 km/h, te lo dice uno che in casa ha una cinquecento con lo stesso motore e pure a gpl ed ho affrontato viaggi ben più lunghi:-P.Detto questo per gpiellizzare quella macchina ti occorrono circa 1.000 euro, senza eventuali incentivi, per un impianto a gas di tipo monopoint con bombola toroidale da 37 litri netti(oltre 400 km d'autonomia), cioè al posto della ruota di scorta.

In particolare quest'impianto non ha bisogno di raggiungere i 35°c del motore per commutare a gas, ti basta avviare (che automaticamente lo farà sempre a benzina) e alla prima accelerata sopra i 2.000giri sei a gas.8-)

Facciamo due conti: ti servono circa 20/25.000km per ammortizzare l'impianto quindi se tu percorri circa 14.000k l'anno (l'ho calcolati dai tuoi dati e non ho conteggiato quando esci ;)) nel giro di scarsi 2 anni sei rientarto nelle spese. Nel farttempo qundo ti presenti dal distributore metterai 20 euro di gpl ed hai coperto 400km!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per 20km al giorno e una volta al mese a casa il GPL non te lo ripaghi;)

Io a questo punto visto il bassissimo km-aggio (conta che io viaggio sugli 80km giornalieri:)) a questo punto consiglierei Scooter + treno per tornare a casa.

Così ammazzi tutti i costi, acquisto e mantenimento:)

Tony... si vede che non conosci la zona... e soprattutto la strada!! :D;)

A proposito, boletusatanas... Ingegneria o Economia?? ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ingegneria telecomunicazioni....tu?

cmq l'idea di "gpllizzare" (:lol: comincio ad usare termini tecnici:pz) il pandino non è male!!! specialemente se non ho bisogno dei 35° per poter attivare la carburazione a gpl.

generalemte il pandino è in ottime condizioni, ma se poi mi lascia dato che ormai è anzianotto?ci ho imparato a guidare con quello!! cmq si immagino le vostre risposte e immagino anche di non poter giocare sui "SE"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.